Condivido la mia esperienza, di un figlio in una famiglia numerosa "moderna":
Abbiamo 3 amazon fire tv stick, 2 fissi, 3 portatili, minimo 1 telefono per testa, 2 tablet.
Con una fttc 40mbps in down e 20 in up, di mattina o pomeriggio presto è una connessione decente per fare un po' tutto alla fine, ma il pomeriggio tardi quando iniziano a rientrare tutti o la sera, diventa veramente pesante e super congestionata la situazione... Non si può fare nulla. Ci lamentavamo tutti per netflix che va a singhiozzi, youtube che video in 1080p caricano lenti e si è costretti a passare al 720p, giocare online senza banda occupata va tranquillo a 20ms fisso costante ma che la sera, per streaming, videochiamate, whatsapp e scambi di foto e file con famiglia e altro, diventa tutt'altro che tranquilla e serena la situazione...
Purtroppo, per quanto riguarda la mia esperienza d'uso familiare (caso che vi ho illustrato) una fttc, anche 100/20 a mio avviso, è lenta. 200/20 sarebbe tutt'altra storia, con streaming 4k che non rallenterebbero la connessione, e che hai certezza di non avere nessun problema.
Son passato (temporaneamente, visto che FiberCop ha iniziato lavori nella mia zona) al 5G con alpsim, fortunatamente sono ben coperto con la n78 con una 600 in down e 60in up, che non mi da alcun problema: nè col gaming (windtre ha ottimi instradamenti e non accuso fenomeni di jittering o altro) nè tantomeno chiaramente con lo streaming o videochiamate, figuratevi hahahaha, gioco sempre con ping fisso e costante senza problemi...
Per non parlare di backup (per esempio, mettiamo solo whatsapp di 6 utenti ogni settimana o giorno...) quotidiani e costanti di tanti dispositivi connessi...
Nel mio caso, e in casi simili ai miei, passare a fiber to the home è più che necessario. Non si può avere il timore di avviare una call per lavoro, o di entrare in chiamata teams di una lezione universitaria, con la cosa che ti può andare a singhiozzi, o che si interrompa del tutto la connessione, o altro...