- Modificato
Ciao a tutti, ho un problema nel configurare il VOIP di TIM su un telefono voip, il setup 'e questo:
Telefoni voip:
- Grandstream GXP1625
- Snom D120
Router Opnsense 24.1.6
Sostanzialmente il problema (con entrambi i telefoni) 'e che l'autenticazione SIP avviene, ma dopo 5/10 minuti non 'e piu utilizzabile (il telefono riceve lo squillo ma non invia ne riceve audio), se si prova a chiamare da 403 forbidden/unreachable/no response.
Ora, ho provato un minimo a capire quale potesse essere il problema e sono incappato piu volte nel consiglio di impostare un server STUN, cosa che ho fatto (stun.voip.eutelia.it) ma non sembra risolvere la cosa.
Inoltre il GXP1625 mi rileva il NAT come "Symmetric NAT" e nella guida dice che "If a symmetric NAT is detected,
STUN will not work and ONLY an Outbound Proxy can provide a solution.".
Ho provato anche ad inserire l'ip dell'outbound proxy di TIM recuperato con la query SRV (5.97.116.11) ma anche questo non sembra risolvere.
Ho provato a fare la rule outbound sul firewall:
Interface Source Source Port Destination Destination Port NAT Address NAT Port Static Port
WAN voip_phones tcp/udp/ * * tcp/udp/ * Interface address * YES
ma anche qui, senza fortuna.
Ho provato ad aprire sul NAT tutte le porte che SIP e RTP usano (5000, 5001, 5004, 5060, 5061, 5068, 5090, 5755) anche qui senza risolvere niente.
Un'altra soluzione potrebbe essere SIP ALG ma a quanto ho capito opnsense non ce l'ha...