Buongiorno,

stavo pensando, se fosse possibile, di stilare una lista di router che. se associati ad una connessione a 2,5Gbit/s e superiori, non presentassero problemi di upload.

Io nel mio piccolo ho testato, con ONT ZTE F6005, sia un ASUS GT-AX6000 che un ASUS GT-AXE16000 e questa è la situazione:

ASUS GT-AX6000 --> Ok, nessun problema
ASUS GT-AXE16000 --> Problema di upload "cappato" sia tramite ethernet che in WiFi

Entrambi con ultimo FW Merlin 388.7 (ma stessa situazione con gli ultimi ufficiali).

Penso possa essere utile sopratutto per chi deve fare una scelta ed acquistare un router nuovo

matthew_eli il problema è che con ogni ont ci sarebbe un comportamento diverso...

Per esempio ci sono 2 versioni hw dell'F6005 con comportamenti diversi + il sercomm + il Nokia

Ok, e sicuramente bisognerà elencare tutti idettagli possibili. Però partendo dall'ONT che uno sa di avere, in questo modo saprà di poter sfruttare a pieno la propria linea in fibra. Mi sembra assurdo comprare attualmente un router da 500 EUR come il GT-AXE16000 e non poter sfruttare appieno la propria linea FTTH in upload per un qualche limite di impostazione SW.

Ricapitolando, ONT ZTE F6005V6.0, SW version V6.0.10P2N19, rete OF:

Router ASUS GT-AX6000, FW Merlin 388.7 o ufficiale ultimo dispnibile --> OK
    Router ASUS GT-AXE16000, FW Merlin 388.7 o ufficiale ultimo disponibile --> NOK (velocità di upoload diminuita, sia con connessione cablata che su WiFi)

Robertos Dipende dal momento, ma anche di più. Ha 2 porte 10Gbit RJ45, oltre a tutto il resto comunque

un mese dopo

matthew_eli Ce l'hai ancora l'AXE16000? Hai trovato il modo per farlo andare bene in upload? Nemmeno con l'ultima beta merlin va bene??

puffin23 Mah, RT-BE88U costa meno ed ha hardware superiore. Ok che è solo dual band, ma è wifi 7 con 4k qam e MLO, che ovviamente mancano al 16.000.

Bast Avrà il flow control quello almeno? Si sa qualcosa?
          Stavo guardando anche il zenwifi XT12/ET12, hai news a riguardo per caso??

puffin23 Non si sa ancora, ma ha a bordo firmware della stessa 'famiglia' di quello installato sul GT-AX6000. Il GT-AX16.000 invece non ce l'ha ancora in versione stable.

Bast ma ha a bordo firmware della stessa 'famiglia' di quello installato sul GT-AX6000.

In che senso? l'XT12/ET12 non ha la stessa versione firmware, segna ancora la 388. Idem l'AXE16000

EDIT: ah ok, intendi l'RT-BE88U. Comunque non credo dipenda tanto dalla versione firmware, l'RT-AX88U Pro, per esempio, ha lo stesso firmware del GT-AX6000 ma non ha il flow control...

• Bast ha risposto a questo messaggio

Robertos 596,85€ amazon amazon

puffin23 non credo dipenda tanto dalla versione firmware, l'RT-AX88U Pro, per esempio, ha lo stesso firmware del GT-AX6000 ma non ha il flow control

In realtà dipende da molte cose, anche dal firmware.
                Ma nemmeno è chiarissimo se entrambe le versioni del GT-AX6000 (con chip Qualcomm e con chip Broadcom) vadano entrambe ugualmente bene. RT-AX88u pro invece dovrebbe essere solo con chip Broadcom, come anche Zenwifi pro XT/ET12.

Bast Anche il GT-AX6000 (venduto in Europa) è con Broadcom

matthew_eli Se può servire a qualcuno :

Draytek 3910 , ONT ZTE F6005 versione hw 1, firmware N20 (su rete Flashfiber) , flow control e hardware acceleration attivo sul Draytek :

upload pieno (ho toccato anche i 1080mbps su qualche server.

Note : è un router aziendale, con prezzo di listino sui 800/1000 euro, vale la pena solo se lo trovate usato sotto i 400/500 euro

puffin23

Questi sono un po meh, come in realtà penso sia normale data la distanza dai server, pensavo che l'op fosse interessato ai casi in cui ci sono problemi di compatibilità tra ONT e Router, o mi sbagliavo?
                      (tipo per la questione del flow control o QoS)

SilkierLyric146 E anche il draytek non ha il flow control...

SilkierLyric146 Questi sono un po meh, come in realtà penso sia normale data la distanza dai server

Non sono normali quei valori, io vado a 470Mbps (rete OF) su entrambi sempre con F6005 e Dimensione (con router con flow control)

puffin23 con il router ZTE di dimensione non arrivi neanche a 800mbps in upload facendo un test verso un qualsiasi server a Milano , quindi di sicuro una differenza col draytek c'è (non per svalutare il router in comodato d'uso di dimensione , ci mancherebbe - ma è una cosa risaputa che non gestisca bene il flow control)

E comunque mi è stato confermato direttamente dall'assistenza draytek che il flow control è abilitato di default sulle wan del 3910.

Non metto in dubbio i tuoi risultati però, ci mancherebbe , ma magari siamo su reti diverse , sei anche tu su fibercop/flashfiber? dove ti trovi?

Posso chiederti per curiosità di postare anche tu 2 speedtest sugli stessi server per confrontarli?

EDIT: ok ho appena visto che hai editato il messaggio e sei su rete OF, quindi a questo punto non so se i risultati possono essere confrontati, c'è anche un trasporto fastweb di mezzo non da sottovalutare
                          Sei in cluster A/B o C/D?

EDIT 2: rifacendo un po di speedtest in realtà entrambi i server mi stanno sopra i 500mbps adesso ....

ne ho fatti 2-3 di fila e non è un caso , però ti confermo che forzando l'interfaccia a 1gbit effettivamente raggiungo senza problemi 900mbps su entrambi quindi a questo punto non so neanche io cosa pensare

EDIT 3 : ho fatto moltissimi speedtest anche con dei miei amici sempre con dimensione (1 su rete fibercop e 1 su open fiber c/d), entrambi avevano router ZTE di dimensione e ont sempre ZTE f6005 , e abbiamo testato tantissimi server, posso confermare che in tutti i casi andavo molto meglio io, col draytek, in upload di loro con lo ZTE di dimensione.

Abbiamo testato molti server remoti come da tuo consiglio (londra, russia, america, spagna , africa, giappone - tutti noi con link a 2,5gbit verso il router e pc performanti) in tutti i casi io col draytek facevo sempre più in upload , magari non arrivavo al gigabit , ma loro si fermavano sui 300/400 mbps io andavo anche oltre i 700, quindi di sicuro il draytek gestisce meglio il flow control rispetto a quello in comodato d'uso di dimensione, a quanto pare però , non è comunque perfetto (con link 1gbit faccio comunque di più)

per curiosità che router hai tu?

puffin23 il GT-AX6000 (venduto in Europa) è con Broadcom

Mi pareva si fossero visti anche degli R1 (Qualcomm) anche in Italia, ma posso sbagliarmi. Tu sei sicuro che in Europa ci siano solo R2, giusto? Posso eliminare la variabile dai miei pensieri, in tal caso... 🙂

SilkierLyric146 Sono momentaneamente in ferie e dunque non mi trovo presso l'abitazione interessata. Io utilizzo uno Zyxel EX5601.

Bast Forse i primissimi lotti subito dopo il rilascio (magari qualcuno importato da mercato extra UE), ma per il resto sono stati distribuiti solo con Broadcom qui

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile