ginofiumo Davide33 puoi prenderne uno allora e vedi come va col segnale, se ti soddisfa ti eviti di spendere altri soldi. per il collegamento ti linko una guida, è più facile a farsi che a dirsi in realtà https://www.ilsoftware.it/focus/come-collegare-due-router-in-cascata_15929/ Comunque quello che a te serve è il collegamento lan-lan che non vuol dire che usi porta lan o wan sul dispositivo, è semplicemente il tipo di collegamento, perchè nei router le porte possono fare sia da wan che da lan in base a come vengono utilizzate per il collegamento in cascata al tim hub. Se vuoi provare con uno puoi spendere anche meno di quello che ti ho scritto prima con questo https://www.amazon.it/TP-Link-AX3000Mbps-Tecnologia-Beamforming-Compatibile/dp/B09BMXXW6N/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=WGM4B0W3CHKQ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.OFEWbv5v5hjUm28QVGDZVYO_p9MlOnaq1dNOAC2vsDktfNiEOkp4dvVQgH-CUsg92G1tKgqWPEL7iFWxxupocr_UBa3P3uLdmOgTrEwQ8p_QLc6Awaf2EkQ0IY3Lx5pzQrvKq1KstgrZcdxIFlMKbHRkx6HFLU4u23gLPQ7Fh6IlQykgJqnkpyVab5Fkgv5tNHFJE2MDlMTGl9Zx38L3VcKSOEzMf5rcc3wbdurLerkoUYzqRJjlMfZuZcEy57u1SBPfPsS2kS4o4itMPaPNbBJGhXhgW1LtNxt8BATIMjw.SolCwvVWHZsdEJfHVOi6PDpoX8j8vhs4n1SA2hxutjg&dib_tag=se&keywords=router%2Bwifi%2B6&qid=1718065997&sprefix=router%2Bwifi%2B6%2Caps%2C96&sr=8-6&th=1 Che con le antenne molto probabilmente in 70mq non hai problemi, e anche se ti servisse un ulteriore copertura si può sempre prendere un mesh sempre tp link successivamente
Davide33 ginofiumo unico dubbio sulla guida è sul punto 3 ovvero: “3) Procedere alla disattivazione della rete WiFi sul router del provider.” Non capisco questo passaggio, infatti io ho bisogno del wifi attivo mio modem principale tim hub+. È un passaggio che posso saltare? Posso mantenere attivo il wifi sia sul mio modem tim che sul nuovo dispositivo che useró al piano superiore che è connesso via lan al mio modem tim?
ginofiumo Davide33 si puoi saltare tranquillamente quel passaggio, normalmente dentro la stessa casa non ha senso tenere due reti wifi accese contemporaneamente per ovvi motivi, ma nel tuo caso puoi tenere accese entrambe le reti. Anche io ho un router in cascata e per i primi tempi avevo doppio wifi perchè non avevo voglia di spostare tutta la domotica da uno all'altro, quindi li ho tenuti funzionanti entrambi per fare il lavoro con calma
simonebortolin ginofiumo normalmente dentro la stessa casa non ha senso tenere due reti wifi accese contemporaneamente per ovvi motivi In che senso? Che ovvi motivi?
ginofiumo simonebortolin se uno mette in cascata un router nello stesso posto dove c'è già il router che prende internet non ha senso avere due connessioni wifi che partono dalla stessa linea non credi? poi consumo doppio, probabilità di interferenza sul wifi e chi ci vuole aggiungere altro che magari dimentico. nel caso dell'OP va su due piani diversi e in quel caso può sfruttare benissimo le due reti, parlavamo del suo caso in particolare
simonebortolin ginofiumo se uno mette in cascata un router nello stesso posto dove c'è già il router che prende internet non ha senso avere due connessioni wifi che partono dalla stessa linea non credi? Nello stesso posto è diverso da nella stessa casa.
ginofiumo simonebortolin chiedo scusa per la grammatica poco corretta, purtroppo non potevo più modificare il messaggio dato che era passato troppo tempo, ma la domanda che mi sorge spontanea è tu che dovresti essere un aiutante del forum puoi infischiartene della regola dell'OT? Perchè non mi sembra che i tuoi due messaggi abbiano aiutato l'OP. comunque chiudo OT per me non voglio sporcare ulteriormente la discussione di davide @andreagdipaolo ti ho scritto una mail per evitare come dicevo di sporcare qui la discussione
andreagdipaolo ginofiumo Dove sarebbe l'off topic? Ha fatto domande su dei messaggi di questo thread. ginofiumo dovresti essere un aiutante del forum puoi infischiartene della regola dell'OT? Il ruolo di aiutante è un ruolo di servizio, puramente operativo. Questo non vuol dire che possono fare quello che gli pare, ma sono utenti umani come tutti gli altri e non per questo appena assunto un ruolo diventano dei robottini.