MrJules Buonasera, ho fatto il passaggio alla nuova offerta 2.5Gb di dimensione il 17 aprile e oggi, non essendo stato contattato da Openfiber per il cambio ont, ho contattato Dimensione. Mi hanno ricontattato dopo qualche ora per le eventuali verifiche dicendomi che probabilmente ho già un ont che può supportare i 2.5Gb e di fare qualche Speedtest nelle prossime ore. Sinceramente penso sia improbabile visto che ho attivato in area bianca 3 anni fa quando non ancora nemmeno si parlava di 2.5Gbit. C’è modo di sapere se effettivamente il mio ont supporta queste velocità? È un Nokia G010G-Q Grazie a chi vuole aiutarmi
mirko991 MrJules il mio ont supporta queste velocità? È un Nokia G010G-Q No, devono necessariamente sostituirtelo.
rino251060 La mia FTTH TIM arriva in wifi arriva sui 1900, desumo che ho la a 2.5, da quanto ho letto è impossibile accedere tramite interfaccia web, ma c'è un modo per capire se il modello è quello per la 2.5?
pgxx rino251060 La mia FTTH TIM arriva in wifi arriva sui 1900 rino251060 c'è un modo per capire se il modello è quello per la 2.5? Secondo te quale altro potrebbe essere? 🤦🏻♂️ In ogni caso basta dire marca e modello dell'ONT e si vede subito, ma è così evidente...
pgxx rino251060 Confermato 2.5G, è il Sercomm che si montava fino a qualche tempo fa su linee FiberCop. In upload riesci a raggiungere l'intera velocità o si ferma a 200/300 Mbps?
rino251060 download arriva sui 1800/ 1900, in upload non va oltre 300 Entrando nel router, nel menù panoramica la wan risulta connessa a 2.5, mentre nel menù internet su dettaglio connessione è a 1 /300, c'è da settare qualcosa?
pgxx rino251060 in upload non va oltre 300 Tipica problematica di quell'ONT. Puoi farci poco, non credo te lo cambino dato che funziona regolarmente. L'unico modo alternativo alla sostituzione per mitigare il problema è usare un modem diverso.
Lorenzo1635 rino251060 Hai usato il profilo Tim? Crearlo a mano. Quello è limitato a 300Mbps sullo shaper. Recuperi si ma solo su server a bassa latenza. Sul long avrai ancora performance basse a causa dei buffer
pgxx Lorenzo1635 Quello è limitato a 300Mbps sullo shaper Come si spiegano allora gli 1.9 Gbps raggiunti in Wi-Fi? Se fosse limitato andrebbe massimo a 940 Mbps anche in download no?
Lorenzo1635 pgxx Come si spiegano allora gli 1.9 Gbps raggiunti in Wi-Fi? Il Fritz non fà shaping sull'ingresso. Il valore 1Gbps lo usa solo per il calcolo dei QoS. @pgxx Sulla mia HAG buttando dei valori a caso sul QoS
Lorenzo1635 rino251060 come si crea manualmente? Usa "Altro provider Internet" Copia sotto: TIM/TIM come usr,psw (o quelle che vuoi, non vengono controllate ma non possono essere vuote) EDIT: Naturalmente metti 2500/1000 non 1000/500!