Delle volte mi capita di partecipare a riunioni in cui prendo appunti su carta e sto pensando di prendere un tablet per averli già digitalizzati invece di fare la scansione dopo.. ed avrebbero anche il vantaggio di essere modificabili dopo usando app tipo nebo o onenote o simili.
Qualche anno fa usavo un Surface con one note e andava bene ma adesso non vorrei spenderci parecchio perchè capita solo qualche volta.
Ho addocchiato i Lenovo P12 o il Lenovo M11 che come formato è un po' più interessante perchè un pochino più compatto e leggero.. visto che poi porto il notebook lo stesso.

Qualcuno li usa e sa dirmi se sono veramente reattivi ? Nelle videorecensioni sembra che abbiano un bel lag.. e non si capisce se migliori prendendo la penna "tab pro plus".. che dicono essere più reattiva..

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Non ho mai provato tablet Lenovo ma al momento ti segnalo degli interessantissimi cashback sulla serie S9 della Samsung, io uso un S9+ in accoppiata con un Lenovo Legion Slim 14 OLED per la produttività mobile e mi trovo ottimamente.
    Al momento se acquistato su Samsung Shop tramite la loro app, pagando tramite Samsung pay e usando il codice "SADDY4U" lo paghi meno di 700€ con diritto a 400€ di rimborso e la possibilità di richiedere la cover keyboard in omaggio (valore circa 170€).
    Io lo presi al lancio ed è ottimo sia come secondo schermo che per compilare scartoffie e da quando l'ho preso non ho più usato un foglio di carta.

Anche se vuoi iPad 9a generazione in questo momento a €299 su Amazon.

Ho provato il Lenovo M11 di un amico, l'ho trovato un po' "meh".

Io prenderei l'iPad.. ho un sacco di amici che lo usano per il polimi e ci trovano da Dio. Un prodotto fatto a mestiere e uno dei due usa ancora quello del 2019 e fa il suo.

5GFTW Ho provato il Lenovo M11 di un amico, l'ho trovato un po' "meh".

Input lag che si avverte ? Dalle video recensioni sembra un po' così... ma non capisco se dipenda dal dispositivo o dalla penna. Sul sito dicono che con la penna attiva "tab pen plus" ha una bassa latenza.. ma poi migliora veramente? Su questo non ci sono recensioni.
        Anche per questo puntavo anche il P12 che pare essere un po' meglio.

5GFTW Anche se vuoi iPad 9a generazione in questo momento a €299 su Amazon.

A me sembra che anche quello abbia un input lag a penna che si avverte... no ?
        In ogni caso non prenderei apple perchè mi farebbe anche comodo, già che ci spendo, di poter condividere lo schermo sul pc.. e su pc windows è un problema.. con android vado di scrcopy visto che miracast è uno schifo e non funziona se installi vmplayer desktop che però mi serve per lavoro.

Veehxia
        Il tab S9+ è sicuramente di una classe superiore ai lenovo ma partendo da oltre 1000 euro e mettendo gli sconti del 15% si paga più di 800 euro.. tolto il cashback sono 480€. Un po' troppo per un dispositivo che userò 4-5 volte l'anno.
        O samsung pay aggiunge uno sconto ulteriore ? Non lo so perchè per ora non ce l'ho.

Visti gli street price andrei di ipad 10 (si trova a 350 euro o meno). Il 9 è molto vecchio e lo scarterei.
          Altrimenti, s9. Con i cashback attuali è un affare e lo si paga sui 400

• Juza ha risposto a questo messaggio

safethansorry il 9 praticamente è uguale al 10. Dipende tutto da quanto lo paghi.

Confermo sulla bontà dei Samsung S9/+/ultra, lo schermo è un fantastico OLED e soprattutto il pennino è ottimo per scrivere/disegnare, sta in mano perfettamente

Technetium
              Xiaomi Pad6 + SmartPen (2th gen).
              Lo ha mia sorella ed è ottimo, lo usa per l'uni e da quando l'ha preso si trova da dio.
              Unica pecca la fotocamera posteriore che è da 8MP e non ha grande qualità, ma per foto da mettere sugli appunti va bene.
              Ottima gestione delle finestre, ottimo audio, ricarica rapida, penna molto fedele e comoda, no imput lag degno di nota.

https://www.mi.com/it/product/bundle/3223704555/ Versione 6+128GB lo trovi in bundle (tablet+penna+cover) ora a 360€ (sta in sconto di quasi 190€)

https://www.mi.com/it/product/bundle/3223704556/ Versione 8+256GB, sempre in bundle ora a 380€ (sconto di 220€)

stegg
              L'S9+ è valido... anche perchè vorrei ben vedere, 1149 € di tablet.. ci mancherebbe che va male. Ma non spendo più di 500€ per usarlo 5 volte l'anno e poi tenerlo in un cassetto.

graz
              Ma come va con la scrittura a penna ? C'è ritardo ?

@Technetium non farò sicuramente testo con il mio s9 lite (che è veramente cheap e la qualità pessima si nota rispetto agli altri) ma se fossi in te, investirei su un ipad, anche il più economico fa il suo dovere. Se cerchi la soluzione più economica che ti performa meglio, ipad del 2019 con apple pencil, e vai un amore, fidati.

Ho provato vari ipad, e sono tutti perfetti per prendere appunti. Soluzioni cheap android purtroppo sono deludenti, perché creano problemi dopo un po di tempo, rallentano... fossi in te, soprattutto visto che non e che devi fare grafica pesante o che, investi su un iPad vecchia annata, ti aiuta anche come immagine in riunione quando ti vedono gli altri 🙂

Technetium devi considerare i cashback e gli sconti. Il prezzo di listino di samsung è finto

sharkkk Se cerchi la soluzione più economica che ti performa meglio, ipad del 2019 con apple pencil, e vai un amore, fidati.

Però poi non posso sfruttarlo per proiettare lo schermo sul PC windows.

sharkkk , ti aiuta anche come immagine in riunione quando ti vedono gli altri 🙂

Tranquillo.. di quello non me ne frega nulla anche perchè non è che se mi presento con un dispositivo da 2000 euro poi mi pagano di più. Anzi... se fanno come me, pensano il contrario e mi chiedono lo sconto.. tanto sei già ricco 😂
                    Un po' come quelli che hanno il macchinone.. niente sconti per loro.. se hai il macchinone sei ricco e puoi permetterti di pagare la tariffa piena.😉

Scherzi semiseri a parte, tranquillo c'è chi prende appunti su carta e penna come me.. magari più stilosi con la stilografica ma il compenso poi non cambia. Solo che poi magari a me qualcuno chiede se glieli condivido e per ora faccio una scansione e via.. se ci sono cancellature brutte magari edito il documento o a volte devo riordinarli un attimo. In digitale farei prima a fare questa attività, tutto qui.

safethansorry
                    L'S9+ parte da 1149 euro.. tolti sconti e cashback arrivi a 543,2€. Buon prezzo... per chi lo sfrutta.
                    Un po' troppo per usarlo poche volte e tenerlo in un cassetto.

Technetium Però poi non posso sfruttarlo per proiettare lo schermo sul PC windows.

Non avevo letto ti servisse anche per questo... devi valutare un po' tu a quello che ti serve. Ho letto dal primo post che ti serviva risparmiarti il tempo di digitalizzare gli appunti. Se ti serve necessariamente questa funzionalità allora non saprei che consigliarti, di tablet android ne ho provati pochi.

Sì capisco lo sbatti di dover modificare e scattare foto ogni volta per tenere documenti salvati (io tempo fa per appunti uni ai primi anni, mettevo ogni pagina sotto scansionatrice digitale e me li salvavo in alta qualità), ora evito proprio di salvarmeli digitali e mi tengo tutto cartaceo, non avendo necessità di condividerli o tenerli online.

Non commento lo scherzo semiserio, siamo di pareri divergenti, seppur comprenda il tuo punto di vista.

Technetium Per prendere appunti bene, conviene un iPad. Anche il base con la penna va benissimo e non te ne separerai più dopo che ti ci abitui. Se vuoi spendere soldi c'è anche air di iPad ma già costa di più

Technetium Lo cerchi solo WiFi o LTE/5G?

Bast
                          Solo wifi. Non mi serve la parte "telefonica".

giuse56
                          Lo so.. ma a parte che ho provato mi pare il 9 e non era proprio una scheggia come carta e penna.. forse già il successivo è più veloce.
                          Mi piacerebbe un android perchè così lo sfrutterei anche per condividere lo schermo sul pc windows... dove purtroppo c'è il supporto a miracast ma non va e quindi lo faccio via usb. Gli ipad.. belli ma devi "vivere" nel mondo apple.

Io avevo chiesto se potevo registrare (la voce..) ma siccome alcuni non sono d'accordo non si può fare. Quindi ci sono momenti in cui si va a manetta a prendere appunti.

Technetium Il tab S9+ è sicuramente di una classe superiore ai lenovo ma partendo da oltre 1000 euro e mettendo gli sconti del 15% si paga più di 800 euro.. tolto il cashback sono 480€. Un po' troppo per un dispositivo che userò 4-5 volte l'anno.
                            O samsung pay aggiunge uno sconto ulteriore ? Non lo so perchè per ora non ce l'ho.

Ovviamente io non mi stavo riferendo all'S9+ come suggerimento per il tuo acquisto ma come indicazione che Samsung sappia fare buoni tablet.
                            Al momento l'S9 FE da 128GB solo WiFi viene 399€ da MediaWorld con promozione cashback Samsung di 200€
                            Questo era quello che ti consigliavo appunto.

Technetium Mi piacerebbe un android perchè così lo sfrutterei anche per condividere lo schermo sul pc windows... dove purtroppo c'è il supporto a miracast ma non va e quindi lo faccio via usb. Gli ipad.. belli ma devi "vivere" nel mondo apple.

Praticamente il mio utilizzo maggio dell'S9+. non è fluido come su Apple e mi piacerebbe tanto ci fosse l'opzione di farlo andar direttamente via USB-C, ma è un'ottima soluzione per la produttività mobile.
                            Anche se poi ho ceduto a prendere uno di quei monitor esterni da 15 pollici su AliExpress, per 40€ mi sono fatto il setup triplo monitor on the go e si vola

Ma adesso che sto guardando i tablet... ma a cosa servono fotocamere frontali da 12 MPx ?
                              Fosse la posteriore.. almeno ci fai "scansioni" di documenti o foto a risoluzione più alta. Ma la frontale ? Ti fai un selfie a 12MPx ? Perchè tanto anche la videoconferenza non usa tutti quei MPx..😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile