Stefan1578 si avevo letto grazie quindi mi basta configurate il file della vpn con nat aperto ad esempio con proton vpn , inserirlo nel router e dovrei avere il nat 2 sulla ps5 in automatico?
FWA WIND 5G come passo da NAT 3 a NAT 2 ?
Gabbus8 se posso consigliarti un router semplice che abbia la possibilità di gestire il protocollo VPN Wireguard, vatti a guardare gli Asus (come già hai fatto con il Tuf che hai menzionato prima) che diano la possibilità di installare il firmware Merlin, molto più semplice e intuitivo di quello stock soprattutto sulla gestione delle VPN. Io ho un ROG GT-AX6000 e un DSL AX82U (con Gnuton Merlin) e vanno benone entrambi col protocollo Wireguard.
Stefan1578 L’asus che ho citato prima dovrebbe avere la funzione Wireguard però non so se ha la possibilità di installare questo firmware che mi stai citando ora, diciamo che per il budget che ho preferirei acquistare quello che ho scritto in precedenza
- Modificato
Gabbus8 sei sicuro Asus Tuf AX2000? Non lo trovo nemmeno sul sito Asus... sto guardando la lista compatibilità del firmware Merlin ma del router che hai menzionato tu non v'è traccia su internet...
In caso ti interessasse, come ti dicevo, semplificarti la vita col firmware Merlin, qui c'è la lista dei router compatibili: https://sourceforge.net/projects/asuswrt-merlin/files/
Questa sotto invece è la lista di router supportati dal firmware Gnuton-Merlin (praticamente i router non supportati da Merlin ma adattati da Gnuton e per l'utente finale non c'è differenza)
C'è il Tuf AX3000 che, controllando su Amazon, te lo prendi con 99€, forse intendevi questo, perché il 2000 io non lo trovo.
Stefan1578 scusa ho sbagliato a scrivere prima, intendevo il router asus AX3000 V2, dovrebbe essere compatibile
Gabbus8 e si, da Gnuton... secondo me sarebbe una buona scelta, però magari aspetta l'intervento di qualche altro utente.
Stefan1578 certo l’importante per me è comunque ottenere il nat 2 sulla console, a quanto ho capito installando o meno questo firmware dovrei riuscirci comunque attraverso l’utilizzo di proton vpn / surfshark?
Gabbus8 PROTON di sicuro perché ce l'ho e va in NAT2 (surfShark non so quali funzioni renda disponibili). Io su mobile utilizzo una SIM Wind 5g in un MC889 messo in bridge, con in cascata un Asus ROG AX6000.
Stefan1578 ok grazie mille per tutte le risposte e i chiarimenti
Buongiorno, ma quindi per settare NAT2 con WINDTRE FWA, basta mettere Proton VPN dai Paesi Bassi?
Non ho capito bene a cosa serve Wireguard scusatemi, io ho il modem della ZYXEL
Saluti
Lorenzo
Alessandro8083 io vorrei un aiuto su come impostare una VPN per la mia Xbox. Stesso problema, non riesco ad avere Nat Aperto. Mi da moderato o Double Nat.
Stefan1578 c'è una guida per il discorso della VPN?
Grazie.
CescoXJ1897 no, nessuna guida. Basta acquistare un servizio VPN che dia la possibilità di gestire il NAT e l'apertura delle porte (nel mio caso PROTON, altri non so) e un router VPN Wireguard (nel mio caso un ASUS ROG GT-AX6000). Poi crei il file di configurazione, lo carichi sul router e niente, tutto qui.
Stefan1578 io come router ho un Tp Link xx800v che mi è stato fornito quando mi hanno attivato la linea. Nelle impostazioni del modem c'è la parte riguardante la vpn. Io avrei già il servizio McAfee per la VPN. Che sia valido?
CescoXJ1897 non conosco ne il router, ne la VPN McAfee mi spiace
Stefan1578 non conosco Proton...
CescoXJ1897 mi hai chiesto come fare per avere nat2 sulla console e ti ho risposto con quello che conosco, perché ho il materiale che ti ho descritto: PROTONVPN e router VPN con protocollo Wireguard, con i quali si può avere al 100% nat2 sulla console.
Che risposta è "non conosco PROTON"? Io non conosco il tuo router, tanto meno ho mai sentito parlare di una VPN McAfee, quindi dovresti saperlo tu se la TUA VPN dà la possibilità di avere Nat moderato e apertura porte e se il tuo router può gestire una VPN Wireguard.
Stefan1578 non lo so se può gestire un vpn wireguard, non sono pratico. Come si fa a capirlo?
CescoXJ1897 spulcia tra le impostazioni VPN e vedi se trovi scritto da qualche parte "Wireguard"... non conosco i dispositivi TpLink
- Modificato