Ciao a tutti ieri ho montato la FWA WIND 3 5G e devo dire sono soddisfatto in termini di prestazioni download ( 300 mg ) upload ( 50 )
Ping ( da 20 a 30 MS)
L'unica cosa è il tipo di NAT 3 che su PS5 mi da problemi , non è adatta
Come posso portarla almeno al 2 ? AIUTATEMI
Ho provato anche a vedere la guida di Aranzulla con Indirizzo IP statico e mettere i valori manualmente e ci sono riuscito
Ma poi devo andare ad aprire delle porte specifiche all'interno del Router wind che non trovo...
Il PPPoE esiste su FWA ? perché ho provato ad inserirlo quello con "benvenuto" e " ospite "
Su PS5 ma mi da errore

Non sono sicuro ma credo che l’offerta denat per W3 sia riservata a utenti business o con operatori tipo alpsim. Detto questo ti basterebbe arrivare a nat 2 che è come nat 1, ma ad ora non riesci perché sia sotto cg nat, ti serve un ip pubblico dinamico o statico.

Wolfgiallorosso_90 io con gran sorpresa ho scoperto proprio oggi che su SIM classica wind3, abilitando sulla configurazione VPN Wireguard la modalità Nat moderato e Port forwanding, ottengo un Nat di tipo 2 sulla PS5.
    A memoria ricordo che, appena uscita anni fa, le SIM iliad fornivano una connessione denattata.

1. Buongiorno a tutti, anche io, con grande sorpresa, ieri sera ho scoperto di avere nat 3 su ps4 con con Wind3 wfa 5g installata lunedì 20 maggio. Ho seguito varie guide ma tutte inutili in quanto il vero problema sembra essere l’ip privato di Wind. Ora mi chiedo….ma possibile che nel 2024 devo avere problemi di questo genere??? Perché Wind non può assegnare ip pubblico anche dinamico ma ip pubblico??? Assurdo! Possibile che non ci sia una soluzione in tutto il web per ovviare a questo problema? La cosa strana poi è che con cavo diretto al tp link VX830v che fornisce Wind la ps4 non superara 20 mega sia in dw che un up mentre con il wifi in dw raggiunge i 50 mega dw e sempre 20 in up. Ma con il cavo non dovrebbe essere meglio?

Se avete soluzioni per avere nat 2 ve ne sarei grato.
      Grazie

Giardy87 router openwrt con una wireguard vpn con nat aperto, e avresti un ip pubblico statico e porte aperte, e avresti virtualmente nat 1,per dire.
        Tanto il router tplink che forniscono non ti serve strettamente per collegarti, e in ogni caso devi fare per forza una vpn sul router per poter avere il nat aperto su console.
        Poi, non deve per forza essere openwrt, penso che gli asus nuovi dovrebbero avere un client wireguard, risultando piu user friendly.

Giardy87 ma possibile che nel 2024 devo avere problemi di questo genere???
        Si, proprio perche siamo nel 2024, con il passare del tempo peggiorera, visto che gli IPV4 sono esauriti, se le big telco(Tim/Voda/Wind etc) non implementano IPV6, sara cosi di default, CG-Nat a manetta e nat chiuso.

Giardy87 a cosa strana poi è che con cavo diretto al tp link VX830v che fornisce Wind la ps4 non superara 20 mega sia in dw che un up mentre con il wifi in dw raggiunge i 50 mega dw e sempre 20 in up. Ma con il cavo non dovrebbe essere meglio?

Anche io ho il solito router ed ho riscontrato la solita problematica, la porta ethernet 1 del router non va a piú di 30mega (le altre invece funzionano correttamente).
          é una limitazione del router stesso?

Filipp0 esattamente la porta accanto alla wan e che dovrebbe essere sempre 2,5 non va a più di 30 mega. Ho risolto con switch da 1 gb, che avevo, collegato alle altre. ma in futuro ho intenzione di mettere in cascata un altro router e lasciare il Wind solo per internet. Comunque tornando al tema nat purtroppo c’è poco da fare se non vpn con aumento latenza. Di cambiare non me la sento in quanto l’antenna più vicina è Wind e poi non ho pagato installazione in quanto in offerta nel mio comune ed in più ho fatto tutto in negozio e rischio di pagare le 12,90 al mese per 48 mesi del modem e dell’antenna. Considerando che sono passato da una 10 mega di tim adesso meno che vado quando c’è più traffico sicuramente è a 100 mega mi va bene così.
            Grazie a tutti

Ti bastava Alpsim denat con un router da esterno. Nessun vincolo e avresti avuto ip pubblico dinamico

Giardy87 vpn con aumento latenza

Qui, sempre con mia grande sorpresa, ti correggo. Non avrei mai pensato nemmeno io, ma con l'utilizzo della mia VPN (protocollo Wireguard) il ping in game (ad esempio Battlefield) si abbassa da 26ms a 24ms con server Milano.
                Fai una ricerca e vedrai quanti vantaggi porta utilizzare una VPN in game.

Stefan1578 ping in game (ad esempio Battlefield) si abbassa da 26ms a 24ms

Dipende da tanti fattori, di solito è più probabile che aumenti anche banalmente per un percorso meno ottimizzato; nel tuo caso meglio così probabilmente vai su un percorso migliore

5 giorni dopo

@"S

Stefan1578 ciao,sto litigando per avere Nat 2 attualmente ho messo l ip della ps5 in dmz, aperto tutte le porte, tolto i firewall dato la precedenza di linea alla ps5 ma tutto invano,gioco on line e mi butta fuori dalle partite,sai come posso risolvere?

Falco1 da quello che ho potuto vedere, se utilizzi una linea mobile per giocare, il Nat restrittivo lo risolvi solo con una VPN che ti dà modo (come Proton VPN le altre non so) di creare configurazioni con Nat moderato e Port forwanding

Grazie per la risposta,Ma è gratuita,dove si può reperire e che valori bisogna immettere? Mai avuto a che fare on on,mai avuto bisogno quindi sono totalmente all oscuro

Falco1 eh...gratuita... prima di scegliere quella che poi ho acquistato ne ho provate molte, le più famose, tutte in versione a pagamento e poi ho usufruito del rimborso. Io ho optato per Proton VPN per semplicità di "installazione" e prestazioni generali nella mia situazione. Innanzitutto devi avere un router VPN che gestisca anche il protocollo Wireguard (molto più performante del protocollo openvpn). Se hai un router che gestisce questo tipo di protocollo puoi cominciare col fare delle prove come ho fatto io e scegliere successivamente la VPN più adatta a te.
                      Casualmente, ultimamente, ho scoperto che utilizzando la VPN settata in un certo modo sulla PS5 si può ottenere NAT2. PROTON VPN in Italia ha server a Milano e, non pensavo, addirittura la latenza migliora di qualche millisecondo. Inoltre, se fai una ricerca, vai a leggere quali altri vantaggi porta una VPN in game. Però tutto ha un prezzo, io pago 5€ al mese ma ce ne sono di più convenienti. C'è surfshark alla metà del prezzo ad esempio, che a detta delle recensioni dovrebbe essere anche più performante di Proton VPN, ma poi tutto dipende dalla tua connessione, quindi se non le provi ti consiglio di non affidarti a recensioni o a dei consigli trovati in un forum, compresi i miei, perché magari a te (e te lo auguro per il prezzo) surfshark va meglio di Proton. Farsi rimborsare non è una procedura impossibile, quindi l'unico consiglio buono da seguire è FAI LE PROVE 👍

Ehhh ho scaricato Proton ma non riesco a capire dove inserire le coordinate con Proton sul modem Wind vado alla sezione VPN e poi mi perdo

Falco1 hai scaricato Proton in che senso? Se il router Wind è in grado di gestire, come ti ho detto, il protocollo Wireguard (ma ne dubito) devi solo scaricare nella sezione download nella tua area personale sul sito Proton il file di configurazione da caricare nel router. In caso contrario devi procurarti un router VPN.

Niente,alzo bandiera bianca,Nat 3 amen,non riesco ad impostare il Proton,grazie cmq,magari vedo se qualche consulente informatico mi può aiutare

Falco1 non è questione di consulenza informatica, se vuoi utilizzare una VPN Wireguard ti serve un router in grado di gestire una VPN Wireguard e il modem in comodato d'uso non lo fa.

Stefan1578 se vuoi utilizzare una VPN Wireguard ti serve un router in grado di gestire una VPN Wireguard

Gia in questa discussione ho spiegato se scrolli in su, probabilmente l OP non e un utente molto esperto in materia.
                            I Router in grado di gestire un client Wireguard non sono comuni nella fascia dei Router economici, e ovviamente quello dell operatore sono molto basic, e ovviamente non possono gestire una vpn( a meno di firmware custom)
                            Nel tuo caso specifico, ti serve un router piu sofisticato, sinceramente non me ne intendo di router consumer che hanno un client Wireguard semplice da configurare, io uso solo router OpenWRT, che da quanto si intuisce, non e il tuo caso, perche se non sei avvezzo a queste cose, risulterebbe troppo complicato da configurare.
                            Penso che asus e TPlink fanno router consumer con client Wireguard, intendo i modelli un po piu avanzati, in caso se qualche utente che puo consigliare qualche router consumer adatto ad un utente meno avanzato, potrebbe consigliarti meglio.
                            Quindi chiederei consigli, magari aprendo un thread per farti consigliare quali router VPN Wireguard consumer ci sono al momento, indicando un badget, sono sicuro che avrai un po di indicazioni, magari indicando che non sei molto esperto in materia (deduco, chiedo venia se non e cosi) cosi potresti trovare un modello abbastanza semplice da configurare per lo scopo.
                            Non e una cosa da sistemisti, basta avere il router giusto, e una piccola guida, e lo fai senza problemi.
                            Basta un po di pazienza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile