Vediamo sopratutto che consumo di corrente avrà, se è come l'attuale 7590ax costa più mantenerlo che comprarlo.
Nuovo FRITZ!Box 7690
Verzo80 comunicato stampa con caratteristiche: https://en.avm.de/about-avm/press/press-releases/2024/05/avm-at-anga-com-2024/
- Modificato
Verzo80 Non ho capito il senso di mettere il modem Vdsl con una Wan e LAN 2.5gb, potevano al posto del modem vdsl mettere la porta ottica..
immagino che siano le solite scelte di marketing..
psf confermo, io a casa ho il misuratore di consumo nel centralino elettrico e il 7530 consuma esattamente la metà in meno rispetto al 7490..
psf è un po’ come dire che una Ferrari consuma più di una Panda a metano…
Penso sia normale che un 7590 consumi più di un 7530 dato che hanno hardware differenti.
astrolabio il tuo ragionamento fila se si trattasse di panda e ferrari... Non vale il doppio il 7590ax per usi domestici. L'obbiettivo dovrebbe essere ridurre i consumi non aumentarli.
psf Secondo me un po' ti sei fissato su questa cosa: il 7590 AX ha un chip più performante con più porte e più antenne per il wifi, i consumi non possono essere né inferiori né uguali rispetto al 7530. Collega un altro router con caratteristiche confrontabili e vedi un po' quanto consuma.
I router con WiFi 7 che hanno chip quad core minimo a 2.2 GHz e nuovi moduli wireless hanno alimentatori da oltre 50 W e consumano in proporzione.
Poi, a questi tipi di Router, in caso di Ftth non si dovrebbe aggiungere il costo dell'energia elettrica, anche se contenuta, di un Ont esterno?
psf il 7590 liscio si limiatva a 10 W circa, la versione a ax il 50% in più. Corrispondono le prestazioni?
Secondo le riviste tedesche del settore Assolutamente sì, nel senso che hanno rilevato per la versione AX un throughput medio quasi doppio in wifi 5 GHz.
In ogni caso siamo ot già da un pezzo, quindi io la chiuderei qui. Se hai bisogno di conferme ti basta una semplice ricerca su Google.
- Modificato
Syd Si e no, per i top di gamma wifi 7 parliamo comunque di 3-4 radio, con le 6GHz che possono superare i 160MHz. Inevitabilmente si finisce per consumare di più. Speriamo che nel futuro gli AP inizino ad essere più intelligenti spegnendo le radio o le TX quando "non servono".
psf c'è sempre il 7530 ax che consuma mediamente quanto il 7530 e meno del 7590
Per un Top di gamma si sono sprecati con la porta usb, una Usb 2.0.
Vero che basta per un dongle 4/5 G e stampante o per un Disco di rete che arriva al massimo a 2,5 Gigabit.
Però nel 2024 ancora una Usb 2.0.
Verzo80 Se poi pensi che sul 7590 uscito 7 anni fa ci sono addirittura 2 usb 3.0 fa ancora più ridere.
Verzo80 probabilmente erano finite le linee pci/usb della cpu... Comunque usb 3.0 può interferire il wifi 2.4GHz, quindi per me non è una grossa perdita
- Modificato
Per essere il Top bastava lasciare la terza porta LAN da un Gbit, la banda da 6 GHz e una porta USB 3.0.
Dite che sono troppe pretese?
handymenny Però in altri Router è presente e non hanno problemi.