phil2000 ciao Phil, provo a risponderti ma anche nel messaggio prima di avevo perso. Comunque semplicemente attualmente al piano 1 vive una famiglia di 3 persone, che utilizzano Fibra Tim con Modem dove in ethernet ho collegato solo tv, tutti gli altri dispositivi in wifi (cellulari, tablet, altre tv, pc fisso, pc portatile). Adesso al piano di sopra ci andrà a vivere una coppia che per comodità vuole usare la Fibra Tim del modem del piano sotto, essendo l'appartamento identico come planimetria e letteralmente uno sopra l'altro.
Facendo dei test con cellulare e pc dal 2° piano in wifi non prende o prende molto poco. Passo da avere 600Mb che ho al 1° piano a quasi 100Mb al 2° piano in linea d'area con il modem, se poi mi allontano il segnale praticamente scompare.
Mi è stato consigliato sul forum (altra discussione) di effettuare un cablaggio, e portare la rete da 1° piano a 2° piano tramite ethernet. Quindi il mio obiettivo è quello di avere un modem collegato alla fibra al 1° piano, mentre al 2° piano mettere un dispositivo che devo ancora capire quale sia (router, access point, ecc non lo so sono ignorante ditemi voi cosa prendere) da collegare all'ethernet che quindi si collega al modem in ethernet appunto.
Lato costi non so quali siano i tuoi calcoli, ovviamente 2.000€ non pensavo di spenderli e non credo o almeno spero non sia davvero questa la cifra. Certo devo e voglio spendere bene per tutti i dispositivi, ma tolti quelli devo solo acquistare 3 cavi ethernet, 1 per fare le due prese femmina-femmina e 2 cavi maschio-maschio per collegarmi a queste due porte.