Ciao a tutti, su un’altra linea fissa ho effettuato un passaggio ad Iliad con ftth epon.
Il contratto dovrebbe essere fibra EPON 5Gbit.

Stando ad 2 Speedtest differenti (2.4ghz e 5ghz) ho notato (non so se leggo male lo Speedtest) che non arriva nemmeno a 1000mega in download. Ping altissimo tra l’altro e download basso.
Vi allego i 2 screen, prima 2.4 e poi 5.

Nella prima leggo che viaggia in download a 31 mega e in up a 36 circa.
Leggo bene? O cambiando l’unità di misura cambia tutto?
Peró, nel riquadro sottostante (reattività) non comprendo gli altri risultati. Leggendo quello significa che sono a 550 in down e 285 in up.
Da contratto 5gib (che credo siano sommatoria delle varie porte 3 e/ o Wi-Fi), dovrei avere Max 5gib in down e min 300 (e da st leggo 31 o 550?). Invece in up Max 700, min 28 (e da st leggo 36 o 285?).
Per verificare a quanto effettivamente viaggi la connessione a quale tabella devo far riferimento?

Nella seconda, 77 in down e 54 circa in up.

Il quesito lo pongo conto terzi.

Grazie in anticipo a chi risponderà

dia002 Riesci a provare con un cavo? Così si può discriminare se è un problema del WiFi o della linea in sé

dia002 Il contratto dovrebbe essere fibra EPON 5Gbit.

Se ti entra il cavetto in fibra direttamente nel modem è così altrimenti è GPON se hai un ONT esterno

P.S.: Ma questi speedtest sono fatti nelle vicinanze del router?

Lorenzo1635 grazie per la celerissima risposta.
      Al momento non posso provare con un cavo poiché è casa di un amico.

Si entra il cavo in fibra direttamente nel modem. C’è solo trasformatore e cavo bianco credo fibra (con terminale blu), se non ricordo male. Nei prox giorni posso darti certezza per l’ont. L’ont a cosa serve in breve? Solitamente non si usa per usare un altro modem quando l’operatore non ti lascia “libero?”

Speedtest fatti accanto al modem iliadbox. Ero seduto sul divano, ovviamente Wi-Fi e non via cavo

dia002 Si entra il cavo in fibra direttamente nel modem.

Ottimo. Si tratta di EPON.

dia002 L’ont a cosa serve in breve? Solitamente non si usa per usare un altro modem quando l’operatore non ti lascia “libero?”

Quando Iliad non illumina da sola le fibre, e quindi non ha il controllo completo della PON, ma vende su rete OpenFiber è necessario un ONT per definire la fine competenza OF e quella Iliad.

dia002 Speedtest fatti accanto al modem iliadbox.

Sembrano valori da 2.4Ghz messa molto male. C'è sicuramente qualcosa che non và.

• dia002 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 ok perfetto. Grazie per le delucidazioni.

No no, son valori distinti. Mi son scollegato e ricollegato. Anche a me è sembrato strano.
          In casa mia ho una 100 mega Tim e si può dire che viaggia meglio in confronto (nel senso che raggiunge quasi il massimo). Qui dovrebbe toccare non dico i 1000 (giusto? Essendo 1gib) ma circa…invece mi sembrano valori da 100 mega

@Lorenzo1635"#p1048170 cosa consigli di fare?

dia002 Fare altre prove, specialmente in LAN, perché questi valori non hanno senso. Sembra quasi una connessione LTE che una fibra da quanto è alta la latenza specie quella loaded.

Lorenzo1635 va bene. Appena mi è possibile provo e aggiorno qui. Grazie ancora per il supporto 🙂
              Notte 🙂

potrà sembrare una domanda stupida ai più, ma sei certo che l'intera "catena" di apparecchi sia in grado di funzionare alla velocità corretta? Intendo, che le porte Ethernet non siano di tipo 100 invece di 1000 o 2500, la WI-FI magari ancora di tipo 5 e non di tipo 6/6e, cavi non difettosi ecc. lo chiedo perchè ho un amico che ha stressato per giorni che non era in grado di raggiungere velocità previste fino a quando non ho scoperto, controllandogli passo passo tutta la casa, che aveva in un punto della sua rete domestica un vecchio switch 100 che rallentava tutto il sistema.

5GFTW per controllare questo dovrei accedere da pagina admin?

In casa non ci sono ripetitori o simili, nè linea telefonica. È associato un numero ma scollegato fisicamente poiché inutilizzato.
                Non ci sono filtri o simili.

Wi-Fi è di tipo 7 credo. Iliad dichiara così.
                Ho mancato di dire che è stata attivata da 1 settimana.
                Cavi difettosi non saprei.

Io mi son allarmato perché guardando lo Speedtest mi è sembrato anomalo.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

dia002 Mi stavo riferendo alla Wi.Fi delle varie periferiche di casa e non al router Iliad, cioè PC, Portatili, Tablet ecc se cerco di testare la velocità ma la mia periferica è datata non arriverò mai alla velocità teorica possibile.
                  Lo stesso vale per le reti cablate, se PC, portatili, TV, Console game ecc hanno porte di rete a 100Mbs allora quella è la massima velocità raggiungibile indipendentemente da quanto genera il router. Basta anche una sola periferica di questo tipo attaccata assieme alle altre per penalizzare le prestazioni generali.
                  Altro problema possono causarlo i cavi ethernet, assicurati di avere cavi di buona qualità, mi è capitato spesso in passato di trovare "cinesate" scadenti che rovinavano tutto.
                  Se non sei sicuro, prova a scollegare tutto e spegni le WI-Fi dei vari prodotti e poi testane uno alla volta collegandoli direttamente al router senza passare per switch di rete o cablature possibili presenti per casa.

5GFTW ahh ok non avevo capito.
                    Allora come ho detto su, nei prossimi giorni provo via LAN a fare uno Speedtest. Questi risultati sono stati fatti via WiFi da iPhone 14 Pro Max.
                    Non penso iPhone via Wi-Fi sia così limitato.

Altri dispositivi non ne ho collegati. Non ha console o simili. Solo pc, tv e cellulari.

Provo via lan e vediamo.
                    No no il cavo ethernet è funzionante, l’ho usato altrove, ma non ho ancora provato uno speed con quello.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

dia002

Credo ci sia qualche sulla conensione WiFi (hai un ping estremamente alto).

I valori riferiti alla mia linea iliad

Linea ilaid EPON (5Gbit/700Mbit)
                      Modem iliadbox WiFi6
                      Telefono Samsung A52s 56G WiFi6

Download 462Mbit
                      Uplaod 420Mbit
                      Ping 6ms
                      Jitter 1ms

Prova con un altro telefono e con il cavo LAN.

dia002 nel mio caso, solo da wifi perché con cavo andava bene subito, il problema (identico al tuo, infatti ricordo che ci rimasi malissimo appena installata la linea) era che sul modem Iliad sono preimpostati i 160Mhz (il mio telefono Wifi6 si ferma ad 80Mhz).

Vai in impostazioni wifi, seleziona larghezza di banda 80Mhz massimo per entrambe le reti, salva e vedi come va.

bovirus ma cosa potrebbe esserci? Interferenza? Proveró nei prossimi giorni con altri test via lan.

In merito alla lettura dei miei valori, fai fede al riquadro velocità? Cioè sto viaggiando a 30 mega a fronte di 1 gigabit del contratto? È corretto come leggo il grafico?

Reattività invece cosa significa?

Grazie per il tuo riscontro.

ilboy95 si un problema penso possa essere quello, anche leggendo le specifiche di Apple sul sito. Quindi applico questa modifica e vedo.
                          Posteró altri screen in questo thread e vediamo.

Grazie .

dia002 in aggiunta, separa anche le due reti 2.4 e 5.
                            Ho notato che l'iliadbox ha la tendenza a buttarti sulla 2.4 anche quando la 5 ha ancora un segnale adeguato.

In questo modo in casa sono sempre sulla 5 con speedtest a 7-900 in down e 680 in up.

ilboy95 ok. Le due reti Comunque credo siano separate. Cioè ne vedo 2 dall’elenco Wi-Fi. Se intendi questo.

Eh quindi nel tuo caso quei risultati sono più che veri. Da contratto Max 700 mi pare sia in up, quindi ci sei più che vicino.

dia002 il problema principale che se fai speedtest con una wifi a 2,4 non aspettarti più di 70mb in dowl e altrettanti in up.
                              Dovresti fare test intanto con il cavo per capire se la linea intanto è apposto e poi in wifi ci vuole a collegarlo ad un dispositivo che supporta il wifi 6 altrimenti non supererai i 400mb. Io ho una 2,5 con altro operatore per esempio ed in wifi faccio 1500mb in down che è il massimo che posso ottenere con i dispositivi attuali.

tstoracing ok.

Via Wi-Fi, fatto con iPhone 14 pro Max, supporta Wi-Fi 6 ad 80mhz e non 160 (se di default Iliad ha questa frequenza). Quindi modificando questo devo verificare.
                                Quindi penso che il dispositivo non sia un problema, quanto alcuni parametri.
                                Capisco che non posso raggiungere il massimo con alcuni dispositivi, ma io credo che quei risultati siano miseri in confronto ad una 1000mega, no?

Via lan invece devo Comunque provare.

Da Portatile e Tablet/Smartphone io ho questi risultati con la Iliadbox prima versione.

dia002 sono valori bassi perché come ti hanno già detto il wifi è connesso ma non si capisce bene in che modo. Comunque fate queste prove poi ci farai sapere... piuttosto di che zona d Italia parliamo? Perché il ping va valutato in base anche alla zona.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile