mb334 CPietro C'è anche da dire che vedremo un aumento delle linee fisse. Quindi i costi si spalmano su più clienti.
CPietro mb334 Eh, si e no... alla fine se hai più clienti hai bisogno di più transito, e se questi clienti usano internet contemporaneamente come in questi giorni, devi mettere mano al portafoglio.
mb334 CPietro Si ma il picco è momentaneo, dato dalla chiusura. L'aumento di traffico generale invece credo sarà tranquillamente assorbito dalle nuove linee fisse che permetteranno agli operatori di investire qualcosa senza aumentare i canoni.
[cancellato] CPietro I costi dei transiti calano sempre più, proprio perché le capacity aumentano. Come è calato il "costo al megabit/s" al cliente finale anche per gli operatori vale più o meno lo stesso. 😉 davidebissoli97 Ecco, io andavo a memoria (onestamente non avevo sbatti di cercare 😃).. meglio ancora 😉
[cancellato] Edoardo86 Il MIX è solo una parte del traffico, Tim fa peering privato e tutto il suo traffico tendenzialmente non passa per il mix, e Tim ha il 50% delle linee in Italia. Anche altri operatori non per forza passano per il MIX, ma diciamo che è una buona cartina tronasole del traffico che cresce.
Edoardo86 Per fare una fotografia della situazione ADSL, finché sono ancora collegato in rame.. Ho fatto un trace alle 17:00 e uno alle 21:15. Rispetto alla FTTH, la latenza è sempre buona, è solo sparito il server 8 che non sono riuscito a localizzare.
[cancellato] Edoardo86 il server 8 che non sono riuscito a localizzare. Due precisazioni: gli hop sono (generalmente) dei router, non dei server. Ed è normale che non lo localizzi dato che la 10.0.0.0/8 è una subnet privata assegnata dalla RFC 1918. 😉
dschinella Comunque spezzo una lancia verso l'operatore più odiato del forum, devo dire che la mia fttc(80 reali) sta tenendo bene.
Riegel dschinella vabbè ma tim non ha quasi mai dato problemi per saturazione nei picchi di traffico, a differenza di altri
matteocontrini dschinella l'operatore più odiato del forum Ne ho pensati due e nessuno dei due era quello che intendevi ahah
Edoardo86 Riegel Ho letto poi che ha degli instradamenti privati fuori dal mix, per cui non risente del traffico in generale. Avendo ancora il monopolio e budget da spendere lo può fare
Edoardo86 [cancellato] Ah pardon. Il meccanismo delle reti mi affascina ma faccio ancora un sacco di fatica a capire😧
Riegel matteocontrini Ahhh adesso ho capito chi hai pensato😂😂😂 Eh no li ho esclusi quando ha detto fttc. In ftth non avrei avuto dubbi😂😂