• FTTHTIM
  • ONT esterno con TIM HUB+ Executive

La cosa che mi urta è che pur avendo fatto il passaggio dalla 1GB alla 2.5GB mi è stato detto che è suddivisa per le 4 porte posteriori e che avrò 1GB a dispositivo
Difatti il download è rimasto invariato suo 760-800 invece upload da 100 è passato a 800

• Bast ha risposto a questo messaggio
  • Rollotiz ha messo mi piace.

Leon Perché non ti sei fatto mettere su lo ZTE che hai in casa? Ti avevamo scritto che era ok, tu invece ti sei fatto montare quel coso orrendo 🙂
    Non puoi sbloccarlo tu perché per farlo serve un OLT ed è sicuro che tu non ce l'hai, altrimenti sapresti già cosa fare 😉

DesmoLuca90 La cosa che mi urta è che pur avendo fatto il passaggio dalla 1GB alla 2.5GB mi è stato detto che è suddivisa per le 4 porte posteriori e che avrò 1GB a dispositivo

Se hai ONT esterno puoi comprare il router che ti pare - con tutte le porte che ti servono - e collegarlo senza problemi. Se non cel'hai invece ti conviene chiedere il modem libero.

Bast Ho chiesto al tecnico se potesse montarmi lo zte che già avevo ma ha insistito che doveva montare quello Sercomm, non è che avessi molta scelta, non sapevo neanche dei problemi di questo ONT, ma facendo dei test su quello che uso abitualmente è tutto perfetto

Leon facendo dei test su quello che uso abitualmente è tutto perfetto

Tanto meglio: puoi lasciar perdere e vivere felice 🙂

Bast Certamente, tra l'altro ho preso il router che mi hai consigliato (ex5601) per circa 80€ su subito, è brandizzato Wind ma a detta del venditore ha già installato un firmware no-brand. Ha bisogno di qualche configurazione particolare o bastano i parametri TIM?

Leon bastano i parametri TIM?

Sì, non serve altro. Ricorda di flaggare la voce "...gateway predefinito".

• Leon ha messo mi piace.

Leon attiva anche la QoS così risolvi il problema dell'upload. Ho la tua stessa combo router+ONT :-)

@Leon è stato facile ottenere l'installazione dell'ONT se da contratto, avevi il modem a pagamento TIMHub?

mikekillthedog l'ONT l'ho fatta installare quasi 2 anni fa dopo aver fatto richiesta tramite 187 di modem libero e TIM non ha fatto assolutamente opposizione, né mi ha addebitato costi.
              Il mio modem era un TIM HUB Zte, pagato a rate in bolletta (che sto ancora pagando).
              L'ONT all'epoca era un Huawei, di recente dopo il passaggio a 2.5 mi è stato sostituito con il Sercomm brutto come la fame.

mikekillthedog Ho dovuto fare un po' di insistenza al 187 ma non troppo, sono venuti il giorno dopo la segnalazione a montare l'ont

Bast

Si Ho un gpon ont FG1000R esterno collegato al modem executive
              Ho sentito parlare di modem asus Rogx6000..qualcuno ha qualche parere in merito?

DesmoLuca90 Ho sentito parlare di modem asus Rogx6000..qualcuno ha qualche parere in merito?

Non è un modem bensì un router - un modem non serve comunque con ONT esterno.
                In generale è un buon prodotto, si trova attorno ai 200€, ha wan e lan a 2.5 Gb e offre funzioni avanzate come la possibilità di segmentare la lan. In più ha hardware abbastanza potente. Però sembra che vada meglio con ONT ZTE F6005.
                Forse col Sercomm va meglio il TP-Link EX820V, ma Simone Bortolin ti può dare info più sicure al riguardo. Qui sul forum c'è una discussione su questo TP-Link, che però è un prodotto venduto agli ISP e su Amazon non lo trovi, o non lo trovi ancora
                https://forum.fibra.click/d/45236-tp-link-ex820v

Bast
                  Peccato che Tim dia un hub dove nemmeno il Wifi arriva a 2.5 io massimo di 700-800 non arrivo in download ed è fastidioso

DesmoLuca90 un hub dove nemmeno il Wifi arriva a 2.5 io massimo di 700-800 non arrivo in download ed è fastidioso

2.5 Gb/s in wifi non si raggiungono mai con wifi 6 o 6E (che sono la stessa cosa), in qualunque caso. Inoltre, se il client a sua volta non supporta canali più ampi di 80 MHz - il tim hub comunque più di lì non va - non superi il Gb nemmeno in wifi 7.
                    Con l'Asus e qualunque altro prodotto della stessa fascia puoi arrivare a 1.7 Gb/s in wifi, ma solo molto vicino al router e solo con un client che supporta i 160 MHz. Se vuoi andare più veloce ti serve il cavo.

Pandoso con Sercomm uso Zyxel 5601 e con QoS attiva faccio 2200/900 senza problemi

Infatti quel modello è semplicemente un best buy - per ora.

DesmoLuca90 Su eBay o Subito, ma non esiste che fai 2.2 Gb/s in wifi 6. Pandoso quelle velocità le raggiunge solo via cavo.

Bast confermo via cavo, mai detto in WiFi ;-)

Bast
                        In WiFi quanto si può raggiungere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile