Chef
ho scritto al loro supporto, hanno risposto con le solite domande per fare la diagnostica agli incapaci(hA mESso l'APN?, ha pROVaTO a SpeGneRe e RiaCCendEre?), vediamo cosa dicono adesso che gli ho inviato tutti gli screenshot del caso.
Confermo comunque problema SIM o non attiva perchè ho provato a fare un paio di tracert e l'indirizzo www.windtrebusiness.it lo risolve e instrada ma solo quello.
APN LundaX
Andrea841
L'APN bidirezionale ti permette di accedere al tuo network da remoto,è praticamente l'equivalente di un ip pubblico statico.
Non direi che sia fondamentale per tutti, è utile se devi controllare IP cam da remoto, domotica etc
- Modificato
daftwullie
Anche la mia è così.
Chef
mi sembra di sognare.ma a te hanno comunicato il numero associato/avvenuta attivazione SIM o altro tramite email?
daftwullie
Niente a me è arrivata la SIM con codice PIN stampato nel retro della tessera una volta inserita nel router ho tolto il blocco SIM impostato APN(internet.wind) bloccato bande LTE(ma funziona bene anche in automatico) e tutto si è attivato,aspettavo l'attivazione dell'apn unico(richiesto all'acquisto della SIM) e da oggi attivo, quindi ho cambiato APN (myinternet.wind) a tutto funziona bene.
Sarei interessato anche io a sapere come va.. io ora sto cercando di far andare una sim tim con apn e Giga illimitati ma devo capire se funziona bene. Lundax l’avevo visto anche io ma non mi convincevano in quanto ho letto su internet cose scandalose sul loro conto.
Conoscete altre soluzioni? Pensate che inserendo una scheda wind3 con min e Giga illimitati dia un hotspot pieno? O limita come VODAFONE? Perché ho scoperto che vodafone con hotspot limita a 2megabit
Andrea841
Al momento ho spostato il modem perché sto sistemando il punto dove lo tengo generalmente (il punto dove prende di più in casa senza antenne esterne) al momento considerando che sono le 20,30 e soprattutto il periodo (causa coronavirus tutti a casa e collegati) faccio circa 40Mbps in dwn e 10 in up. Considera che se lo sposto di un metro verso la parete esterna faccio 130 in dwn e 50 in up. Come modem io ho un Huawei b715s. È Brandizzo di un operatore Finlandese,ma sbloccato quindi puoi utilizzarlo con qualsiasi operatore. Io sono molto contento,non ha le impostazioni in italiano ma comunque in inglese si capisce bene. Modem i Huawei vanno molto bene,magari prendi almeno un cat7.
rdp91
Guarda sono d'accordo con te anche io prima di provare Lundax ho letto di tutto e di più,ma tu dimmi se trovi in rete chI parla bene di un operatore invece di un altro,ognuno ha i suoi problemi e di tutti gli operatori se ne sentono di tutte,fra connessione cappate,blocchi,BTS che si spengono e chi più ne ha più ne metta,io sono 30 anni su rete fissa con Tim,se non stai attento ti fanno pagare anche l'aria che respiri per una 20 mega che quando va bene arriva a 14, la fibra nel mio paese se arriverà fra 10 anni sarà un miracolo...Ho provato Lundax, è presto per dirlo ma per ora tutto bene. Sicuramente ognuno ha la sua opinione, giustamente, in base alla sua esperienza. Si spera sempre di fare un "contratto" con un operatore ONESTO.
@Chef Più che altro mi preoccupano i 46 ms di ping. Volessi usare tipo Stadia di Google per i giochi in streaming, sarebbe praticamente impossibile.
Update sulla saga LundaX.
Ieri mi hanno risposto e dopo le domande di rito hanno semplicemente detto che avrebbero provveduto a spedire un altra SIM(problematica che affligge quella già in mio possesso non divulgata).
Oggi è arrivata e va perfettamente,messa sul 715s-23c, attivato la CA B1+B3+B7+B20 e vado a 120Mb/40Mb.
Devo dire che come assistenza postvendita si sono mossi bene e velocemente(e ci mancherebbe, la prima sim non era funzionante).
Vedremo come andrà nel tempo la connessione e soprattuto se ci saranno ripercussioni con l'utilizzo da poweruser che ne faccio io della linea(poco al di sotto di 1 TB mensile).
daftwullie
Ottimo,mi fa piacere che hai risolto. Tienici informati se non hai problemi con quei consumi,io per il momento sono sui 7/9giga al giorno,ma è presto per vedere se ci sono problemi.
daftwullie
Ciao,leggo di utenti che hanno problemi con scheda Lundax Wind come hai avuto tu,dopo la sostituzione fila tutto liscio,sei contento?
- Modificato
Buonasera a tutti... scusate se mi inserisco in questa discussione ma credo di essere nella stessa barca di @Chef e @daftwullie (circa). il 17 ho ordinato la sim wind Lundax (no IP fisso). Fino il venerdì sera (20 marzo) non aveva proprio servizio. il sabato mattina la sim si risveglia, prende un bel segnale ma di navigare non ne vuole sapere. in pratica non ho connessione. Il servizio clienti LundaX dice che c'è un blocco in essere a causa di un aggiornamento software della Wind. Ad oggi, martedì 24 marzo, ancora sim che non naviga. router huawei b535-232. ho provato ad inserirla anche in un cellulare ma niente, ha linea ma non naviga. L'APN è quello preimpostato, internet.wind. Avete anche voi problemi di connessione?
grazie,
ciao
EDIT: rileggendo bene ho notato similitudini nei comportamenti di @daftwullie , nel senso che la sim si connette (pure se lentamente) solo al sito www.windtrebusiness.it, per il resto non va...
paulaner89 Probabile è come dice l'assistenza, aspetta altri 2/3 giorni, e se non navighi richiamali.
QRDG Ok. Ma se il problema sussiste nel blocco dovuto all'aggiornamento software by Wind, mi aspetterei che tutti i possessori di sim lundax wind siano sulla mia stessa barca.. o mi sbaglio?
grazie
paulaner89
No,non è così,sembra che un certo numero di SIM Wind Lundax abbiamo questo problema,io per esempio sono circa 10 giorni che ho ricevuto la SIM(APN unico) e non ho avuto problemi. Comunque leggo su un gruppo facebook che diversi hanno riscontrato il tuo problema e la risposta datagli da Lundax è stata la stessa data a te,e ad alcuni il problema è stato risolto senza dovere sostituire la SIM.
Chef ok grazie. io purtroppo non ho facebook (e in un certo senso trovo un pò strano il fatto di ricevere assistenza per facebook, ma tant'è..) perciò le mie info sono limitate a riguardo. Detto ciò, la sim mi è arrivata mercoledì scorso e dopo una settimana di attesa ad oggi ancora non funziona. Fatto sta che l'abbonamento lo pago dal 17 e per 1/8 di tempo non ho usufruito.. oggi provo ad insistere, vediamo che dicono.
grazie a tutti
buona giornata
provo a ipotizzare..
Il problema è nel software di Wind.. che attiva le sim. Lundax compra sim a pacchi. Prima di spedirle le attiva come farebbe un qualsiasi rivenditore. Se la registrazione della sim non va a buon fine o non viene abbinato il giusto profilo tariffario il risultato è che la sim non funziona. Il fatto che riconosca la rete vuol dire che almeno è registrata nel sistema di Wind. Probabilmente il problema è che non c'è il profilo tariffario abbinato.