saluti, ho ehiweb con cui ho stipulato un contratto in cui c'era scritto che la linea avrebbe avuto un ip pubblico dinamico. recentemente vedo che l'ip non cambia neanche riavviando ont e router e vengo a sapere dal servizio clienti che sono finito in cg-nat, mi avessero mandato una mail per avvisare ma nemmeno quella. ho chiamato il servizio clienti stamani e mi hanno detto che non è possibile chiedere ip pubblico dinamico, come specificato dal loro sito.chiedo aiuto a @gilgdm, per capire se si può fare qualcosa. questo cgnat può comportare problemi? sul gaming o altre problematiche
ehiweb su cgnat
- Ehiweb
Raffy22 ciao! hai un riferimento dell'ordine?
puoi chiedere cmq la associazione dell'IP pubblico, gratuitamente, contattando il servizio clienti.
Problemi particolari no, ma dipende come usi la connessione, se hai bisogno del port forwarding, accedere da remoto, ecc può essere interessante averlo.
Inoltre diamo anche un blocco IPv6 /48 che puoi usare come preferisci e gratuitamente.
- Ehiweb
Si, mio errore, pensavo fossi sotto copertura FiberCop, invece sei su OF e no riusciamo a fornire IP dinamico pubblico (volevo farti migrare su EasyIP TIM) così cambia l'IP ad ogni riavvio.
Per questo abbiamo pensato di darti l'IP (statico) pubblico, che dovrebbe avere un valore maggiore.
Ciao @gilgdm , mi trovo nella stessa situazione di Raffy22. Ho attivato un contratto con Ehiweb a fine marzo su rete OF. Da quanto avevo letto dal sito mi aspettavo di avere un IPv4 pubblico dinamico. Invece mi sono ritrovato con un IP CGNAT.
Ho chiamato il servizio clienti e Michela mi ha detto che non è disponibile un IP pubblico dinamico. L'unica alternativa che avrei è di pagare per un IP pubblico statico.
Io ho un piccolo server a casa su cui girano servizi ad uso personale. Prima avevo una connessione con IP dinamico ed era sufficiente per le mie necessità. Diciamo che non è stata proprio una bella sorpresa scoprire che non potevo più raggiungerlo da fuori casa. E' vero che ho a disposizione una subnet IPv6 statica, ma purtroppo non tutti gli altri operatori forniscono connessioni con doppio stack IPv4/IPv6 (soprattutto operatori mobili) e questo mi preclude l'accesso al mio server.
Il mio numero d'ordine è questo: 406515
gilgdm grazie per la risposta.
A questa pagina leggo ancora:
Le nostre connessioni hanno IP dinamico ed un indirizzo IPv6 statico (/48)
Magari sono io che interpreto male, ma mi viene da pensare che IPv4 dinamico sia sottinteso pubblico. Anche perché sapere che l'IP CGNAT sia dinamico non mi aggiunge un granché (oltre al fatto che non mi pare sia cambiato mai in questi due mesi da quando è attiva la linea).