Sam10051
Ciao, prova a dare un occhio a Credit Agricole. Io ho aperto un conto con loro (in 10 minuti!) quando era a zero spese per sempre, ed effettivamente e' a zero spese pur essendo una grandissima banca. Esperienza ottima sia di apertura, sia se hai bisogno di una filiale di appoggio (ie. incassare assegni esteri zero problemi e zero addebiti).
Adesso qualcosa dovresti pagare dopo 9 mesi, ma se accrediti stipendio o tieni piu' di 5k sul conto dovresti azzerare.
La mia compagna ha chiuso un conto Unicredit furibonda, chiuso Banca Intesa ancora piu' furiosa, e ora e' anche lei con Credit Agricole che lo usa come conto principale ed e' abbastanza contenta. Assistenza anche buona per le nostre esperienze per ora, 10 spanne sopra tutte le arroganti banche Italiane.
Unico neo e', come tutte le banche con sede in Italia, quando vai all'estero cominciano a bloccarti le transazioni etc etc, e se non hai altre carte tipo Revolut sei veramente fregato!
Se fai solo Bancomat e' totalmente gratis, se fai Carta Debito era gratis primo anno e poi 2 euro al mese. Io se non avessi N26 come conto primario, mi farei una Revolut come carta di debito e ogni tanto farei un bonifico. Non esiste che do soldi alle banche, fuori discussione proprio.
Io come conto principale uso N26, inarrivabile in comparazione a qualsiasi altra banca come esperienza utente per utilizzo quotidiano, ma anche li non hai F24 per esempio. Pro e contro, come sempre.
Ti consiglio di stare lontano da Widiba, io ho provato ad aprire un conto e mi hanno fatto mille problemi e ho dato subito disdetta, inoltre ha grosse controversie come questa:
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/banche-e-assicurazioni/2023/03/05/news/conti_a_zero_spese_widiba_fa_causa_a_un_cliente_che_aveva_vinto_il_ricorso_allarbitro_bancario-390236771/
Altri amici grossi problemi con ING, mille problemi per chiudere il conto.
Altri amici contenti con FINECO, ma perche' sia gratis devi avere mutui, o parecchi soldi investiti con loro.
In famiglia generalmente tutti usano Unicredit e Intesa, e tutti scontenti, ma troppo vecchi ed abitudinari per cambiare.