Facendo la cattiva persona, già che dovevo prendere le cialde da regalare, sono andato da mediamondo e avevano sul banco l'S9 FE, Il lenovo M11 e il lenovo P12.
L'M11.. lag molto basso.. già usabile. L'ho notato meno che nelle video recensioni. Certo.. se provi a scrivere a scheggia... tipo mettendo una firma/sigla si nota che il tratto non appare sulla punta della penna ma un pochino dopo.
Alla fine il lag non si nota.. forse anche perchè c'è quell'effetto per cui, aspettandoti un feedback visivo, ti auto-rallenti.
Il P12.. direi che la tab pen plus fa la differenza. Il ritardo non si nota.. anche provando a firmare/siglare è minimo.
L'S9 FE.. sembra un pochino più reattivo.
Altre mie considerazioni:
L'aspect ratio di 16:10 non è il massimo. Meglio quelli scelti da Ipad. 14:10.
I dispositivi da 11" che sono poi 10,9.. mi danno da pensare. Se messi in verticale mi sembra di scrivere in un foglio A5 i contenuti di un A4, quindi tutto rimpicciolito in scala. Sarà che non l'ho mai fatto, quindi scrivevo tutto enorme.. ma mi dà da pensare... Già su un 12 pollici la cosa va meglio ma per via dell'aspect ratio, il foglio sembra lungo e stretto.