PauloMurineddu imposta NAT Traversal su no e prova togliendo lo stun.

Togli anche proxy require nei settaggi del Nat.

Lascia invece l’outbound proxy con always via outbound

gandalf2016 Ok, ho impostato NAT Traversal su NO e dalle impostazioni ho cancellato il server STUN (usavo eutelia), ora squilla e prende le chiamate, tuttavia se chiudo la chiamata dal fisso, il cellulare continua risultare in chiamata. Se provo a chiamare dal fisso, 420 BAD EXTENSION.

https://pastebin.com/mPCCHqCD << pcap con le impostazioni sopra, non ho provato senza proxy require perche ho visto dopo... ora voglio mantenere questa config e vedere se dopo tot tempo perde la registrazione.

PauloMurineddu ok, altra impostazione di Nat che può avere senso è auto.

Il proxy require toglilo.

gandalf2016 Incredibilmente dopo 1 ora il telefono ancora squilla, quindi per quel versante tutto ok. Ho provato a togliere proxy require e va tutto, chiama squilla e risponde.

Bisogna vedere se sta configurazione dura o no, ti aggiorno...

Il VOIP di TIM non richiede né di aprire porte sul router, né di utilizzare STUN, comunque. È sufficiente inviare un keepalive periodico in modo da tenere aperta la connessione SIP così da poter ricevere sempre messaggi di signaling per chiamate in entrata.

Marco25 Quindi se disabilito la rule sul fw e imposto keepalive, dovrebbe funzionare tutto ugualmente?
          Comunque con l'ultima config sembra andare tutto anche dopo 2 ore, ora la prova 'e vedere se si riesce con 2 telefoni registrati contemporaneamente.

Edit: collegando lo SNOM, quest'ultimo chiama correttamente ma le chiamate entranti arrivano solo al grandstream.
          Scollegando il grandstream e chiamando al fisso risulta "non raggiungibile" pero c'e' da dire che lo snom 'e molto meno configurabile del grandstream (non permette di selezionare le modalita' del NAT traversal)

Edit2: Ho provato a togliere la rule nel FW, mettere nat keepalive ma niente, non si registra...

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

PauloMurineddu Quindi se disabilito la rule sul fw e imposto keepalive, dovrebbe funzionare tutto ugualmente?

Dovrebbe anche perché aprendo le porte per avere un minimo di sicurezza dovresti consentire l’accesso solo dagli IP degli outbound proxy ma così perderesti il vantaggio di ottenerli dinamicamente tramite DNS SRV.

PauloMurineddu Ho provato a togliere la rule nel FW, mettere nat keepalive ma niente, non si registra...

Nemmeno si registra? Non mi sembra un problema di NAT. Ogni quanto viene inviato il keepalive?

Marco25 Nemmeno si registra? Non mi sembra un problema di NAT. Ogni quanto viene inviato il keepalive?

Ok ho fatto qualche prova togliendo la rule su nat ma lasciando quella su outbound e riavviando il telefono.
              Il telefono si registra ma dopo <5 minuti perde la registrazione.

Presumo che le impostazioni del keepalive siano queste:

Mi sembrano tutti intervalli abbastanza ridotti e dubito che il problema siano questi valori; provo ad abbassare Keep-Alive Interval a 10 (il minimo) e vediamo cosa succede

Edit: con keep-alive interval 10s ho lo stesso comportamento

Edit2: ho provato a registrare il grandstream + zoiper ed entrambi funzionano esattamente come voglio io -- con porte aperte e NAT traversal su NO -- (in ricezione entrambi squillano e se si risponde da un telefono l'altro smette di squillare; si puo chiamare da entrambi).

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

PauloMurineddu Idealmente dovresti settare il keep-alive massimo del tempo di timeout udp più piccolo tra tutti i router nel tragitto verso l’outbound server, ma meno di 30 non dovrebbe essere mai quindi potresti impostare 25. Inoltre non credo servano più tipologie di keepalive.

Marco25 Non so a cosa serva il keepalive su basic settings che inizia con "OPTIONS", comunque ho gia impostato il keepalive su general settings a 25, ma nada, dopo pochi minuti perde la registrazione poi si ri-registra, la ri-perde, dopo un po si ri-registra e cosi' via... un comportamento strano.

8 mesi dopo

PauloMurineddu
                    Keep alive impostato su Options ser ve a fargli inviare un pacchetto sip per mantenere le connessioni che contenga le varie "options" che vengono trasmesse. Altrimenti di default il pacchetto di keep alive è un pacchetto sip vuoto, ma molti server voip non rispondono al pacchetto sip vuoto. Semplicemente lo scartano. Se il server voip non risponde al pacchetto la connessione la sessione NAT udp non si rinnova e sulla maggior parte dei router scade dopo 3 minuti.

Con tim devi selezionare proprio l'opzione "options" perchè il server voip di tim non risponde a pacchetti sip di keep-alive vuoti. Quindi la sessione nat dopo 3 minuti scade e il telefono voip perde la registrazione e deve rifarla.

Ma alla fine sei riuscito a far funzionare con keep-alive il telefono voip su TIM ?

12 giorni dopo

Technetium Grazie mille per l'interessamento. Si, alla fine il problema 'e stato ampiamente risolto mesi fa ma ti ringrazio per esserti preso la briga di spiegare la cosa.

PauloMurineddu
                        Curiosità... ma alla fine che impostazioni hai usato ?
                        Ho avuto "sottomano" di recente una linea tim su cui impostare un ATA (grandstream HT8xx ma anche un yealink T100) e utilizzando keep alive si è dimostrata instabile. La registrazione al server voip ogni tanto cadeva.

2 mesi dopo

Buon giorno , ho anche io un GXP1625 e ho il tuo stesso problema , ho visto che alla fine sei riuscito , potresti passarmi la configurazione definitiva , per conoscienza io ho settato i parametri come da telecom , poi ho settato il tempo a 1440 minuti e abilitato keep alive e network settin naptr/srv e nat traversal UPnP

Ti ringrazio molo in anticipo

Alberto Ruga

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile