Coazze OF sta accumulando ritardi
E va trovata urgentemente una soluzioni a questo per non mandare in malora l'investimento pubblico con un gran danno per tutti. Infratel dovrebbe andare a fondo sulle cause dei ritardi e risolverle, non limitarsi a respingere i collaudi da burosauro ottuso. Fa il paio con INAIL che a quanto pare (Gabanelli oggi su corriere.it) ha rifiutato le procedure accelerate di Italcert per certificare le mascherine in piena epidemia.
Io se ho un fornitore che fa casini, non aspetto che i miei prodotti escano bacati e siano invendibili, perché ci rimetto io più di lui. OF farebbe anche bene a mandare a casa qualche dirigente che evidentemente si è dimostrato inadeguato.
Non dico certo di fare un favore ad OF accettando impianti mal progettati e/o difettosi, ma di verificare le procedure di OF, individuare dove sono i problemi, e richiedere gli opportuni cambiamenti. Si fa in molti settori - ma evidentemente da quelle parti penseranno che Six Sigma sia chissà cosa.... forse un gruppo punk che apriva per i Sex Pistols...
Coazze non é la Ftth che fa riaprire scuole e punti di primi intervento e fa costruire infrastrutture
Ma in FTTH è molto più facile fare lezione a distanza, e il piano BUL è strutturato per raggiungere anche le aree meno fortunate, quelle che le aziende non vogliono coprire, e non puoi pretendere che qualcuno si addossi solo quelle se non con continui contributi pubblici. In più essendo l'Italia una nazione con una forte percentuale di PMI che operano fuori dai grandi centri abitati e che non hanno budget elevatissimi per la connettività, avere un servizio in fibra che le raggiunge a costi contenuti permette di non perdere competitività nel prossimo futuro. Come fai Industria 4.0 se poi una buona parte del settore manifatturiero viene tagliato fuori?
Del resto abbiamo visto come chi gestisce monopoli naturali facendo il bello ed il cattivo tempo senza controlli le infrastrutture non le costruisce, ma le fa crollare... per fortuna almeno quelle di TIM non sono così pericolose.