gandalf2016 Restano imho alcune gravi carenze da parte loro nella comunicazione e serietà professionale.
[cancellato] Resta tuttavia innegabilmente anche una enorme carenza infrastrutturale... dato che hanno pochi apparati, per lo più dediti alla raccolta del traffico in consegna da OF, e buttano tutto in un unico transit che gli fa da upstream (SeFlow)... morto quello, ciaociao anche a FC
Sono perfettamente d'accordo con voi. Dal punto di vista della comunicazione e per altri grossi punti interrogativi sulla loro infrastruttura, se vogliono rimanere a galla a mio parere ne hanno di strada da fare - ciò non toglie che dopo il grosso problema di aprile-maggio sembrano aver risolto: nelle ultime settimane ho visto qualche PL di tanto in tanto, ma nel complesso sembrano aver tenuto (molto) meglio di altri. Ripeto: secondo me è solo un ISP puramente consumer: paghi poco e in ritorno hai margini ridottissimi (in realtà nulli, sembrerebbe) di failure-recovery e non penserei per un attimo a farne il provider per un'utenza business (e anche qui ci sarebbe da discutere su utenze business che possono permettersi reali BMG e i costi giustamente a loro associati, e piccole P.I. per le quali l'uptime è sicuramente importante, ma non possono - per via dello specifico business - permettersi i costi di una vera BMG).
La failure si può chiaramente manifestare e altri provider magari sono più resilienti o non hanno single point of failure, ma se poi i loro utenti consumer devono sostituire la loro FTTH/C con una connessione 4G come fallback per avere un minimo di usabilità in certi orari nelle loro connessioni, questo si applica pure nel caso di FC - di fronte ad un down di Seflow ti attrezzi con qualcos'altro. come la 4G.
Molti ISP più quotati qui (beh, ci vuole poco ad essere più quotati su questo forum) hanno avuto e stanno avendo problemi e questi problemi in gran parte dipendono - secondo me - dal rapporto delle loro utenze/infrastruttura. Sembra che non abbiano fatto tesoro di quello successo nell'ultimo anno: mi auguro che li risolvano, altrimenti, penny per penny, non saprei dire che siano una scelta più oculata di FC, dati alla mano.