5GFTW ahh ok non avevo capito.
Allora come ho detto su, nei prossimi giorni provo via LAN a fare uno Speedtest. Questi risultati sono stati fatti via WiFi da iPhone 14 Pro Max.
Non penso iPhone via Wi-Fi sia così limitato.

Altri dispositivi non ne ho collegati. Non ha console o simili. Solo pc, tv e cellulari.

Provo via lan e vediamo.
No no il cavo ethernet è funzionante, l’ho usato altrove, ma non ho ancora provato uno speed con quello.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

dia002

Credo ci sia qualche sulla conensione WiFi (hai un ping estremamente alto).

I valori riferiti alla mia linea iliad

Linea ilaid EPON (5Gbit/700Mbit)
    Modem iliadbox WiFi6
    Telefono Samsung A52s 56G WiFi6

Download 462Mbit
    Uplaod 420Mbit
    Ping 6ms
    Jitter 1ms

Prova con un altro telefono e con il cavo LAN.

dia002 nel mio caso, solo da wifi perché con cavo andava bene subito, il problema (identico al tuo, infatti ricordo che ci rimasi malissimo appena installata la linea) era che sul modem Iliad sono preimpostati i 160Mhz (il mio telefono Wifi6 si ferma ad 80Mhz).

Vai in impostazioni wifi, seleziona larghezza di banda 80Mhz massimo per entrambe le reti, salva e vedi come va.

• dia002 ha risposto a questo messaggio

bovirus ma cosa potrebbe esserci? Interferenza? Proveró nei prossimi giorni con altri test via lan.

In merito alla lettura dei miei valori, fai fede al riquadro velocità? Cioè sto viaggiando a 30 mega a fronte di 1 gigabit del contratto? È corretto come leggo il grafico?

Reattività invece cosa significa?

Grazie per il tuo riscontro.

ilboy95 si un problema penso possa essere quello, anche leggendo le specifiche di Apple sul sito. Quindi applico questa modifica e vedo.
        Posteró altri screen in questo thread e vediamo.

Grazie .

dia002 in aggiunta, separa anche le due reti 2.4 e 5.
          Ho notato che l'iliadbox ha la tendenza a buttarti sulla 2.4 anche quando la 5 ha ancora un segnale adeguato.

In questo modo in casa sono sempre sulla 5 con speedtest a 7-900 in down e 680 in up.

ilboy95 ok. Le due reti Comunque credo siano separate. Cioè ne vedo 2 dall’elenco Wi-Fi. Se intendi questo.

Eh quindi nel tuo caso quei risultati sono più che veri. Da contratto Max 700 mi pare sia in up, quindi ci sei più che vicino.

dia002 il problema principale che se fai speedtest con una wifi a 2,4 non aspettarti più di 70mb in dowl e altrettanti in up.
            Dovresti fare test intanto con il cavo per capire se la linea intanto è apposto e poi in wifi ci vuole a collegarlo ad un dispositivo che supporta il wifi 6 altrimenti non supererai i 400mb. Io ho una 2,5 con altro operatore per esempio ed in wifi faccio 1500mb in down che è il massimo che posso ottenere con i dispositivi attuali.

tstoracing ok.

Via Wi-Fi, fatto con iPhone 14 pro Max, supporta Wi-Fi 6 ad 80mhz e non 160 (se di default Iliad ha questa frequenza). Quindi modificando questo devo verificare.
              Quindi penso che il dispositivo non sia un problema, quanto alcuni parametri.
              Capisco che non posso raggiungere il massimo con alcuni dispositivi, ma io credo che quei risultati siano miseri in confronto ad una 1000mega, no?

Via lan invece devo Comunque provare.

Da Portatile e Tablet/Smartphone io ho questi risultati con la Iliadbox prima versione.

dia002 sono valori bassi perché come ti hanno già detto il wifi è connesso ma non si capisce bene in che modo. Comunque fate queste prove poi ci farai sapere... piuttosto di che zona d Italia parliamo? Perché il ping va valutato in base anche alla zona.

Verzo80 iliadbox prima versione, che tecnologia Wi-Fi?
                    Contratto 1gbit?

tstoracing certo. Appena provo vi aggiorno.
                    Sud Italia, Bari. Centro cittá.

dia002 da Bari forse quel ping è altino ma credo che sotto ai 20 non ci vai. Mia supposizione.

tstoracing ma in base a cosa varia? Solo localitá?
                        Cioè su una 100 mega può essere differente? Perché con la mia 100 mega tim, ho Ping che vanno dai 9 ai 15 in base ai vari test, lan. Non Wi-Fi.

dia002 si varia in base al percorso dell infrastruttura. Io ho ping 10 qui da ascoli piceno verso Milano con ftth su openfiber

tstoracing capisco.

Va bene grazie. Vi aggiorno nei prossimi giorni 🙂
                            Grazie a tutti

dia002 ma su che server hai fatto lo speedtest? Quella può essere una discriminante, fallo sul server di qualche operatore “famoso” a Roma. Non sempre i server più vicini sono i migliori né quelli che rappresentano le prestazioni indicative della linea. Tanto nel tuo caso “esci” su internet sicuramente a Roma, ed è altamente improbabile nell'uso normale debba andare a pescare qualcosa a Bari

itreb dodonet fasano.

Proveró anche questa :/

dia002 No, ho scritto una inesattezza, la Iliadbox è la seconda versione wifi 6 a 160 Mhz.
                                Epon.

itreb

dia002 per non sbagliare io farei anche sei test verso eolo milano e sky roma

Verzo80 Ook.

tstoracing ok grazie. Ora leggo anche sul forum thread precedenti per capire server migliori su cui far affidamento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile