GianlucaQuarenghi ok, provo quello prima
Passaggio da tim a planetel
Calcola che io ho collegato due tv due decoder Sky q tre iPhone un iPad e un Mac e la linea è abbastanza stabile anche usandoli contemporaneamente.
Se ti servono per forza prestazioni migliori sul Wi-Fi valuta l'aggiunta di un router o access point dedicato in cascata, cioè attaccato al modem di Planetel, sul quale dovrà poi essere disabilitato il Wi-Fi. Così puoi arrivare fino a 400 Mbps in condizioni ottimali e risolto per sempre...
ClaudioGrassi l'abbonamento al canale di classica dei Berliner Philharmoniker che trasmette streaming in 4K e consigliano la fibra
Avevo scritto un commento ma l'ho cancellato definitivamente per sbaglio...
Dicevo, è interessante questa cosa, trasmettono in diretta streaming in 4K/UHD? E come usufruisci del servizio sulla tv?
Le dirette 4K sono ad oggi ancora molto rare per mille difficoltà tecniche, molto interessante
Comunque 30 Mbps dovrebbero bastare per lo streaming UHD, stai avendo problemi a farlo funzionare? La Rai trasmette a 25 Mbps il canale Rai 4K in HEVC ad esempio
matteocontrini Trasmettono parecchio in 4K HDR (specialmente i concerti recenti), costa 14,90 euro al mese ma se vuoi provarlo per una settimana costa 9,90 (puoi comunque vedere i trailer gratuitamente di tutti i concerti). Puoi usare il browser della smart tv oppure la loro app 'digital concert hall'. Dai un'occhiata magari dal pc al sito https://www.digitalconcerthall.com/en/home
- Modificato
matteocontrini E' difficile installare un acces point (in questo caso quale mi consiglieresti?) collegato al router fritzbox 7430 o dici che è meglio che compri il fritzbox 7560 che supporta la frequenza a 5 GHz (ammesso che Planetel mi dia le informazioni della linea)
ClaudioGrassi per l'access point (solo access point, non router) in teoria si tratta di collegarlo e basta, al massimo disattivare il DHCP, ma non ne sono certo. Se qualcun altro può confermare...
Per la sostituzione del modem dipende da Planetel... non so se lo consentono
Groas Il router di Planetel è blindato, non danno la password per entrare nella configurazione
ClaudioGrassi Va bè non serve, basta che ci attacchi un altro router alla presa ethernet e il gioco è fatto
RobertPegu Quale router mi consigli?
ClaudioGrassi dipende quanto vuoi spendere
Marco_Eboli Sicuramente un access point costerebbe meno ma non so se ne basta uno di basso costo (ne ho visti sui 30 euro)
ClaudioGrassi come router puoi prendere il 7590 della fritzbox oppure come access point il 4040
Marco_Eboli Grazie, molto gentile
ClaudioGrassi figurati
Vorrei cambiare il router Fritzbox 7430 che mi ha dato Planetel e vorrei sostituirlo con uno che supporta la frequenza a 5GHz (il 7430 supporta solo la 2.4). Penserei di stare ancora su Fritzbox, quale mi consigliate spendendo 100/150 euro?
ClaudioGrassi Ti consiglio di attaccare uno Xiaomi 3G ad una delle porte LAN e risparmi un bel po'.
ClaudioGrassi il 17490 su amazon spesso sta in offerta
- Modificato
andreagdipaolo grazie Andrea, ho visto che su amazon costa 160 euro, non è che si risparmi molto. E' facile da configurare? Bisogna conneterlo ed una porta lan e poi?