Buonasera a tutti, ho attivato da poco una linea FTTH in area bianca con Dimensione (in raccolta a Milano), il piano 2500/500. Subito dopo l'attivazione, mi accorgo di una perdita di pacchetti abbastanza rilevante, circa sull'1-2%, segnalo subito all'assistenza di Dimensione che apre una richiesta a open fiber. Ho appuntamento con un tecnico settimana prossima per verificare questo problema (che presumo sia del trasporto di OF? visto che winmtr segnala perdite anche a 100.64.255.255).

Oggi però mi accorgo di un ulteriore problema, gli speedtest su molti server sono estremamente lenti. Riporto alcuni valori misurati oggi su vari server, con speedtest e nperf desktop:
[Speedtest]
Dimensione (Milano) - 2032/460
EOLO (Milano) - 2300/468
Vodafone IT (Milano) - 2312/464
Sky Wifi (Milano) - 16.61/472
Fastweb SpA (Milano) - 7.39/416
Fiber Telecom SPA (Milano) - 13.08/464
Uania (Milano) - 11.71/457
Wind Tre (Milano) - 7.46/385
CPN (Milano) - 12.50/474
BBBell S.p.A. (Torino) - 2312/466
[nPerf]
Dimensione (Milano) - 2351/480
Sky Wifi (Milano) - 126.5/474
Iliad Italia (Milano) - 2352/478
Fastweb (Milano) - 174.3/471
DataPacket (Milano) - 112/481
Fiber Telecom (Milano) - 127.8/479
Wind Tre (Padova) - 56.4/428

È un problema generalizzato o sono l'unico a riscontrarlo? Sembra essere molto simile, se non identico a questo thread: https://forum.fibra.click/d/8093-navigazione-anomala-e-speedtest-lenti-su-quasi-ogni-server
Confermo anche che il caricamento dei media è decisamente più lento del normale.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

nothepin0
    Sostanzialmente vai bene solo sui server BBR (algoritmo di congestione TCP più "permissivo"), cioè quelli su cui ha poco senso testare la velocità per stabilire il buon funzionamento della linea ( al massimo per verificare quale sia la banda massima raggiungibile).
    Sicuramente è un problema locale, io con il tuo stesso ISP Dimensione vado regolarmente.

Se non ci sono inghippi lato tuo, ci sarà qualche guaio sul trasporto Openstream (visti anche i packet loss).
    Di che zona sei?

MiloZ Di che zona sei?

Correzzola, provincia di Padova
      Di inghippi lato mio non credo ce ne siano, dato che l'unica cosa che mette mano sulla rete è un pihole, ma essendo solo DNS non avrebbe senso che influisca sui risultati di larghezza di banda.

Probabile che gli uplink per rilegare il pop area bianca siano lossy, oppure ci sono Delle ottiche sporche /rotte sul link che generano packet loss, il quale aumenta quando si mette su traffico...

Non so quanto possa aiutare, ma ecco un grafico di pingplotter che mostra l'andamento del PL su 24 ore

5 giorni dopo

Aggiornamento: sono venuti 2 tecnici SIELTE che, essendo tecnici installatori, non si occupano di nulla di tutto ciò, quindi non abbiamo concluso nulla. Ho poi richiamato l'assistenza di dimensione che mi ha fatto ri-verificare la perdita pacchetti (e sta volta li ho messi al corrente anche degli speedtest lenti) da remoto, e mi hanno detto di attendere perchè devono verificare dove sta il problema sulla linea
      L'avventura continua...

Aggiornamento 2: dalle 13:40 circa, internet è completamente assente, spia internet del modem rossa, ma l'ONT è allineato (PON verde fissa, alarm spenta)

Quando ripartirà mostra screen di un mtr su 8.8.8.8 per cominciare, e sui server incriminati.

Filippo94 Ripartita, il problema sembra per la maggior parte risolto

[Speedtest]
        Fastweb SpA (Milano) - 1725/385
        Sky Wifi (Milano) - 1803/449
        Wind Tre (Milano) - 1564/277
        Fiber Telecom (Milano) - 1837/443
        Uania (Milano) - 1863/383
        CPN (Milano) - 1857/467

[nPerf]
        Sky Wifi (Milano) - 1321/479
        Fastweb (Milano) - 1030/349
        DataPacket (Milano) - 704/346
        Fiber Telecom (Milano) - 830/320
        Wind Tre (Padova) - 867/297

nothepin0 al momento sembra tutto ok

Che sia veramente tutto risolto? Un trasferimento P2P tra me ed un mio amico in inghilterra (su virgin) va dai 5 ai 30 mbps
          Edit: provato anche con P2P a comcast (xfinity) US e il risultato è lo stesso, circa 30mbps per trasferimento al massimo. @giusgius non è che riusciresti a darci un'occhiata tu e fare un po' di luce sulla situazione? codice cliente 28988
          Edit 2: messaggio da OF

nothepin0 Ciao!

Il ticket da Open Fiber è stato chiuso il 21/06/2024 10:07 dopo aver sentito te per conferma qualche minuto prima.
            Non ci hanno dato ulteriori dettagli se non che hanno operato sul trasporto per la risoluzione.

giusgius Grazie delle info. Pare tutto risolto per quanto riguarda la problematica originale, ora rimarrebbe da capire perchè il traffico P2P è così lento. È normale o è ancora un problema della mia linea? Ho inoltrato alcune info via mail all'assistenza come mi avevano chiesto via telefono. Grazie!

nothepin0 Troppe troppe variabili in gioco sull'internazionale. Difficile fare un'analisi dettagliata perché può dipendere da entrambe le parti (quindi rete di accesso tua, rete di trasporto locale + rete di trasporto internazionale dei due operatori + operatori esterni di transito, rete di accesso sua, dispositivi tuoi/suoi).
                Quello che posso dirti è che verso il server di Virgin Media a Londra io arrivo a valori più elevati (in questo momento sono in WiFi e faccio circa 500Mbps in download e in upload), dovresti capire se hai ancora perdite di pacchetti anche se di piccola entità ma costanti (da verificare ad esempio con pingplotter stile @MiloZ), che possono influenzare la velocità in TCP in maniera più massiccia quando si sale di latenza (come nel tuo caso).

Senza impazzire troppo, però, se dovete fare trasferimenti tra di voi, usate TCP BBR e la velocità salirà sicuramente in maniera visibile, vedi qui qualche dettaglio.

giusgius Grazie, lascio andare pingplotter ancora un po' e poi vi faccio sapere.
                  Edit: Dopo qualche ora di ping verso l'ip in questione, 0 loss su tutti gli hop (sfortunatamente sembra che il router che da virgin non risponda ai ping, quindi ho dati solo fino all'ultimo hop) tranne qualcuno perso mentre facevo speedtest.

3 mesi dopo

Buonasera a tutti, oggi magicamente il problema sembra essere riapparso

Evidenziato in blu il momento in cui eseguo uno speedtest su windtre milano

Se dovesse servire, ecco un grafico di 3 trasferimenti P2P in contemporanea, tra cui quello della ISO di ubuntu

Loss confermato da un'altro computer, sempre connesso in ethernet, dove si attesta circa dall'1-3% come sulla mia macchina principale. Gli speedtest non sembrano essere particolarmente disastrosi, partono da 1000 e finiscono circa a 500 su server non BBR, ma qualche ora fa si attestavano dai 50 ai 200mbps.

Taggo ancora @giusgius per portare all'attenzione questa problematica. Comunque, che sia colpa di OF o di dimensione, da quando ho attivato la fibra non ho avuto altro che problemi, veramente un calvario.

nothepin0 per tracciare tutto l’ideale è segnalare al nostro supporto, così da verificare lo storico e capire meglio come lavorarci

nothepin0 Comunque, che sia colpa di OF o di dimensione, da quando ho attivato la fibra non ho avuto altro che problemi, veramente un calvario.

giusto per capire se effettivamente un problema e in capo ad OF o Dimensione mi fai capire come fai i test. Posso provare con linea FC / Tim

gianry Gli speedtest sono fatti da terminale e/o da firefox, non cambia nulla. Testo principalmente su windtre milano, visto che sembra essere il più affidabile per provare la stabilità della linea.
                      Sta mattina per curiosità ho riconnesso il router ZTE di dimensione e il problema sembra sparito, mente invece con il flint 2 (che mi è stato consigliato in un altro thread) ho ping spikes e perdita.
                      Per i ping uso Ping Tracer e WinMTR.
                      Per capire meglio consiglio di leggere anche l'altro thread

• gianry ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile