Mi inserisco nella discussione: io uso Iliad ed ho un mio router in cascata, la iliadbox fa praticamente solo da ONT, perché per le mie esigenze ho bisogno di servizi che il loro router non mi può dare, ma faccio parte del 0,1% di clienti con queste problematiche, l'altro 99,9% non utilizzerà neppure tutto quello che la iliadbox ha da offrire.
Il fatto di avere 1/4 di porte a me non cambia nulla: ho modificato e instradato al mio router quelle che mi servivano per avere accesso dall'esterno, ed utilizzo 2 VPN e 4 server linux, molto più di qualunque cliente medio.
Al mio compagno, che ha sempre Iliad, ho lasciato il loro router che gestisca tutto perché non ha bisogno di nulla di particolare.
Ti danno anche l'IP fisso che altri operatori ti fanno pagare a parte, può avere pro e contro, nel mio caso non sarebbe cambiato nulla perché ho il mio servizio di DNS e posso gestire gli IP dinamici.
La velocità di Iliad è 5Gbps/700Mbps, 2.5Gbts/500Mbps a Milano, Bologna, Torino, e 1Gbps/300Mbps nelle aree bianche, sempre allo stesso prezzo. Io purtroppo sono a 1Gbps perché ho effettuato l'attivazione appena fu disponibile e non è disponibile una procedura per l'upgrade, problematica comune a tutti gli operatori che si appoggiano ad Open Fiber da quanto ne so.
Per il resto se il problema è solo quello di restituire il router in caso di cambio operatore/cessazione, direi che è un non problema: se non ti trovassi bene puoi disattivare tutto anche dopo 1 mese e non pagare noleggi o altri costi nascosti nel canone mensile.