Degant lo consigli come router? Sono molto indeciso, da possessore di fritz ho timore in affidabilità ... il keenectic sembra più completo ma anche (forse) più complesso da configurare ... Purtroppo non si trovano molto review in merito

• Degant ha risposto a questo messaggio

antonioerpanettone l'ho visto ed effettivamente è una buona scelta per una questione di prezzo, ma non mi convince lato software e con la garanzia di solo un anno ... diciamo che vorrei un modem duraturo, stabile e performante ... non deve comprirmi interamente l'appartamento, ho già degli extender predisposti

PaoloScognamiglio Come router lo trovo eccezionale. Ha tantissime chicche ma è semplice da configurare grazie alla intuitiva interfaccia web. Aggiornamenti SW continui e mai un problema (ce l'ho da quasi un anno). Io lo trovo perfetto anche in confronto agli ASUS che ho avuto in passato.

PaoloScognamiglio garanzia di solo un anno

Perché dici questo? Con Amazon la garanzia legale è di 2 anni. Ed in più c'è il discorso resi di Amazon che ti protegge.

Degant Si tramite Amazon è vero ... però leggendo in giro, dicono che ufficialmente Asus fornisce la garanzia di solo un anno sul prodotto, mentre i fritz hanno garanzia di 5 anni

• Degant ha risposto a questo messaggio

PaoloScognamiglio Io ho la versione DSL, lo utilizzo con Eolo FWA 200/50, mai un problema, mentre con il 7590, a volte mi tagliava la banda in upload, e con forte pioggia si disconnetteva, mentre con l'Asus posso avere dei cali di banda, ma la connessione rimane in piedi, sto pensando di prendere l'RT e sostituirlo al DSL AX, poi con la versione RT, puoi utilizzare FW alternativi.

Degant ah okok ottimo ... e hai mai provato un fritz per valutarlo come confronto?

antonioerpanettone io al momento ho il 7530 fornito da Eolo e mi sono sempre trovato bene... ieri sera, per la prima volta, a distanza di 2 anni abbondanti, ho avuto un blocco della rete dovuto a lui e non alla connessione internet, però va beh, niente di allarmante ... fatto sta, che dovrei fare il reso per cambio connessione FWA e quindi vorrei prenderne uno per conto mio

PaoloScognamiglio vorrei un modem duraturo, stabile e performante ... non deve comprirmi interamente l'appartamento, ho già degli extender predisposti

Se vuoi comprare un Fritz, devi comprare un Fritz.
            Se hai degli extender Fritz, questi funzioneranno anche con altri router, ma in mesh funzioneranno solo con un Fritz Box.
            Non cercare altro se non sei disposto a passare ad altro.

Bast No va beh, non è che voglio per forza un fritz, ma essendomi trovato bene con i loro prodotti, vorrei ottenere qualcosa di quanto meno uguale o di livello superiore ... Effettivamente il problema del mesh non lo stavo prendendo in considerazione, pensavo funzionasse ugualmente con altri modem con wifi mesh...

Il keenectic, ad esempio, mi sta allettando parecchio per il software

• Bast ha risposto a questo messaggio

PaoloScognamiglio Il software del Keenetic è anni luce avanti. In realtà anche Asus è migliore rispetto ad AVM...
                Col Fritz puoi creare solo una rete guest e non puoi decidere se abilitare l'inoltro dei pacchetti tra essa e la rete principale, non puoi creare altri segmenti sulla LAN per destinarli ad esempio alla domotica o a un uso differente rispetto a quello principale o a quello guest, Non puoi impostare password differenti per le reti a 2.4 e 5 GHz quando gli SSID sono separati...
                Questo e altro, tra piccole e grandi limitazioni.
                Insomma, secondo me i Fritz non reggono il confronto né con gli Asus né con i Keenetic.

Bast cavolo ... e per quanto riguarda il problema della rete mesh? avendo un repeater fritz e decidendo di prendere il keenectic titan 2, potrei avere problemi di affidabilità?
                  Inoltre, non avendo un'effettiva preferenza di prezzo, nel senso che sono disposto a spendere di più per un prodotto di qualità superiore, consiglieresti un Asus in particolare o il keenectic titan 2 (trovato sui 210€) ?

PaoloScognamiglio Mah, io eviterei di prendere ora prodotti costosi in prospettiva di sfruttarli chissà quando.
                    Nella tua situazione io venderei gli AVM e prenderei un Keenetic Hopper + Sprinter, totale circa 190 €.
                    Quando poi arriverà la FTTH si vedrà, Soprattutto se non si sa quando arriverà.
                    Asus sarebbe invece da scegliere se si avesse esigenza di LAN over gigabit, oltre alla WAN over Gb.

@Bast Ciao, alla fine ho preso i prodotti che mi hai consigliato e mi sono arrivati oggi. Sto configurando la rete di casa ma avrei due domande in merito:

1- Per quanto riguarda dispositivi IoT, mi sembra di capire che conviene creare un segmento di rete dedicato solo a loro, ma poi se ho il cellulare collegato al segmento predefinito non posso pilotare con l'app Google Home l'accensione dei vari dispositivi giusto? Quindi in tal caso, dovrei ogni volta switchare il cell sul segmento dei dispositivi IoT

2- Sul fritz nella lista dei dispositivi collegati, cliccavo sul dispositivo che mi interessava e inserivo check su "abilitazione automatica porte", qui sul keenectic non ho trovato la stessa cosa, ma mi sembra di capire che ha il servizio UPnP abilitato di default per tutti i dispositivi. Quindi qui non devo fare nulla, giusto?
                    In particolare utilizzo questa funzionalità per i giochi tramite PC, quindi non vorrei dover abilitare tutte le volta a meno le morte e ritrovarmi con il NAT ristretto.

PaoloScognamiglio Per quanto riguarda dispositivi IoT, mi sembra di capire che conviene creare un segmento di rete dedicato solo a loro

Sì, è preferibile.

PaoloScognamiglio ma poi se ho il cellulare collegato al segmento predefinito non posso pilotare con l'app Google Home l'accensione dei vari dispositivi giusto?

Se usi le app col loro cloud non è necessario fare nulla, basta che tutto sia online.
                      Se invece accedi direttamente dalla LAN devi configurare il firewall per consentire il traffico dalla rete principale alla rete IoT e bloccare il percorso inverso.

PaoloScognamiglio mi sembra di capire che ha il servizio UPnP abilitato di default per tutti i dispositivi. Quindi qui non devo fare nulla, giusto?

Esatto. Puoi sempre gestire le porte manualmente dal firewall, ma perché complicarsi la vita? Se i dispositivi sono puliti UPNP è assolutamente sicuro. Se non lo sono allora il problema è un altro, non certo UPNP... 🙂
                      Comunque, se ti servisse aiuto con screenshot e simili, qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno keenetic, e c'è pure l'assistenza ufficiale.
                      Nel caso puoi aprire una nuova discussione, e puoi taggare da lì Keenetic-Italia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile