• FTTHTIM
  • Linea cessata per errore 187 TIM a mia insaputa

Buondì,
scrivo questa discussione a tardo orario, quindi immagino vada bene salutarvi così!

Purtroppo sto passando una brutta vicenda con TIM e la linea FTTH dei miei genitori...
Arrivati a una cifra ormai esagerata per l'uso che ne fanno, decisi di mandare disdetta per poter accedere alle offerte dei nuovi clienti.
L'indomani, dopo la richiesta dall'app, vengo ovviamente chiamato per una controproposta da parte del "ripescaggio clienti", TIM WiFi Special x TE a 19,90!
Accetto e registro con l'operatrice, per prima cosa l'annullamento della richiesta di cessazione e dopodiché la sottoscrizione al nuovo contratto. Premetto che dall'area clienti è risultata attiva pressoché da subito e nei giorni successivi ricevo una bolletta da 2€, inerente ai primi giorni del mese con la vecchia offerta e sembra tutto normale.

Con l'avvento del successivo mese di fatturazione, per precisione il 04/06, smette improvvisamente di andare Internet e così vado a verificare da mio padre che sia tutto in ordine, ma non si autentica la PPPoE.
Sento l'assistenza tecnica e apro una segnalazione, secondo il tecnico neanche esisteva una linea fibra a quel numero...Gli dico che noi abbiamo la fibra con loro da 3 anni e mi dice che dev'essere un problema del loro circuito.
A me la storia puzzava, così ho frugato nei meandri dell'area clienti e trovato che dopo la pratica di cambio offerta, avvenuta il 04/05, ne è stata avviata un'altra di cessazione il 10 dello stesso mese...
Capito l'inghippo, e abbastanza alterato, chiamo il 187 che dopo svariate scuse e attese conferma la possibilità di ripristinare la linea col numero precedente e l'offerta sottoscritta prima dell'errore. Il tempo indicato per la risoluzione è di una settimana e, tra me e me, pensai anche mi fosse andata bene.
Tuttavia, sono ormai passate due settimane e nonostante i solleciti ancora tutto tace! Non so che fare, è abbastanza oltraggioso...😅

NB.

  1. Sono consapevole che farei prima ad attivare una nuova linea, tuttavia voglio fermamente fare il possibile per mantenere la loro numerazione storica.
  2. Hanno l'esigenza di rimanere con TIM per via del servizio TIM Unica gratuito che gli permette di avere GIGA Illimitati su una SIM, destinata al router in un'altra casa, a un prezzo di 5€ al mese e pagata già per un anno.
  3. Grazie al cambio offerta, il maestro che ha avviato la cessazione deve averla inserita come "Diritto di recesso entro 14gg" e dunque non ho trovato la voce dei costi di cessazione in bolleta, fatto che avrebbe potuto salvarmi in tempo. Mi avessero mandato almeno un messaggino di avviso...😭

Scusate per la lunga narrativa, ma volevo fornire un quadro completo.
Tra l'altro nel forum so che c'è un bravo venditore TIM con cui sta attivando un mio amico, forse non è il tuo campo ma sarei grato se sapessi guidarmi. @LoreBlack
Spero che qualcuno, magari con regresse esperienze simili alla mia, possa aiutarmi o avere consigli.
Grazie in anticipo a chi è giunto fin qui!

Dopo tutto questo casino io non insisterei con tim, anche se ho letto il motivo che ti spinge a rimanere con loro. Incompetenti come tim ce ne sono pochi. Da quando sono scappato a gambe levate ho capito cosa significa la parola “assistenza”. Ho capito che 5€ di differenza non cambiano la vita, ma parlare con qualcuno dall’altra parte del telefono che ne capisce e non schiaccia bottoni a caso su un computer, si, quello si che fa la differenza.

Sono perfettamente d'accordo, ma non è la mia linea ed è l'unico modo per accontentare i miei anche se finisco per subire io che almeno riesco a gestire queste faccende...
La linea che uso personalmente è Dimensione, e a parte OpenFiber, devo dire eccezionali...ne vale la pena, concordo con te! Anche se in questo forum si trovano altri venditori che ti seguono bene😊

    mitch_el se è cessata non puoi più recuperare il numero, devi per forza fare nuova attivazione (e in quel caso ti consiglio Lorenzo)

      Filippo94
      Anch'io pensavo così, ma in teoria c'è un periodo in cui possono recuperare il numero un po' come per i cellulari.
      Infatti la prima operatrice TIM mi ha lasciato 10 minuti in attesa per capire se si potesse fare o meno...Poi stranissimo che per un mese mi abbiano lasciato la connessione attiva senza farmi pagare taccagni come sono 😄
      Certo, Lorenzo è la mia prima opzione in caso!

        mitch_el Anch'io pensavo così, ma in teoria c'è un periodo in cui possono recuperare il numero un po' come per i cellulari.

        Potrei sbagliarmi ma si può fare solo in conciliazione in caso di portabilità non andata a buon fine, credo che in caso di linea cessata non si possa fare, comunque fossi io tenterei comunque!

        EDIT: ho fatto una ricerca al volo sul forum e dal 2023 c'è una novità https://forum.fibra.click/d/18798-curiosita-e-possibile-recuperare-un-numero-fisso-perso/17 dovrebbe essere sufficiente dare il codice migrazione della linea cessata al nuovo operatore.

          Filippo94 Non è così, il numero può essere recuperato per X tempo come previsto da legge.

            Filippo94 Certo, farò il possibile! Pensa che il numero fatalità contiene la mia data di compleanno...
            Grazie mille delle risposte e l'incoraggiamento che ne ho bisogno!

            pioccd Esatto, così mi ha detto anche un amico che lavora nell'ambito. Grazie del parere da professionista! Ora ho più fiducia sicuramente vista l'affidabilità delle informazioni date dal 187😂

            pioccd yes. mi hai preceduto all'edit. Grazie

            pioccd
            60 giorni dalla data di cessazione del contratto, secondo delibera 37/22/CIR (Art 3 comma 6 ) giusto?

            AGGIORNAMENTO:
            Ho fatto una devastante chiaccherata di un'ora con il 187.
            Tra l'altro un nuovo operatore che avevano appena spostato dal mobile.
            In pratica è uscito che alla chiusura della linea avevano provato a contattermi senza successo, cosa mai avvenuta.
            Dopodiché quando il 6 giugno avevano inoltrato la richiesta di riattivazione il responso dal wholesale gli era risultato positivo, ma in seguito al sollecito negato "perché linea fibra".
            Al che mi sono alterato, ci mancavano quelli del wholesale a inventare scuse!
            Alla fine l'operatrice è riuscita a immettere la richiesta di una nuova linea e tramite codice di migrazione portate in seguito il numero.
            Il tutto col responsabile a dettare e non la biasimo visto il caso spero unico!
            Purtroppo non riusciva a mettermi la redemption offer, e mi ha sparato un 29.90.
            Incredulo le ho detto che così non si va da nessuna parte e partendo dalla linea mobile è riuscita ad applicare una scontistica portandola a 22.90, ma scopro solo dopo la chiamata che c'è pure il vincolo di due anni dell'attivazione.
            L'appuntamento col tecnico è martedì 25/06 alle 8.30 e speriamo filerà tutto liscio.
            Per TIM Unica vedremo in seguito perché l'offerta Tim Chat da 1,1 Giga attivata in negozio e che mi abilitava ai Giga Illimitati non riusciva a verificarla. In caso dovrò dare disdetta e cessare la mia esistenza... Sono veramente esasperato.
            Almeno già che c'ero gliel'ho fatta attivare a 2.5Gbps, non che i miei se ne facciano qualcosa.
            Sono ahimè dettato un po' dalla fretta poiché senza internet da già due settimane, mi pento di non aver scritto direttamente a Lorenzo dell'accaduto vista la possibilità di portare il numero internamente, fatto di cui non ero certo.
            In caso di problemi la prossima settimana, non esiterò. Necessitò di un po' di professionalità confermata anche da miei amici che hanno avuto il piacere di procedere con lui.
            D'altro canto pregherei, se possibile, in un suo parere o controllo.
            Grazie mille a tutti, vi tengo aggiornati.

              mitch_el mi pento di non aver scritto direttamente a Lorenzo

              Ma in tutto ciò gli hai mandato un messaggio telegram o aspetti la telepatia? 👍🏼

                Robertos
                L'ho taggato all'inizio e sono sicuro che quando avrà tempo risponderà.
                Ha detto più volte nei thread che è inutile taggarlo cui per cercare risposta su Telegram e viceversa.
                Non voglio stargli col fiato sul collo😅

                mitch_el Tutte cavolate, per dirla in modo elegante. Semplicemente ti sta attivando una nuova linea con nuovo numero e quello ti terrai, in questo modo ormai il vecchio numero è irrecuperabile. Non esiste nessuna procedura di migrazione interna a linea attiva.
                Mi dispiace....

                  LoreBlack a questo punto potrebbe richiedere la portabilità a OLO (anche se il numero è disattivato) e riaverlo attivo visto che è ancora nel termine dei 60 giorni ?

                    Ma aprire anche una controversia su conciliaweb?

                      @mitch_el se davvero ti interessa non perdere il numero e non vuoi aspettare mesi o anni per riaverlo (nella migliore delle ipotesi), ASAP prendi il codice di migrazione e migra il numero all'operatore VoIP che ti sta più simpatico.
                      Una volta salvato il numero, attivi linee, invii pec e fai tutte le conciliazioni che vuoi. Avrai tutto il tempo del mondo.

                        handymenny Concordo, la migliore cosa da fare. Volendo potrebbe farlo con messagenet o ehi web? Si migra solo il numero di telefono. E poi incomincia a mandare pec e reclami urgenti con conciliazione. Così dovrebbe uscirne prima o poi

                          handymenny ASAP prendi il codice di migrazione e migra il numero

                          Si! E' quello che farò attivata la linea, quando chiamerò e mi diranno che non c'è mai stata nessuna pratica inerente al numero perso. Sono veramente esterrefatto dal livello a cui sono arrivati, addirittura scrivere un codice di migrazione inventato e un numero che secondo chi ne sa non potrò mai riavere direttamente con loro.
                          Ti ha proceduto giusto un mio amico dopopranzo con la tua idea, giustissima! Penso lo farò portare a lui, che lavora nell'ambito o con qualche altro operatore per tenerlo in stasi il tempo necessario...

                          FrancYescO Ma aprire anche una controversia su conciliaweb?

                          Dopo tutto questo sono proprio nero, non possono farla sempre franca. Appena assestata la situazione di sicuro procederò in qualche maniera a riguardo. Hai ragione!

                          giuse56 Volendo potrebbe farlo con messagenet o ehi web?

                          Grazie, guarderò anche loro! Io avevo trovato IRIDEOS Orchestra

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