Ciao a tutti
Per un app, xbxplay, che permette di giocare da remoto alla propria xbox di casa, devo fare un port forwarding della porta 9002, sia tcp che udp

Avrei alcune domande, indirizzo ip host remoti immagino sia indirizzo ip pubblico che mi da dimensione. Io non credo di averlo statico, però ho notato che non cambia mai ( perlomeno nell'ultimo mese).
Host lan è indirizzo ip locale della xbox?
Poi porta wan e porta host lan ho messo 9002.
Protocollo ho messo 9002 sia tcp che udp.

Siccome non funziona, dove sbaglio?
Grazie mille per ogni aiuto, scusate ma sono poco pratico

su Indirizzo IP Host Remoti lascia cosi .. tutti 0
e su Host lan metti ip locale della xbox

maxx3 grazie!
    Alcune domande
    Differenza tra porta wan e porta host lan?

Avendo messo quell indirizzo ip pubblico, avrò incartato tutto?

Grazie

vittorio130881 Differenza tra porta wan e porta host lan?

La wan è quella lato internet, la lan quella interna del tuo servizio. Non è necessario che siano uguali. Puoi per esempio dire che la porta sulla wan 9000 si mappa verso l'ip x.x.x.x porta 9005

vittorio130881 Avendo messo quell indirizzo ip pubblico, avrò incartato tutto?

In che senso? Devi solo mettere sorgente e destinazione. Nel tuo caso 0.0.0.0 significa tutto internet. A meno che tu sappia per certo l'indirizzo sorgente, devi lasciarla aperta a tutti a scapito della sicurezza.

Cancella quella regola e fanne una come indicato sopra

MaxBarbero perfetto grazie mille!
        In realtà la domanda l'ho scritta male. Il fatto che non funzionasse dipendeva dal fatto che avevo inserito indirizzo ip nel campo dove mi dite di mettere tutti 0, oppure dal fatto che non ho ip statico pubblico, o da altro?
        Perché nelle faq di xbxplay il programmatore sostiene che se non funziona, dipende dal provider, ma non spiega i motivi

MaxBarbero Ma in teoria porta WAN non dovrebbe servire giusto? È la porta host LAN che serve, che lui deve aprire in base al IP del xbox sulla 9005 che è la porta per il servizio XBOX-PLAY giusto?

giuse56 devi dire al modem che la porta x è aperta al mondo, quindi deve sapere sulla wan che porta aprire. E poi deve anche sapere dove inoltrarla, a quale dispositivo nella rete interna e su che porta della rete interna.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 si che serve, sennò cosa apre lato wan? Può essere la stessa o diversa di quella lan

MaxBarbero
              La cosa che non mi torna è che il programmatore sostiene che con upnp il programma avrebbe capito da solo come impostare il tutto automaticamente ma che a volte non funziona. Io ho upnp e in effetti mi aspettavo che facesse tutto da solo. Strano.
              Proverò manualmente aprendo quelle porte in wan e lan mettendo tutti 0 nell'altro campi ma credo che qualcosa non torni

vittorio130881 La cosa che non mi torna è che il programmatore sostiene che con upnp il programma avrebbe capito da solo come impostare il tutto automaticamente ma che a volte non funziona. Io ho upnp e in effetti mi aspettavo che facesse tutto da solo. Strano.

In teoria viene detto al router cosa aprire e cosa chiudere quando non più necessario. Poi io non l'ho mai usato quindi non saprei dirti sulla bontà del tutto. Per le mie esigenze o faccio una regola manuale (magari con source specificata - al posto degli 0.0.0.0) o uso servizi terzi per evitare di aprire porte sul mio router.

però con dimensione se non ricordo male ..se non hai ip statico sei sotto nat ... quindi ip non pubblico
                  chiedi all'assistenza se possono toglierti dalla nat e assegnarti un ip pubblico dinamico ..non costa nulla da quello che so ..

Fraternal3954 Ma sulla rete interna come fai a sapere che la xbox aprirà la porta 9000? Per esempio. Non potrebbe aprire un'altra porta? Quando facevo il port forwadding sul Tp-link non mi comparivano tutte queste opzioni. Si specificava l'IP del device interno e si apriva la porta TCP/UDP verso l'esterno

giuse56 Ma sulla rete interna come fai a sapere che la xbox aprirà la porta 9000

se usi upnp sarà la xbox a dire al router di aprire quella porta, se lo fai manuale si spera che tu sappia quello che stai facendo e quindi hai cognizione di che porta devi aprire

giuse56 Si specificava l'IP del device interno e si apriva la porta TCP/UDP verso l'esterno

Ma non è che la mettevi in DMZ?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

maxx3
                        Sisi ho ip pubblico dinamico, non statico. Non so sé è necessario. Ora proverò

MaxBarbero
                        Max guarda che ho trovato

https://www.reddit.com/r/XBXPlay/comments/173u7xe/what_am_i_doing_wrong/
                        In effetti ho provato ora, con lapp ufficiale mi connetto e non ho dovuto impostare proprio nulla avendo upnp.
                        Mi sa che dovrò rinunciare. Stasera provo a mettere tutti 0 ma sono messo come l'utente nel post

• maxx3 ha risposto a questo messaggio

maxx3 infatti, sopra ho messo un link. Esistono altri utenti che hanno stesso problema mio, non so se ci accomuna lo stesso router o provider simili.
                          Con l'app ufficiale non ho dovuto impostare nulla e mi connetto alla grande, avendo upnp di default su si.

vittorio130881 non conosco bene la console, ma intendi che con l'app ufficiale xbox funziona mentre tu stai provando ad utilizzarne un'altra ed hai problemi?
                            Nel post però si parla di IPv6 che è diverso.

Anche nella guida dell'app fa riferimento a ciò:
                            Once you have successfully registered your XBox, you can choose "Connect" in the Home view of XBXPlay to establish a connection to your console. In order to connect remotely your router must have an IPv6 address otherwise you must configure port forwarding rules on your router at home, see section Playing over the internet for more information.

Se usi IPv6 non occorre fare alcun forwarding, forse servono delle regole firewall per far passare quel traffico.
                            Ma tu in che situazione sei?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile