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  • Conto corrente gratis: info generali e pareri su Webank

Ministry L'assistenza è deludente: avendo attivato nello stesso momento un conto monointestato (poi chiuso) e uno cointestato si erano persi uno dei due bonifici di riconoscimento e ho dovuto tribolare non poco per risolvere la situazione.

Caspita, quindi chiedono pure il bonifico per l’attivazione, pensavo bastasse lo SPID.
Per quanto riguarda l’assistenza quindi mi confermi SOLO tramite call center (non molto preparato, come dicevano anche su trustpilot), non ci sono altri metodi, magari allo sportello?
Grazie per la risposta

    Sam10051 smentisco tutto. L'apertura si fa velocemente tramite SPID, nessun bonifico o versamento obbligatorio. Il conto di base è gratuito, la carta di debito Visa anche. Prelievi gratuiti agli sportello banco BPM altrimenti 3 gratis a trimestre e poi 2€. Carta di credito Impronta One gratuita, concessione a discrezione della banca rispettando i requisiti.
    L'unico neo sono i bonifici istantanei che costano addirittura 7.5€ per qualsiasi importo.
    L'app è fatta benissimo ed è completa anche se l'home baking è accessibile pure da smartphone e pc tramite sito web. L'assistenza risponde al numero verde o in chat su app.
    Per me è un conto molto valido.

      e9355 Quanti anni hai e quali banche hai nei paraggi?

      A dire il vero servirebbe a mio padre (over 50). Di banche nei pressi ne ho molte, intesa, bpm, bper banca, e molte altre. Quindi di filiali nelle vicinanze ce ne sono

      • e9355 ha risposto a questo messaggio

        Sam10051

        con carte perse

        Non mi è mai capitato

        conti che alla fine hanno pur sempre piccoli costi

        I costi sono presenti nel foglio illustrativo, basta leggerlo

        Con Webank, essendo banca digitale BPM, posso comunque chiedere aiuto in filiali BPM per risolvere dei problemi oppure solo call center?

        No, puoi andare in filiale BPM per eseguire operazioni allo sportello ma non forniscono assistenza a Webank

        Sam10051
        Ciao, prova a dare un occhio a Credit Agricole. Io ho aperto un conto con loro (in 10 minuti!) quando era a zero spese per sempre, ed effettivamente e' a zero spese pur essendo una grandissima banca. Esperienza ottima sia di apertura, sia se hai bisogno di una filiale di appoggio (ie. incassare assegni esteri zero problemi e zero addebiti).
        Adesso qualcosa dovresti pagare dopo 9 mesi, ma se accrediti stipendio o tieni piu' di 5k sul conto dovresti azzerare.
        La mia compagna ha chiuso un conto Unicredit furibonda, chiuso Banca Intesa ancora piu' furiosa, e ora e' anche lei con Credit Agricole che lo usa come conto principale ed e' abbastanza contenta. Assistenza anche buona per le nostre esperienze per ora, 10 spanne sopra tutte le arroganti banche Italiane.
        Unico neo e', come tutte le banche con sede in Italia, quando vai all'estero cominciano a bloccarti le transazioni etc etc, e se non hai altre carte tipo Revolut sei veramente fregato!
        Se fai solo Bancomat e' totalmente gratis, se fai Carta Debito era gratis primo anno e poi 2 euro al mese. Io se non avessi N26 come conto primario, mi farei una Revolut come carta di debito e ogni tanto farei un bonifico. Non esiste che do soldi alle banche, fuori discussione proprio.

        Io come conto principale uso N26, inarrivabile in comparazione a qualsiasi altra banca come esperienza utente per utilizzo quotidiano, ma anche li non hai F24 per esempio. Pro e contro, come sempre.

        Ti consiglio di stare lontano da Widiba, io ho provato ad aprire un conto e mi hanno fatto mille problemi e ho dato subito disdetta, inoltre ha grosse controversie come questa:
        https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/banche-e-assicurazioni/2023/03/05/news/conti_a_zero_spese_widiba_fa_causa_a_un_cliente_che_aveva_vinto_il_ricorso_allarbitro_bancario-390236771/

        Altri amici grossi problemi con ING, mille problemi per chiudere il conto.

        Altri amici contenti con FINECO, ma perche' sia gratis devi avere mutui, o parecchi soldi investiti con loro.

        In famiglia generalmente tutti usano Unicredit e Intesa, e tutti scontenti, ma troppo vecchi ed abitudinari per cambiare.

          Sam10051 prova a vedere illimity bank dove è possibile azzerare il costo mensile.

          sirio sì vabbè dai, in pratica fanno tutti schifo tranne i conti che hai aperto tu 😄

          Sembra uno spot pubblicitario

          iamlele96 Confermo in toto ciò che dice iamlele96, ho anche io Webank da 8 / 10 anni ormai, mia personale esperienza mi trovo bene.

          iamlele96

          Ministry (prima su circuito Maestro, ora finalmente Visa!)

          Non è che avessero scelta. Mastercard stà dismettendo il circuito maestro. Quindi o la trasformavano in Visa o in Mastercad con una nuova emissione.

          iamlele96 Io sono cliente da 4 anni e i bonifici istantanei non li ho mai pagati... comunque anche io mi sono sempre trovato bene con l'assistenza sia telefonica che in filiale BPM quando ho avuto bisogno.

            iamlele96 Sam10051 smentisco tutto. L'apertura si fa velocemente tramite SPID, nessun bonifico o versamento obbligatorio.

            Meglio così! Al tempo (parliamo di almeno 3 anni fa) il bonifico di riconoscimento era l'unico metodo accettato

            sirio
            Avevo visto anche quella, però la carta di debito è gratis solo per i primi due anni, quindi non è propriamente zero spese. Grazie comunque per il consiglio.

            MassimoNard
            Quindi si può andare anche in filiale BMP se la carta Webank non funziona o non viene recapitata? Allora sembra perfetto, dato che le recensioni si lamentano proprio dell’assistenza telefonica

              Sam10051 Quindi si può andare anche in filiale BMP se la carta Webank non funziona o non viene recapitata? Allora sembra perfetto, dato che le recensioni si lamentano proprio dell’assistenza telefonica

              No, si possono fare operazioni di cassa (solo prelievi e versamenti in contanti ed emissioni assegni circolari da conto corrente), ma tutto il resto è gestito da contact center, compresa la gestione e l'invio carte. Il massimo che può fare la filiale BPM è da "passacarte" qualora WeBank lo richiedesse, ma sono eventi rari

              Sam10051 ti confermo quanto detto da iamlele96.
              però non mi chiedere nulla su attivazioni e assistenza. la prima perchè sono correntista da 15 anni circa quindi le modalità che ho usato io oramai saranno preistoria. sull'assistenza idem, praticamente mai avuto bisogno a parte per il mutuo e l'apertura di un altro conto cointestato con mia moglie ma anche qui parliamo di quasi 10 anni fa e sono stati molto efficienti.
              Ho chiesto un cambio plafond per la carta di credito dal sito e mi hanno mandato i documenti dopo 2 giorni. Ma non la giudico come assistenza, piuttosto un'evasione di una pratica documentale.

                Pho3nix Ho chiesto un cambio plafond per la carta di credito dal sito e mi hanno mandato i documenti dopo 2 giorni. Ma non la giudico come assistenza, piuttosto un'evasione di una pratica documentale.

                Grazie per la tua opinione. Volevo capire solo una cosa, per chiedere ad esempio la carta di credito, bisogna ancora firmare i documenti cartacei e poi spedirli via raccomandata, oppure ora ci sono altre metodiche? Perché su trustpilot si lamentavano anche di quello e, se fosse così, li capirei perché una banca digitale dovrebbe permetterti di firmare digitalmente.
                Inoltre, hanno mai cambiato il contratto, ad esempio aumentando il canone oppure facendovi pagare un canone quando prima era gratis (per esempio dopo un anno, la carta di credito da gratuita diventa 2€ al mese)?
                Chiedo anche agli altri correntisti. Grazie

                  Sam10051 Confermo quanto scritto sopra da tanti. Sono correntista Webank da 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo. Zero costi (conto cointestato con mia moglie ed entrambi abbiamo bancomat, prepagata e cartaimpronta), buona assistenza e app discreta.

                  Cartaimpronta la richiedi direttamente dal portale con firma digitale.
                  Per l'apertura del conto io avevo portato tutta la documentazione alla filiale BPM della mia zona e loro hanno inoltrato tutto alla filiale virtuale Webank.

                  L'unica cosa che non mi piace e' la ricarica diretta della prepagata che costa mi sembra 1€. Ho risolto con la ricarica automatica a soglia che e' gratis.

                  Sono loro cliente dal 2010, in linea di massima mi sono sempre trovato bene.
                  Costi praticamente zero, ad eccezione dei bolli statali e qualche commissione su operazioni particolari di pagamento. Comunque sempre tutto riportato nei documenti di sintesi senza sorprese particolari.

                  Ho con loro anche il mutuo dal 2015 (gestito totalmente online senza mettere piede in filiale), ed essendo bassa la cifra residua non penso di cambiare banca fino al 2030.
                  Non so se le condizioni siano le stesse per i nuovi clienti (ad es. avevo letto che alcune tipologia di carta e/o i prelievi adesso sono a pagamento).

                  Un po' meno efficiente la parte trading, che ha un'interfaccia alquanto vintage, con delle lentezze di troppo sul pagamento delle cedole.

                  In generale penso che su alcune cose paghino il fatto di essere stati tra le prime banche online, e quindi alcune procedure sono rimaste "vecchio stile", tipo l'apertura del deposito titoli con il contratto cartaceo.

                  Un altro plus per me è che non ti cercano mai e non provano a venderti fondi spazzatura a gestione attiva (sebbene li abbiano comunque tra le loro offerte di investimento).

                  Sam10051 Inoltre, hanno mai cambiato il contratto, ad esempio aumentando il canone oppure facendovi pagare un canone quando prima era gratis (per esempio dopo un anno, la carta di credito da gratuita diventa 2€ al mese)?

                  Il contratto può cambiarlo qualunque banca (le famose variazioni unilaterali), comunque in 15 anni ricordo:

                  • nell'epoca di tassi negativi è stato inserito un canone mensile per il conto, ma sono stati altrettanto onesti nell'eliminarlo quando i tassi sono risaliti
                  • la chiusura del conto deposito a inizio 2023 a seguito del rialzo dei tassi di fine '22, per alcuni clienti compensata con un interesse sulla liquidità al 2%; per ora non si parla di riapertura del deposito

                  sirio io ho Widiba da 1 Anno, e non ho avuto nessuna problema nel apertura del conto ed ho usato "SPID"
                  e non ho mai avuto problemi ne con l'assistenza, e ne con la carta..🙂

                  sirio La mia compagna ha chiuso un conto Unicredit furibonda, chiuso Banca Intesa ancora piu' furiosa, e ora e' anche lei con Credit Agricole che lo usa come conto principale ed e' abbastanza contenta.

                  Io, mio padre e mia zia il contrario, ne siamo usciti e di corsa, loro in UniCredit e ne sono contenti ed io in Intesa San Paolo e ne sono contento. Come in tutto dipende dalla fortuna

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