• [cancellato]

C'è anche in un certo senso il danno ai proprietari di immobili, perché affitto e valore di un immobile ormai dipendono anche da come sono raggiunti da internet, perché c'è chi sceglie anche tenendo conto di questo parametro.

[cancellato] pensa che il piano BUL sta portando la FTTH ovunque, ma le utenze che sono state saltate?
    Nel mio comune il 96,5% delle utenze è stato coperto in FTTH, ma la mia frazione è stata lasciata in ADSL, chi comprerà casa qui adesso, quando a 2km c'è la Gigabit?
    Appena diventerà scontato avere la fibra come connessione, chi vorrà accollarsi questa tortura?
    Personalmente è stato solo un danno per me il piano BUL, anche se per milioni di persone è stato un miracolo.

Eddie non voglio denigrare ma la tua zona mi sembrava fuori dal mondo😂 fitta di alberi e con solo adsl, residenze per anziani docet

Supreme69 diciamo che ci sono più famiglie qua che nel "centro storico", viuzze a senso unico dove hanno portato la FTTH capillarmente.
        In effetti non siamo al centro del mondo, ma questa moda di associare gli alberi a "località per eremiti" non mi convince, comunque non è che siamo sperduti nella foresta amazzonica (se no i nostri compaesani a 2km da noi non avrebbero la Gigabit🙃🙃)
        Edit: chiuso OT

• [cancellato]

• Modificato

Supreme69

Se guardi il tracciato della fibra posata a Fino Mornasco una buona parte è una montagnetta fitta di alberi - probabilmente perché lì c'è il serbatoio dell'acquedotto che credo sia usato per una BTS.

Temo che anche i progetti esecutivi non poche volte siano stati fatti in fretta e furia magari escludendo zone che potevano essere cablate senza spendere molto di più, magari con la fibra fatta passare su pali esistenti per risparmiare. Se poi sono zone pure difficili da raggiungere in FWA, come segnalato in un altro thread, a maggior ragione. Magari avrebbero potuto anche fare un modello dove i residenti dovevano contribuire all'allacciamento. In uno dei comuni accanto a Fino Mornasco c'è il Golf Club Monticello, area residenziale non a libero accesso piuttosto esclusiva, e mi pare che sia stato cablato a spese dei contribuenti da Infratel... non so La Pinetina ad Appiano Gentile, altra zona piuttosto esclusiva.

[cancellato] Magari avrebbero potuto anche fare un modello dove i residenti dovevano contribuire all'allacciamento.

È impensabile come cosa.. mediamente il 90% delle persone non sa cosa sia la fibra e che quindi c'è da passare un cavo nuovo. Nel caso in cui poi ci siano da fare lavori banali come ad esempio chiamare un elettricista perché ci sono problemi nel passare il cavo rinunciano e si tengono quello che hanno. Le case singole che hanno la predisposizione esterna alla proprietà privata ancora peggio.

Praticamente così attiveresti una manciata di persone a settimana (forse) e la cosa non è economicamente sostenibile per nessuno nel breve periodo.

Eddie per quello c'è il piano FWA quando arriverà

• Eddie ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

_filippofavaro

Intendevo per far arrivare la fibra fino a cluster di edifici dove attualmente è stato deciso di non farla arrivare - ad esempio residence, ecc. . È evidente che prima si devono mettere d'accordo i proprietari e far richiesta, e a quel punto sanno cosa chiedono. Considerala una specie di "fibra a progetto" ma non per un singolo utilizzatore.

klapaucius nope, il progettista non si è degnato di aprire gli occhi e vedere il Parco di milioni di alberi che si estende tra due province e che ha un ente apposita per la protezione della fauna e della flora.
              Sinceramente penso che i progettisti manco siano italiani o comunque non abbiano mai messo in piede in provincia, ma ovviamente nessuno si è preso la briga di accertarsi che svolgessero bene il loro lavoro.

Attivata fino mornasco? Attendo conferme.

AndreaSetti Sì, da mesi e mesi, solo che poche persone sono attivabili.

11 giorni dopo

Si il paese è completamente spaccato in due. So di per certo che i tombini bul oltre ad essere presenti nel centro del paese, dove abito io (zona piazza mercato), sono anche presenti in zona campo sportivo, su tutta la via principale (via garibaldi), e in zona monti (zona che separa il centro dalla frazione di socco). Io abito a 20 metri dal tombino 0 ,casa mia è tra due pozzetti bul (di cui uno sul sinfi viene definito come raggiungibile). La fibra però è attivabile solo su alcune vie nelle due frazioni di socco ed andrate. Ad andrate un mio amico ha appena attivato con tiscali e anche in tempo di covid hanno tirato la fibra da pozzetto , fatto un miniscavo e portata in casa. Per concludere pochi mesi fa mi ha chiamato TIM, proponendomi un nuovo abbonamento internet , dicendomi che mi avrebbero allacciato al cabinet distante 20 metri(vicino al pozzetto bul 0 per intenderci) e che nonostante la 20 mega, quel cabinet sarebbe diventato prima o poi in fibra ottica quindi fttc.

• [cancellato]

FedericoFioravanti

Bisognerebbe sapere se in quei tombini la fibra passa, e se è collegata.

Sei sicuro che ci sia chi è attivabile a Socco? Dal tracciato SINFI sembra impossibile. Tra l'altro ricordo da quelle parti un vecchio tratto in fibra di Regione Lombardia, ma non Infratel.

Se chiama TIM, io gli dico PRIMA portatemi qualcosa di meglio dell'ADSL, POI parliamo di un nuovo contratto.... anche perché la situazione a Fino Mornasco è anche questa (armadio senza ONU, la centrale sede OLT è quella con l'antenna per la rete mobile, distanza 60 metri)

Ce ne sono altri tre tra i 200 e 350 metri (stradali) che coprono una buona parte del centro.

[cancellato]
                      Non essendo espertissimo , ma ricordo che vicino al pozzetto zero , c'erano delle grosse bobine e degli operatori stavano tirando i tubi delle bobine (che a mio parere non erano vuote) all'interno dei pozzetti bul. E se non ricordo male , davanti alla Didatto tombino bul zero , dei tecnici fecero pure dei collegamenti(mi pare che il signor Monza postò la foto sul gruppo del paese mesi e mesi fa.
                      Sicuro al 100% no ma sul gruppo di fino qualcuno scrisse, che a socco alcune vie ad esempio quella del cimitero erano attivabili( e si escluse visivamente dal tracciato sinfi). Sì quella é la centrale Telecom , dietro la strada Garibaldi , conosco bene quella zona , ma a dir il vero non so se li siano stati fatti scavi.

• [cancellato]

Nella zona di via Raimondi vicino alla SP 27 per Cantù mi torna che siano collegati essendo vicini al tracciato SINFI, mi chiedevo quelli sulla vx SS36 (via Garibaldi), visto che sono più lontani.

Poi bisogna vedere come hanno fatto l'installazione - che io sappia prima posano i tubi e poi ci inseriscono i cavi multifibra. Rimango dubbioso su Socco, nel vecchio elenco di vie per la sperimentazione c'erano solo vie di Andrate e quelle attorno alla SP27.

Nella zona della centrale di tombini BUL non ne ho mai visti, ma potrei sbagliarmi

[cancellato] nono via Raimondi non é collegato nessuno , io abito li.Cercando tra gli operatori , i civici di via Raimondi/via vae mulini cioè sp27 non sono coperti

• [cancellato]

FedericoFioravanti

Peccato - hanno proprio limitati i civici coperti. Quanto a Socco, non è che sono collegati agli armadi FTTC di Cadorago-Bulgorello e hanno fatto confusione fra FTTH e e FTTC?

Udite udite
                            Dopo diversi mesi , se cerco la copertura su Tim, mi risulta che sono coperto da Super FWA
                            Li ringrazio , ma a sto giro passo 😂

FWA

• [cancellato]

MI devono spiegare cos'ha di "super" la loro FWA... Eolo come dovrebbe chiamare la sua 100?

Chissà se è il loro modo per evitare persino di cablare quei cabinet.

Comunque non posso ripetere gli epiteti e le maledizioni proferite dal mio parente Finese alla notizia....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile