gandalf2016 zulianino lo fanno tutti i modelli Fritz 7590 e 7530 sicuramente. Gli altri dovresti verificare. Quelli voce penso proprio di sì. zulianino lui si registra al sip tiscali e fa da server sip per altri telefoni voip su rete interna? Si, anche esterna volendo. Beh allora non è proprio il router adatto per quelle esigenze, valuta tu…. Se hai un server su cui puoi installare VM, procedi pure con freepbx
Lorenzo1635 gandalf2016 io ho N510 con 2 Gigaset DECT e due telefoni Cisco sulle scrivanie con freepbx + client su iOS (Groundwire) E un terminale analogico: Ammetto però che è sempre meno utilizzata la voce fissa. La mantengo solo perchè è già installata e mi piace giocarci 😂… dovessi rifare tutto non la avrei probabilmente. Io ho dismesso tutto alla fine. Non usavo più la telefonia fissa. zulianino routing custom su lan interne Routing custom != fritz. Pick one. gandalf2016 Se hai un server su cui puoi installare VM, procedi pure con freepbx Sottoscrivo. O quello o 3CX. Per entrambi trovi ampia documentazione e video su YT. Quello che però non vorrei succedesse è che metti in piedi un centralino telefonico per poi scoprire che ti bastavano due cordless DECT da 20€.
zulianino Lorenzo1635 Quello che però non vorrei succedesse è che metti in piedi un centralino telefonico per poi scoprire che ti bastavano due cordless DECT da 20€. Potrebbe essere la prima prova che faccio. Se non vanno li rendo. Però 60mt con pareti la vedo dura. Lorenzo1635 Routing custom != fritz. Pick one. devo semplicemente fare una rotta che mi ruota tutto (dest 192.168.0.0/17 via 192.168.x.x) per girare tutta quella subnet sul mio router gtw gandalf2016 Beh allora non è proprio il router adatto per quelle esigenze, valuta tu…. sto vedendo che ci sono 7330 o 7170 usati a 20/30 eur. Potrei anche usarli come semplici centralini voip da usare su lan interna senza cambiare il router tiscali ma disattivando solo il voip. Potrebbero funzionare?
Lorenzo1635 zulianino Potrei anche usarli come semplici centralini voip da usare su lan interna senza cambiare il router tiscali ma disattivando solo il voip. Potrebbero funzionare? Si, puoi usarli come client IP e li rileghi a centralino VoIP.
gandalf2016 zulianino Potrebbe essere la prima prova che faccio. Se non vanno li rendo. Però 60mt con pareti la vedo dura. Ci sono i sistemi multi cella Tipo Gigaset N670
Pasknet zulianino Però 60mt con pareti la vedo dura Ci sono anche i repeater Gigaset tipo questo, usato https://www.ebay.it/itm/266652284328?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338599887&toolid=20006&customid=EB216231151&
zulianino gandalf2016 interessante ma non economico nel frattempo ho trovato un fritz 7272 a 10 eur e telefoni cisco 7911,7912 a 10 eur l'uno. con una spesa relativamente bassa, se funziona, me la cavo così
gandalf2016 zulianino quei telefoni Cisco sono molto rognosi da configurare Meglio snom o grand stream. Oppure I Cisco SPA.
zulianino gandalf2016 lo sto capendo. Ho recuperato un 6851 ma lo vedo molto rognoso da far andare in standalone. Lo conosci? Ho trovato Grandstream GXP280 e GXP2000 e Snom 300 e 320 a 9 € A tuo parere qual'è il più semplice da usare con Fritz e funzionale? Grazie!!!
gandalf2016 zulianino Ho recuperato un 6851 No, lui è molto semplice Snom 300 è un ottimo terminale, prendi lui
zulianino Pasknet interessante ma ormai credo che userò voip con fritz e telefoni usati a poco prezzo
zulianino gandalf2016 col 6851 sono riuscito a fare tutto (anche aggiornato firmware e language pack con server tftp). Ho usato il fritz 7272 come semplice client IP col suo sip server a cui agganciare sia le porte analogiche sia il telefono Cisco Ho provato sia con numero tiscali (disattivando il sip sul modem tiscali), sia con un numero free di vivavox e sembrano funzionare chiamate in uscita ed anche in ingresso. Grazie