Buongiorno a tutti,
mi è stata di recente (03/05/2024) installata la FTTH 2500/1000 tramite PianetaFibra con fritxbox5530 fornito da loro e ho qualche dubbio riguardo al funzionamento che non riesco a sistemare...cerco di riassumere i punti più importanti e i problemi che persistono:
subito dopo l'installazione non riuscivo ad accedere ad alcuni siti (ex. twitch.tv / intesasanpaolo.com), rimanevano in caricamento per un pò di tempo per poi ritornare la pagina di "Impossibile raggiungere il sito", altri invece venivano caricati correttamente (ex. youtube,com). Il problema è stato risolto cambiando l'assegnazione IP da manuale (che avevo messo quando usavo il vecchio modem connesso in FWA 30/3 sempre con PianetaFibra) a automatico nei settaggi del mio pc. Un secondo pc connesso alla stessa rete non aveva proprio accesso a internet invece, anche qui risolto cambiando l'assegnazione IP in automatico.
Non ho avuto problemi durante il weekend fino ad arrivare a domenica notte in cui sono stato disconnesso mentre ero in partita (League of Legends, server EUW), da li non sono più riuscito a ricollegarmi (per conferma: la linea funziona, il client di LoL pure, si ferma però durante il caricamento del match in quando penso non riesca a comunicare con i server), è capitata la stessa cosa nello stesso momento anche all'altro pc già indicato di sopra (quello che inizialmente non si collegava del tutto).
Nel mentre, ho notato che non riuscivo più ad accedere anche ad un altro sito (https://wutheringwaves-echoes.kurogames-global.com/?lang=en), anche questo inizialmente funzionava senza problemi.
Entrambi i problemi li risolvo se attivo una VPN (uso Exitlag).
Ho cercato di informarmi a riguardo e provato a cambiare i DNS usando quelli di google/cloudshare, aggiornato fritzbox a ultima versione e provato a cambiare IP del mio pc (da settaggio fritzbox vedo che forza ad assegnare lo stesso IP al device ogni volta che si collega), entrambi i problemi persistono e su diversi pc che ho in casa quindi escluderei un problema di configurazione locale, non mi spiego neanche perchè inizialmente funzionavano e poi si son generati non cambiando niente lato mio.
Ho provato ad aprire un ticket all'assistenza di pianetafibra e mi è stato risposto che non viene posto nessun blocco lato loro, di controllare se il mio IP sta venendo bloccato in qualche modo (come potrei farlo in caso?) e in caso suggeriscono di acquistare un ip pubblico dinamico.
Qualcuno riesce a chiarirmi un attimo la situazione? che settaggi sono coinvolti? è qualcosa a livello di configurazione del mio pc/modem/isp? Non ho mai avuto problemi di questo tipo in generale/utilizzando l'FWA sempre fornita da loro..
Ultima nota: mi è stato fornito un fritbox5530 per una linea 2500/1000 dove però la porta LAN1 è stata utilizzata per collegare la fibra, da quel che vedo tutte le altre porte sono a 1gb...non c'è quindi modo per me di collegarmi via cavo alla 2.5, corretto?
Rimango disponibile in caso siano necessarie altre informazioni, grazie mille!