Buon pomeriggio a tutti/e.
Ho attivato un contratto fibra 10Gb. Ilmio PC ( All in One Acer C 24,) ha una scheda di rete che supporta 1 Gb. Desideravo sapere, se possibile, ci sono eventualmente in commercio adaddatori che mi consentano con il mio PC di usufruire almeno in parte della fibra 10Gb. Eventualmente in commercio ci sono PC All in One predisposti per la fibra 10 GB ( o in alternativa altri PC) apprezzi ragionevoli?`
Chiedo queste informazioni in quanto non sono molto preparato in merito ed un vostra informazione o consiglio sono per me molto graditi.
Ciao
Sfruttare 10gbps su singolo computer
- Modificato
aggiungi un adattatore usbc-usb...ma potresti non raggiungere i 10g pieni
Ambro1975 È Thunderbolt
Lorenzo1635 lo so ma usb non ci sono da 10g..gli ho dato una alternativa con adattatore..quando cambierà il pc sarà già predisposto..nel caso
Grazie per la vostra disponibilità. Solo per capire meglio. L'adattatore 2.5 GB posso acquistarlo e tramite porta USB collegarlo al mio Acer Aspire C24. Stessa cosa anche con quello 10Gb?.
Questo adattatori sono da utilizzare con il cavo di rete ? Corretto? Ho un cavo Cat 5a è sufficiente per entrambi o devo utilizzare un cat 6a? In modalità wifi c'è la possibilità di utilizzarli?
Scusate per le domande poste che a chi è esperto possono sembrare forse banali, ma per me sono già "impegnative".
Grazie ancora per il supporto.
Lorenzo- Purtroppo non te ne faresti nulla di un adattatore 10 Gb/s col tuo AIO, e non c'è nemmeno modo di sfruttare quella banda tramite il wifi.
Per quella roba serve un PC di fascia ben più alta, anche perché i 6-7.5 Gb/s disponibili con le linee xgspon non servono certo a guardare film in streaming o a far girare la domotica...
- Modificato
Lorenzo- Potrei quindi acquistare l'adattatore 2.5 GB, per avere comunque un discreto miglioramento rispetto alla connettività che ho ora disponibile è corretto?
2.5Gbps sono facili da gestire, si.
Sul discreto miglioramento gni, nel senso che è anche difficile trovare server che ti diano contenuti dandoti più di 1Gbps a te.
Lorenzo- L'adattatore 2.5 posso anche utilizzarlo in modalità wifi o solo con il cavo? Grazie
Cavo.
e anche qui le velocità sono così elevate che devi assicurarti che tutta la "catena" sia all'altezza.
standard della porta USB, controller annesso, CPU, cavo usb... perché il collo di bottiglia è dietro l'angolo.
Verzo80 Mi sembra strano che nessuna Azienda non abbia proposto nulla.
Secondo me qualcuno che ha realmente bisogno di tutta quella banda, non la fornisce con un adattatore usb, ma con una scheda dedicata. Anche perchè come già detto, deve essere un PC sufficientemente carrozzato per gestire tutta quella banda (sempre che qualche server gliela fornisca over the internet).
- Modificato
Ambro1975 attenzione che pur usando la stessa porta, il protocollo thunderbolt non è compatibile con quello usb. Cioè se non hai un pc con thunderbolt, un adattatore di quel tipo te lo tieni come soprammobile.
Lorenzo- il max che si trova via usb sono degli adattatori 5GBase-T, tipo: https://www.qnap.com/it-it/product/qna-uc5g1t
ma in base a tanti fattori potresti anche non andare oltre i 2Gbps (usb 3 ha un limite teorico di 5Gbps, ma nella pratica varia), quindi io te lo sconsiglio, ma se vuoi provare questi prodotti esistono
MaxBarbero come già detto, deve essere un PC sufficientemente carrozzato per gestire tutta quella banda (sempre che qualche server gliela fornisca over the internet)
Io ho sempre sostenuto che chi davvero necessita di tanta banda, prima di tutto ne ha necessità in lan. Perciò, quando si rendono disponibili accessi a internet over gigabit, gli utenti che davvero li sfrutterebbero hanno già pronto l'hardware adatto.
handymenny il max che si trova via usb sono degli adattatori 5GBase-T, tipo: https://www.qnap.com/it-it/product/qna-uc5g1t
In un vecchio video facevano vedere che avevano le identiche velocità degli adattatori da 2,5.
Anche se c'è il teorico 5 Gbps della Usb 3.
Verzo80 si infatti come dicevo sopra non è detto che riesci a sfruttare più di 2Gbps. Però con un buon stack usb 3.0 dovresti vedere circa 3.4Gbps
- Modificato
handymenny grazie per tutte le informazioni in merito.
Lorenzo1635 Grazie, terrò conto di quanto hai riportato