Buongiorno a tutti,
mi è stata di recente (03/05/2024) installata la FTTH 2500/1000 tramite PianetaFibra con fritxbox5530 fornito da loro e ho qualche dubbio riguardo al funzionamento che non riesco a sistemare...cerco di riassumere i punti più importanti e i problemi che persistono:
subito dopo l'installazione non riuscivo ad accedere ad alcuni siti (ex. twitch.tv / intesasanpaolo.com), rimanevano in caricamento per un pò di tempo per poi ritornare la pagina di "Impossibile raggiungere il sito", altri invece venivano caricati correttamente (ex. youtube,com). Il problema è stato risolto cambiando l'assegnazione IP da manuale (che avevo messo quando usavo il vecchio modem connesso in FWA 30/3 sempre con PianetaFibra) a automatico nei settaggi del mio pc. Un secondo pc connesso alla stessa rete non aveva proprio accesso a internet invece, anche qui risolto cambiando l'assegnazione IP in automatico.
Non ho avuto problemi durante il weekend fino ad arrivare a domenica notte in cui sono stato disconnesso mentre ero in partita (League of Legends, server EUW), da li non sono più riuscito a ricollegarmi (per conferma: la linea funziona, il client di LoL pure, si ferma però durante il caricamento del match in quando penso non riesca a comunicare con i server), è capitata la stessa cosa nello stesso momento anche all'altro pc già indicato di sopra (quello che inizialmente non si collegava del tutto).
Nel mentre, ho notato che non riuscivo più ad accedere anche ad un altro sito (https://wutheringwaves-echoes.kurogames-global.com/?lang=en), anche questo inizialmente funzionava senza problemi.
Entrambi i problemi li risolvo se attivo una VPN (uso Exitlag).
Ho cercato di informarmi a riguardo e provato a cambiare i DNS usando quelli di google/cloudshare, aggiornato fritzbox a ultima versione e provato a cambiare IP del mio pc (da settaggio fritzbox vedo che forza ad assegnare lo stesso IP al device ogni volta che si collega), entrambi i problemi persistono e su diversi pc che ho in casa quindi escluderei un problema di configurazione locale, non mi spiego neanche perchè inizialmente funzionavano e poi si son generati non cambiando niente lato mio.
Ho provato ad aprire un ticket all'assistenza di pianetafibra e mi è stato risposto che non viene posto nessun blocco lato loro, di controllare se il mio IP sta venendo bloccato in qualche modo (come potrei farlo in caso?) e in caso suggeriscono di acquistare un ip pubblico dinamico.
Qualcuno riesce a chiarirmi un attimo la situazione? che settaggi sono coinvolti? è qualcosa a livello di configurazione del mio pc/modem/isp? Non ho mai avuto problemi di questo tipo in generale/utilizzando l'FWA sempre fornita da loro..
Ultima nota: mi è stato fornito un fritbox5530 per una linea 2500/1000 dove però la porta LAN1 è stata utilizzata per collegare la fibra, da quel che vedo tutte le altre porte sono a 1gb...non c'è quindi modo per me di collegarmi via cavo alla 2.5, corretto?
Rimango disponibile in caso siano necessarie altre informazioni, grazie mille!

Prova a svuotare la cache dns del tuo computer (se non sai come si fa ci sono diversi tutorial in rete).

• IvanV ha risposto a questo messaggio

IvanV Ultima nota: mi è stato fornito un fritbox5530 per una linea 2500/1000 dove però la porta LAN1 è stata utilizzata per collegare la fibra, da quel che vedo tutte le altre porte sono a 1gb...non c'è quindi modo per me di collegarmi via cavo alla 2.5, corretto?

Si

IvanV Un secondo pc connesso alla stessa rete non aveva proprio accesso a internet invece, anche qui risolto cambiando l'assegnazione IP in automatico.

Conflitti V4/V6?

Era stato poi risolto il problema del search domain fritz.box ?
        Perché...
        $ host twitch.tv.fritz.box
        twitch.tv.fritz.box has address 45.76.93.104
        twitch.tv.fritz.box has IPv6 address 2001:19f0:6c00:1b0e:5400:4ff:fecd:7828

hento provato più volte con ipconfig /release /renew /flushdns ma stesso problema
          ho provato anche a spegnere il fritzbox, lasciarlo scollegato 5min e poi ricollegarlo, far raggiungere come nuovo il pc alla rete sempre tramite fritzbox, abilitato apertura porte automatiche e aggiunto:

ma stesso problema.
          Se attivo la vpn prima/mentre sono in attesa del caricamento si sblocca e parte subito...questo porta più a pensare ad un problema di configurazione del mio pc locale o del fritzbox?

Lorenzo1635 ho provato a disabilitare Ipv6 ma stesso problema, non ne so molto a riguardo però se c'è qualcosa di specifico che potrei provare a fare...

marcoatqnets da prompt noto sempre la dicitura "Suffisso DNS specifico per connessione: fritz.box", c'è qualcosa di default che viene tenuta in conto anche se metto i DNS manuali? se tengo i DNS "assegnati automaticamente da provider" ho problemi su molti altri siti...mettendo 1.1.1.1/8.8.8.8 risolvo gran parte degli accessi

grazie!

IvanV in breve... qualche settimana fa qualcuno ha registrato fritz.box come dominio e si è scoperto che, per una sua configurazione, il fritz "appende" ".fritz.box" a qualsiasi dominio stia risolvendo. Leggo però che è stato risolto, non hai aggiornamenti per FritzOs? Comunque mantieni i dns manuali finché la cosa non si risolve.

marcoatqnets si ho aggiornato il FRITZ!OS alla 7.80 ieri sera che risulta l'ultima disponibile, non ha comunque risolto il problema.
              Al momento ho lasciato i DNS manuali ma vorrei capire perchè ho comunque ancora i 2 blocchi indicati inizialmente e perchè entrambi li risolvo attivando una vpn...non mi torna neanche che entrambi andavano appena installata e che si siano bloccati nel mentre che li stavo usando, su 2 pc diversi nello stesso momento...escluderebbe quindi che io abbia fatto una modifica manuale che poi ha causato il problema, mi viene più da pensare che essendo una linea appena installata il fritzbox stesse facendo ancora qualche update/simile automaticamente e che sia una conseguenza di quello...può essere?

A me puzza di ip fornito dall'isp che in precedenza era in uso ad un altro utente che probabilmente ha attivato qualche servizio di dns filtering che punta su quel ip e se n'è dimenticato di disattivarlo. Roba tipo Nextdns o servizi simili.

Che dns ci sono sul router? Fai se possibile un po' di prove con dns differenti sul router e tutti i dispositivi lascia dns e ip in automatico che se li prendano dal router. Se differenti dns non risolvono allora in qualche modo devi farti cambiare IP dal ISP.

SPower servizio di dns filtering che punta su quel ip

???

IvanV abilitato apertura porte automatiche e aggiunto:

Perché l'apertura delle porte HTTP e HTTPS? Non possono essere collegate al problema!

Cosa ti restituisce, piuttosto, un nslookup wutheringwaves-echoes.kurogames-global.com ?

E cosa ti restituisce il DNS leak test (https://dnsleaktest.com/)

mario152475 eh...😁 Iscriviti ad esempio su nextdns o altri servizi, giusto per capire bene come funzionano. Di solito però è vera una cosa, che per funzionare questi filtri dns, il router di casa deve avere come dns quelli del servizio. Se hai già provato con altri dns e la cosa non si risolve allora è del ISP il problema.

SPower
                    Uso NextDNS e conosco abbastanza bene come funziona.
                    L'OP (1) non sembra usare NextDNS e (2) ha riavviato più volte (con conseguente probabile cambio IP). Come potrebbe essere un problema del genere?

IvanV Nel mentre, ho notato che non riuscivo più ad accedere anche ad un altro sito (https://wutheringwaves-echoes.kurogames-global.com/?lang=en), anche questo inizialmente funzionava senza problemi.

A questo sito riesci ad accedere da uno smartphone collegato in WiFi?

• SPower ha risposto a questo messaggio
                    • SPower ha messo mi piace.

SPower sul router ho messo 1.1.1.1/8.8.8.8 come DNS, lo stesso sul pc (sennò la maggior parte delle pagine han problemi a caricare)

mario152475 di sotto trovi cosa mi ritorna l'nslookup per quel sito (che ti confermo non riesco a raggiungere neanche in wifi da telefono, tramite 5G è raggiungibile senza problemi) e l'extended test su DNSleak, ti lascio anche l'attuale configurazione della scheda ethernet

l'IP dell'ISP sarebbe questo?

ho chiesto informazioni all'assistenza di pianetafibra e in caso come cambiarlo, mi hanno risposto che in caso si potrebbe cambiare in IP pubblico statico/dinamico, pensate che potrebbe risolvere il problema? in caso quale scegliere? (o sarebbe meglio mantenere l'IP privato ma chiedere di cambiarlo, è possibile?)

grazie!

IvanV
                        A me puzza di problema di IPv6. Io proverei a disabilitare IPv6 nel router.

IvanV ho chiesto informazioni all'assistenza di pianetafibra e in caso come cambiarlo, mi hanno risposto che in caso si potrebbe cambiare in IP pubblico statico/dinamico, pensate che potrebbe risolvere il problema? in caso quale scegliere? (o sarebbe meglio mantenere l'IP privato ma chiedere di cambiarlo, è possibile?)

Disabilita, almeno temporaneamente, IPv6.
                          In V4 sei in CGNAT e molti utenti stanno lamentando problemi di reputazione IP con la classe usata.
                          Non dovesse andare nemmeno in V4 sai dov'è il problema.

mario152475 provato ora e riavviato router/pc ma non ha risolto il problema, anzi direi peggiorato.. nel senso che prima entrambe le cose (connessione ai server Riot e pagina) funzionavano attivando una vpn, ora con la vpn la pagina si carica mentre i server continuano a rimanere non raggiungibili
                          Ho chiesto a pianetafibra se ci fosse la possibilità di cambiare l'IP che mi è stato assegnato ma mi han risposto che non è possibile in quanto "fisso", pensate che farmelo cambiare in IP pubblico dinamico possa risolvere il problema? son 10euro quindi no problem ma vorrei evitare di fare un cambio per nulla (e magari andare a complicare le cose...)

l'ho disabilitato da qui

IvanV Se sei in V4 only e comunque non va ti dispiacerebbe dirci con IP esci dalla CGNAT? (Almeno la subnet.) https://bgp.tools

IvanV ho disabilitato da qui

Così però non è disabilitato (assumo tu abbia spunto il supporto in alto)

• IvanV ha messo mi piace.

Lorenzo1635 dimmi se ti serve altro (e si ti confermo che ho tolto la spunta in alto per l'IPv6 sul fritzbox, si è riavviato in automatico poi)

Lorenzo1635

Lorenzo1635 ho provato a leggere la discussione ma confermami se ho capito bene...il problema è causato dall'IP che mi è stato assegnato dall'ISP, che quindi non posso cambiare io (ne apparentemente loro in quanto fisso), se non chiedendo un cambio a IP pubblico dinamico, giusto? (o rimanere cosi e aspettare che sistemano la cosa? in caso come potrei segnalarlo?)

IvanV 'IP quindi è quello che mi è stato assegnato dall'ISP, che quindi non posso cambiare io, se non chiedendo un cambio a IP pubblico dinamico,

In questo momento tu sei in CGNAT (lo noti perchè l'indirizzo WAN e quello riportato da bgp.tools sono diversi, oltre dal fatto che l'IP è WAN è del tipo 100.x.x.x): non hai il controllo del tuo IP (solo quello v4, v6 hai tutta la subnet tutta per te) che è quindi condiviso con altra gente; ciò fa si che:
                                  1) Tu non possa fare port forwarding (in risposta a uno dei tuoi messaggi sopra);
                                  2) Tutte le utente assegnate a un particolare pool CGNAT condividono lo stesso IP (che non può essere cambiato se non cambiano pool interamente all'utenza).

L'utilizzo di CGNAT è comune visto che V4 è duro a morire; il problema sta che la subnet che hanno designato a questo scopo è riciclata da quella che, probabilmente, usavano per l'hosting e quindi è segnata come "malevole" da vari siti che non hanno ancora recepito la modifica di utilizzo.

IvanV che quindi non posso cambiare io (ne apparentemente loro in quanto fisso), se non chiedendo un cambio a IP pubblico dinamico, giusto? (o rimanere cosi e aspettare che sistemano la cosa? in caso come potrei segnalarlo?)

Cambia a pubblico dinamico se ne hai la possibilità. Specie se è "una tantum".

• IvanV ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile