Vi aggiorno sulla situazione nel mio comune in provincia di Frosinone. Da me i lavori erano iniziati nel 2017 con il piano Cassiopea del buon Cattaneo. Il tutto è stato sospeso a un passo dalla fine (mancava solo l'OLT) dopo che avevano già speso 400mila euro circa (fonte: tecnico TIM). A inizio 2018 smontano addirittura tutti i sopralzi rimontando solamente i tettini rossi e lasciando le colonnine di alimentazione. A dicembre 2018 attivano centrale e 4 armadi su 23, tutti a 200 mega con ONU grande (credo Huawei). Poi nessun aggiornamento fino a fine 2019 quando iniziano a ricomparire gli altri sopralzi. Su 10 armadi però montano i miniONU Selta da 48 porte riciclati (infatti max 100 mega) e sui restanti quelli normali da 200 mega. La distinzione credo dipenda dalla presenza di aziende nell'area armadio (es. asse attrezzato) e/o dal numero di coppie totali (zone densamente popolate). Il tutto alimentato a vuoto per 3 mesi (si intravede il led verde all'interno dei miniONU). Gli armadi sono entrati in pianificazione l'11 marzo e attivati oggi. Situazione simile nei comuni limitrofi con le stesse tempistiche più o meno. Si tratta comunque di tutti armadi attestati su centrali già sede di OLT attiva.
Ora veniamo al mio armadio specifico che fa eccezione: 77505I_23 (ONU normale, 200M) che invece era stato pianificato da solo ad agosto scorso per set-19, quando hanno scavato dall'armadio fino alla vicina centrale ENEL per portare una fibra dedicata (confermato da tecnico ENEL), lasciandomi ben sperare. Purtroppo però l'armadio suddetto è slittato fino ad apr-20 di mese in mese o ogni 2 mesi. La fibra fino all'armadio era stata posata da TIM insieme a tutti gli altri. Come mai secondo voi il mio armadio è differente e non è stato attivato oggi?