Buongiorno a tutti. Scrivo di nuovo perché a quanto pare ci sono degli aggiornamenti sulla situazione del mio civico e del mio comune (San Gimignano). Attualmente la situazione è la seguente: il mio civico (Località Pulicciano, 29) con l’ultimo aggiornamento di Connetti Italia è sparito dai civici da coprire (così come tutta la via) nonostante il mese prima fosse stato fatto risultare come “connesso”. Il gentilissimo Massimo, circa un mese fa, mi aveva detto che per quello che risultava a lui il mio civico risultava ancora da rilegare in FTTH ma sul piano finanziato del comune di Certaldo (comune limitrofo al mio). In merito a questo aggiungo che ho fatto un giro a Certaldo ed ho visto che il POP è stato realizzato nelle coordinate che mi aveva fornito Massimo e che i lavori sono praticamente stati fatti un po’ ovunque nel paese negli ultimi mesi. Per quanto riguarda la mia zona però di lavori nemmeno l’ombra. Possibile che vengano fatti in un secondo momento, anche se faccio parte di quel piano lì, poiché mi trovo in un comune diverso?
Per ultima cosa volevo chiedere direttamente a @MassimoC , che ha sicuramente molta esperienza in queste dinamiche, un parere su quanto ho trovato ieri nell’albo pretorio del mio comune. È stato caricato un pdf in cui sostanzialmente, da quello che ho capito, il comune ha chiuso con esito negativo la conferenza dei servizi per il rilascio dei permessi ad Open Fiber sul progetto che essa aveva presentato addirittura ad ottobre e sul quale aveva ottenuto anche i permessi della soprintendenza. Tutto ciò a quanto pare è successo poiché Open Fiber avrebbe presentato al comune 3 giorni fa una nuova istanza che annulla e sostituisce quella precedente. Il comune quindi ha scritto che ha dovuto chiudere questa conferenza dei servizi per mancanza di interesse di Open Fiber stessa e che sarà necessario valutare la nuova istanza con una nuova e separata conferenza. Per quale motivo, dopo mesi di attesa, dopo aver avuto anche i permessi della soprintendenza (credo i più difficili da ottenere) e con la conferenza già avviata, Open Fiber avrebbe deciso di annullare tutto e ripartire sostanzialmente da 0 credo? Mi affido alla tua esperienza Massimo per cercare quanto meno di ipotizzare cosa possa essere accaduto.
Grazie e buona giornata!