• Mobile
  • Con Coopvoce non sono raggiungibile

Spesso mi succede che non sono raggiungibile con Coopvoce. Siccome il mio A12 Samsung é dual SIM se mi chiamano invece sul secondo numero ,che é VODAFONE , non ci sono problemi. Siccome l'assistenza di Coopvoce dice che il mio telefono é Android 12 e non va il VoLTE sulla sua rete LTE , dico che anche fosse ,se sono allocato su 4G dovrebbe commutare su 2G GSM ed eventualmente penalizzare i dati non rifiutare la chiamata vocale .Stranamente poi , se per caso dopo chiamo io , successivamente non sono più irraggiungibile. Devo cambiare operatore ?

Klystron Porblema molto comune con il gestore da te citato.
    Avuto un cliente che gli avevo fatto parlare con il servizio clienti Coop e, dopo alcune prove e test, era riuscito a risolvere il problema, mentre su altri manco a piangere.
    Puoi provare a rifare una chiamata al supporto coop, e se hai fortuna ti risponde un operatore competente, altrimenti hai solo la soluzione di cambio gestore, tipo Tiscali che funziona parecchio bene sotto rete tim

Klystron

avere una combo sim + smartphone con VoLTE non supportato al giorno d'oggi è un bel problema. Ci sono impianti privi di 2G (il 3G TIM è stato spento), quindi in questi casi è normale avere difficoltà ad effettuare chiamate.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio
    • Getro ha messo mi piace.

handymenny Nella mia zona il contrario... Molti luoghi solo 2G, e alcuni comuni di montagna con 3G attivo TIM ma 4G manco l'ombra

m1k4bz dipende anche dall'età degli impianti in questione, ma senza scendere nel dettaglio, basta pensare che gli impianti finanziati dal PNRR supportano solo chiamate VoLTE

Bene, deduco quindi che se le chiamate voce non arrivano , in assenza di VoLTE, il problema é da imputarsi alla disponibilità di canali 2G (GSM) sulla BTS alla quale sono agganciato e limitrofe ?

m1k4bz 3G attivo Tim ora è impossibile, è stato dismesso

Klystron n assenza di VoLTE, il problema é da imputarsi alla disponibilità di canali 2G (GSM) sulla BTS alla quale sono agganciato e limitrofe ?

È uno scenario più che possibile

Klystron

A me su tre telefoni con Android 8 e 9 funziona che se sono in navigazione internet o whatsapp la chiamata arriva staccando la connessione, mai avuto il contrario.

Questo succede da quando hanno voluto che cambiassi le SIM con le Evolution, dicendo che non cambiasse niente e invece ha cominciato questo disservizio, chiamando CoopVoce mi dissero di avere pazienza che si sistemava tutto in breve tempo, alla seconda telefonata dopo molto tempo mi informarono invece che i miei telefoni non erano compatibili con il volte ( che non sapevo nemmeno cosa fosse ) perché senza android 13.
            Ho verificato e i miei telefoni da scheda tecnica hanno il volte.

È l'unico disservizio che ho avuto con CoopVoce, cambiare ben tre telefoni che funzionano divinamente e che per sostituirli ci vogliono non pochi soldi comincia a scocciarmi, certo non è la fine del mondo, perché ripeto, mai successo di non ricevere le chiamate, per ora.
            Ho appena provato guardando un video YouTube e farmi chiamare, arriva la chiamata e stacca la connessione internet.

Beppe16 farmi chiamare, arriva la chiamata e stacca la connessione internet.

Questa è la condizione normale, passando in 2G. Secondo me il problema accade nei casi in cui il 2G non è presente nella BTS a cui si è collegati. Ma questo è indipendente da CoopVoce, perché anche se si fosse su Kena o Tiscali senza VoLTE il risultato sarebbe il medesimo.
              Il problema è appunto che i telefoni senza gli ultimi aggiornamenti Android non funzionano e c’è poco da fare, perché anche volendo il produttore ha deciso di non aggiornarli. Il problema è quindi multiplo: assenza di 2G/3G, VoLTE Coop implementato da poco quindi necessita di versioni recenti di Android, mancato aggiornamento dei telefoni da parte dei produttori.

sto passando a coopvoce per fare una triangolazione, ed avendo tre mesi omaggio potrei anche rimanerci un pò, a patto che il voLTE su oppo find x3 neo funzioni... atrimenti non c'è altra strada, perchè il telefono per ora non lo cambio.

• euteo ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

itreb in alcuni comuni più critici è ancora attivo

digitalboy non funziona, ho lo stesso telefono e SIM CoopVoce secondaria. Niente VoLTE

euteo
                  grazie del feedback allora faro MNP il giorno appresso, peccato.

Grazie dei vostri contributi.
                  E' noto che TIM ,dove si appoggia COOPVOCE, ha dismesso i canali UMTS 3G .
                  In assenza di VoLTE ( attenzione COOPVOCE specifica che solo con Android 13 e superiori si può avere questa funzionalità sul suo sistema) le chiamate vocali vanno sulla rete 2G (GSM) di TIM, rete cellulare che vi assicuro nessun operatore sta smantellando. In particolare dove abito io ci sono molte BTS con portanti 2G.
                  Deduco : il mio A12 ha Android 12 (non aggiornabile) e le chiamate vocali verrebbero gestite sul GSM ; se le chiamate non arrivano i casi sono due : o tutti i canali TIM GSM della mia cella sono impegnati (improbabile alle ore 8 di mattina) o in qualche modo Coopvoce é declassato rispetto a TIM (che funziona perfettamente, in 4G e in 2G).
                  Conclusione : se avete COOPVOCE assicuratevi che sul vostro smartphone sia funzionante il VoLTE (su LTE/4G) tenendo conto questo operatore virtuale, per motivi sconosciuti, richiede smartphone con sistema operativo almeno Android 13.
                  Io ho deciso che acquisto un altro smartphone o cambio operatore.
                  Se qualcuno avesse qualche ipotesi tecnica diversa , gentilmente me la faccia sapere.

Intanto tutti o quasi gli operatori virtuali stanno offrendo il 5G mentre coop voce zero news...

Negli Stati Uniti stanno cominciando a pensare che come mobile wireless network il 5G sia un flop commerciale , semplicemente perché solo da fermo ,visto le bande utilizzate ad alta frequenza, la densità dei nodi e il traffico veloce si ottengono ottime prestazioni. Speriamo che non estendano troppo il 5G a scapito del glorioso 2G ( anche se hanno un target commerciale molto diverso). Possono adottare tutti gli algoritmi e i sistemi adattativi di antenna che vogliono ma il mobile wireless ha dei limiti fisici dovuti alla propagazione insormontabili , specie se si vuole trasmettere troppo velocemente e quindi a banda larga.

itreb teoricamente " è stato dismesso".
                  Dove la rete è ancora in rigido ( quelle zone dove TIM copriva solo in 3G lo ha lasciato attivo ).
                  Nella mia zona CASTELMAGNO ,tim è l'unico che copre per telefonia mobile con il 3G. Si naviga a 1/2 mega massimo, ma meglio che avere Nessun servizio con Wind oppure senza connessione con vodafone ( vanno solo le chiamate e sms )

Ho cambiato il telefono con un Samsung M13 con Android 14, mantenendo la SIM CoopVoce, scriverò su questa chat il risultato.

Klystron In teoria dovrebbe funzionare, è riportato nel sito CV fra i device supportati.
                    https://www.coopvoce.it/smartphonevolte.html

Io cmq stanco di sti problemi sono tornato con la SIM principale alla casa madre (anche perchè mi ero stufato delle supercazzole dell'assistenza)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile