Pierre02 Capito, grazie! Però quindi il percorso è stato spostato in seguito ad un fiber cut intorno all' 11 marzo che ha coinvolto un cavo INVA sulla direttrice per Gressoney (PCN di Gressoney, Issime, Gaby, Fontainemore), giusto? Prima sapevo che il nostro PCN andava diretto su TOH_2
Purtroppo non sono informato sulla parte di assurance, ciò che vedo (in qualità di service progettazione e PMO) è quel che risulta dal file di mappatura OF. Lo storico non mi è accessibile.
darkwilmore ne approfitto per chiederti le tempistiche per il PCN di Bassano Romano (VT). Grazie mille per la disponibilità.
Il PCN di Bassano Romano va su Ronciglione attraverso una primaria light in realizzazione entro il 30/06/2024.
puffin23 Ne approfitto anche io per due domande al gentilissimo @MassimoC: in Trentino (Ziano di Fiemme nel dettaglio), com'è strutturata la rete? Come avviene il collegamento PCN vari > PoP A&B (Rovereto?)? Inoltre, nel nostro caso dove si trova il PoP Core di OF? A Verona? Grazie mille!
Il rilegamento dei PCN LA2 avviene solo tramite DF Trentino Network, LA3 tramite primarie light OF o DF sempre Trentino Network. I POP LA1 (A&B) sono Trento (Ziano nello specifico) e Rovereto, mentre il POP Core è MIH_4.
CiccioBalokko ciao Massimo , posso chiederti se hai notizie del comune di Filighera (Pv) ?
grazie 1000
Il progetto esecutivo della primaria è stato approvato ad Aprile, è in attesa di presa in carico impresa per la realizzazione. E' abbastanza impegnativo, quindi mi aspetto come termine fine 2024.
Scorpio L'architettura in forma di macro-livello è quella, con differenze sostanziali tra Bando 1-2 (equivalenti) ed il bando 3, con quest'ultimo che prevede un sistema Multi-PCN (Master e Slave) anche per singoli comuni viste le caratteristiche morfologiche delle aree. Basti pensare che gran parte dei comuni di Puglia e Calabria, che il mio service progetta, hanno più di 1 PCN con punte di 7. Esempio lampante è Acri (CS), uno dei comuni più estesi d'Italia che con "sole" 1768 Ui ha la bellezza di 6 PCN.
Proprio per le difficoltà oggettive di rilegare aree cosi vaste e spesso impervie, per il bando 3 i comuni sono divisi in cluster e con connessioni anche in Microwave (Link radio PtP). Normalmente sotto una soglia di UI si tende a rilegare il PCN Master in fibra, mentre gli Slave sono connessi in Microwave sul Master o su PCN di altro comune in base alle distanze.
Nota a margine, per il bando 3 c'è una forte dipendenza da Tim per quanto riguarda i rilegamenti dei PCN. Ecco un esempio della tipologia di rilegamento tramite rete Tim.
Perdonate il materiale fortemente tecnico, sperando sia gradito agli appassionati.
Chiudo con una "chicca". Spesso tante persone criticano sul forum i pozzetti BUL di fronte gli ARL Tim FTTC o alle stesse centrali, domandandosi se si stia facendo un favore all'ex monopolista. Adesso sapete che dai giunti di primaria FTTC Tim arrivano le fibre per rilegare oltre il 50% dei PCN BUL 😀