• [cancellato]

alyf80

Ah, OK... ma spero che se Lenfiber è interessata e il comune non pone ostacoli che il tutto possa procedere abbastanza speditamente - alla fine dovrebbero essere proprio quelle aree lasciate completamente scoperte che dovrebbero interessare - se alla fine arrivano fondi anche a loro per cablare queste aree.

[cancellato] il Sindaco ha dato massima disponibilità: ha detto che farà un incontro per verificare la "serietà" del progetto perché, giustamente, non vuole che si ripeta la storia OF/TIM dando in mano un appalto esclusivo a chi magari poi tiene tutto fermo per mesi senza stendere un cm di fibra.

Technetium Beh dai 9000 togline un 5500/6000 che sono coperti dai bandi Infratel, ne restano 3500 di questi 1600 sono coperti da Fibercop gli ultimi 1500 circa se nessuno avrà interesse probabilmente finiranno nel bando per le aree grigie. (ovviamente sono numeri approssimati dato che dei 6232 comuni BUL una parte sono a completamento e quindi vedono al loro interno anche investimenti privati)

MatteoK
        La parte "privata" dei comuni BUL è spesso in FTTC.
        Il piano Fibercop darà una mano ma non porterà FTTH a tutti. Conta che nel piano fibercop c'è anche il completamento delle aree di città dove non è arrivata flashfiber.

• [cancellato]

MarcoMonza che si ripeta la storia OF/TIM dando in mano un appalto esclusivo a chi magari poi tiene tutto fermo per mesi senza stendere un cm di fibra.

Mah, lì la colpa è stata tutta di TIM che ha forzato il cambiamento delle carte in tavola all'ultimo momento. Vedo che i lavori per trasformare Fino in uno svincolo autostradale procedono spediti, magari se invece di fare ulteriori danni urbanistici e comportarsi da nipotini di Attila eliminando il verde rimasto si fossero occupati della fibra ottica sarebbe stato meglio. "Bello" anche il nuovo look del cimitero con i bidoni dell'immondizia al posto degli alberi. Illustra le priorità dell'amministrazione comunale, temo.

Technetium Il pino fibercop non è poi così vasto come si possa pensare.. i

Ho controllato - come prima successo per la FTTC, va a coprire comuni limitrofi (Cadorago, Vertemate) comunque collegati alla centrale TIM di Fino ma esclude Fino stessa, situazione un po' paradossale. Sarà che ora devono ammortizzare gli ONU installati un anno fa, però è un po' curioso come pianificano quella zona.

Alla fine Fino rimarrà di nuovo un "buco" arretrato con a nord/nord-ovest comuni cablati da OF, a sud/sud-est da TIM... e lì in mezzo ad aspettare. Però ci sarà un altro supermercato! Mah! Non gli rimane che sperare in Lenfiber.

7 giorni dopo
        • [cancellato]

Qualcuno deve aver avvertito TIM delle intenzioni di Lenfiber 😃

Fino Mornasco appare nel nuovo elenco di comuni che Fibercop coprirà - nel 2026. Cosa volete che siano 8 anni di ritardo per la fibra.. arriverà prima Lenfiber, o rinuncerà?

• monales ha risposto a questo messaggio

[cancellato] o rinuncerà

Shhhh, non dirlo! 🤫
          Ammesso e non concesso che lenfiber riesca a cablare prima del 2026, ho ancora qualche labile speranza in loro. C’è da dire però che, a quanto sembra, hanno fatto quantomeno il primo passo. Staremo a vedere, magari va tutto nel verso giusto.

monales han fatto giusto solo quello però, un primo passo: han lanciato il sasso e nascosto la mano.
            Hanno semplicemente spammato le caselle mail dei Comuni per dare la disponibilità e poi non hanno più risposto alla disponibilità immediata data dal Sindaco.

Boh, sta di fatto che si devono dare una mossa se hanno ancora intenzione di cablare, altrimenti rimarranno con un pugno di mosche in mano. Inoltre se non rivedono anche un po' i prezzi, non vedo per quale motivo un cliente debba rimanere con Lenfiber (o scegliere Lenfiber qualora avesse anche la scelta fibercop), che ha prezzi decisamente più alti rispetto alla controparte (250 attivazione + 40 mensili >> 30 mensili)...

Quantomeno adesso c'è una data plausibile e ben più attendibile (speriamo) per avere la fibra, nel caso tutte le belle parole e promesse dette da lenfiber si rivelassero essere soltanto belle parole e promesse da marinaio.

9 giorni dopo

Ed ecco che possiamo dire addio anche a LenFiber. Hanno comunicato ufficialmente che, visto il progetto di copertura di TIM, non serve più che coprano loro perché la zona non sarà più scoperta a che andassero tutta a ognuno metta la destinazione che preferisce.

• [cancellato]

MarcoMonza

A leggere l'altro thread dedicato a Lenfiber sarebbe stata comunque una speranza remota. Poi vedremo quando eliminata la concorrenza quanto rispettosi del programma questi piani saranno. Spero che prima del 2030 si veda qualcosa, anche perché FiberCop cabla le UI che gli pare.

3 mesi dopo

Oggi ho visto un furgone della Sertori fermo alla rotonda dove c'è la Cafro, ma immagino fosse lì per il proseguimento dei lavori bul a Casnate...

4 mesi dopo
              • [cancellato]

MarcoMonza

Il piano Italia 1G dovrebbe andare a coprire solo le UI escluse da altri investimenti privati, in Lombardia il piano prevede solo 397.008 civici. Visto che è nell'elenco FiberCop, non credo ci siano molte speranze, tranne forse qualche civico escluso anche da loro. Io temo che succederà come per la FTTC - Fino sarà fra gli ultimi, a meno di miracoli. Da comune pilota a comune ilota, un bel salto all'indietro.

6 giorni dopo

Incrocio Via Brera-Via Raimondi pochi minuti fa.

"Salve, fibra?"
              "Si"
              "FTTC o FTTH?"
              "FTTH"
              "Telecom?"
              "Si"
              "Ma quindi a breve cablerete la zona?"
              "Si, scusa ma ora dobbiamo andare, siamo in ritardo..."

questo a detta del tecnico con le chiappe al vento....Fibercop, sei tu??? ( cit )
              La zona è quella del famigerato "Pozzetto 0", ovviamente, essendo Telecom, hanno lavorato sul loro pozzetto, e non su quello BUL ( che è li a 30 cm ).

Li ho visti anche io verso l'una quando son passato di lì. Ora, tornando, erano in via zara, in prossimità dell'arl.

MarcoMonza "Ma quindi a breve cablerete la zona?"

In teoria siamo a piano fibercop 2026, mi pare strano che inizino già a lavorare, mi aspetterei più un 2023/2024 come inizio lavori. Staremo a vedere.

Per la serie la mappa lavori ci fa una pippa 😅
                  Contento per gli utenti Finesi🤞

monales
                  niente di più facile che stiano cercando "di farla sporca" anche questo giro...stavolta però mi sta pure bene 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile