TheMarsican confermo, almeno nel mio caso
Lista operatori su rete OpenFiber Piano Italia 1Gbps
Non so cosa si intende con zona AB, io sono in area grigia e il sito mi dice disponibile.
Scusate se vado off topic: qualcuno sa se è possibile fare il passaggio alla FTTH per chi è già cliente?
magick81 qualcuno sa se è possibile fare il passaggio alla FTTH per chi è già cliente?
Dipende, generalmente si, a volte gratuitamente (è specificato nel tuo contratto), a volte con un contributo di attivazione (mi pare 20 o 40 euro, a seconda del contratto).
Ma non è che lo devi chiedere a noi, lo devi chiedere a Vodafone.
- Modificato
Grazie. Certo è chiaro che devo chiedere a Vodafone, solo non riesco ad accedere all'area riservata per vedere se mi offre il passaggio e prima di passare per le grinfie di Tobi volevo capire se qualcuno ci fosse già passato.
Scusate un'altra domanda: in un altro topic ho letto che in passivo su Open Fiber Vodafone non usa ONT esterno, come faccio a capire se sono in passivo o no?
magick81 solo non riesco ad accedere all'area riservata
E come mai? Non è normale.
magick81 volevo capire se qualcuno ci fosse già passato.
Le casistiche te le ho elencate. Dipendono dal tuo contratto in essere, rileggiti le clausole o parla col 190.
magick81 come faccio a capire se sono in passivo o no?
Verifica in che area sei: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
mark129 E come mai? Non è normale
Eh sì non è normale ma non so perché. L'app funziona e là non risulta niente.
mark129 Le casistiche te le ho elencate. Dipendono dal tuo contratto in essere, rileggiti le clausole o parla col 190.
Sì, proverò a parlare con loro.
mark129 Verifica in che area sei:
Sono in area grigia coperto dal piano italia 1 giga. A latere però dal link che hai postato leggo
COLORE CIVICO 2026 GRIGIO
VELOCITÀ MASSIMA 2026 < 300 MBIT/S
Cioè anche con la FTTH non raggiungerò neanche 1 giga?
- Modificato
magick81 coperto dal piano italia 1 giga
Se sei nel thread giusto e l'ha vinto appunto Open Fiber, sei in passivo (come da lista nell'OP).
Scusa, mi devo essere confuso: la notazione di leoventu aveva a che fare con le città dei cluster A / B (aree nere), cioè se nella tua città Vodafone su OpenFiber era già presente con la 2.5, i civici PI1G delle medesime città (prima non coperti) sono attivabili sulla medesima architettura.
Altrimenti (città mai coperta prima da OF e quindi da Vodafone in passivo) no.
Eventualmente controlla cosa dice GEA: https://gea.dsl.vodafone.it/corporate
magick81 Cioè anche con la FTTH non raggiungerò neanche 1 giga?
No, è una notazione tecnica che non significa quello.
Ora però direi che le tue domande stanno portando molto OT ed è il caso che eventualmente tu apra un tuo thread.
- Fastweb
TheMarsican esatto, oggi mi sono comparsi una decina di clienti che hanno copertura sotto Piano Italia 1 Giga, sia wholesaler OF che FC. aggiungo, era anche ora...
mark129 Scusa, mi devo essere confuso: la notazione di leoventu aveva a che fare con le città dei cluster A / B (aree nere), cioè se nella tua città Vodafone su OpenFiber era già presente con la 2.5, i civici PI1G delle medesime città (prima non coperti) sono attivabili sulla medesima architettura.
Altrimenti (città mai coperta prima da OF e quindi da Vodafone in passivo) no.
Eventualmente controlla cosa dice GEA:
L'incipit del mio primo messaggio seriviva proprio per dare un'indicazione in riferimento a quello che diceva Leoventu sulla vendibilità solo in zona AB. Per questo ho approfittato per chiedere informazioni non andando eccessivamente off topic. Ora però il responso di GEA è un po' strano, quindi magari apro una discussione. Grazie.
marcoatqnets 10000/10000
Salve, sarebbe possibile sapere qual é il costo mensile per un privato di questo profilo (10Gbps simmetrici) ?
Grazie
- Qnets
- Modificato
@TheMarsican come da tuo suggerimento chiedo qui.
Sapete se Fastweb su PI1G OF attiva a livello tecnico profilo 2.5/1 o 1/1? a livello commerciale è 1/1.
In passato avevo letto una discussione relativa al fatto che FW stava cappando effettivamente le linee a 1/1, è ancora così?
Forniscono ONT esterno?
- Modificato
Geko Forniscono ONT esterno?
Si, Fastweb su quest'infrastruttura è in OpenStream quindi ONT esterno fornito da OpenFIber di default.
Geko Sapete se Fastweb su PI1G OF attiva profilo 2.5/1 o 1/1? a livello commerciale è 1/1.
In teoria essendo in OpenStream è probabile che il profilo attivato sia il 2500/1000, anche perchè il profilo 1000/1000 non esiste a listino Piano Italia 1G OF.
Sempre se Fastweb non abbia implementato lei un cap sulla linea.
Non ho avuto nessun riscontro circa questa cosa.
TheMarsican
Grazie mille, mi hai chiarito tutto.
nixz
Non è questa la discussione giusta, poni pure il tuo dubbio in quella che hai aperto poco fa:
https://forum.fibra.click/d/64731-fibra-openfiber-ma-non-tim
TheMarsican Ciao, non so se può essere utile all'aggiornamento del file sopra, ma se verifico il mio indirizzo sul sito Fastweb, avrei la possibilità di attivare la FTTH 1000/500 (Openfiber)