[Fibra] Cosa ci fate con tutta questa velocità?
Personalmente da FTTC a FTTH ho visto:
- una latenza di 2-3 ms, decisamente non comparabile con la FTTC e anche se non lo noti subito ti trasmette la sensazione di essere "dentro" internet e non solo collegato
- Upload a 500 mega che per backup, google drive e soci fa la differenza
- una stabilità complessiva superiore ed indipendente da umidità del doppino, giunte strane, strane cadute di connessione ogni tanto
- Ho una decina di tunnel attivi verso altri apparati e devo dire che non ho mai una disconnessione, prima capitava
Per il resto avercela grossa aiuta sempre, se non altro a livello sociale
10gb vorrei ma anche 2,5 andrebbero bene e invece mi devo accontentare di una 1000 simmetrica. La rete con tale banda funziona benissimo, è tutto molto responsive finalmente!
La uso principalmente per download giochi da Steam, EA, ecc e film in streaming Amazon e raramente Netflix. Oltre a usare servizi di backup MS e Google.
Bastano 1000 simmetrici? Si, ma se potessi mettere la 10000/2000 lo farei subito, non mi interessa per farne cosa, l'importante è averla perché al prossima download mi potrebbe essere utile scaricare a 10mila piuttosto che a 1000.tutto è utile. Ovviamente non la metto una roba del genere perché poi comporta spese ulteriori per tutto il resto, router switch e schede di rete. 2,5 oggi sicuramente è abbordabile, chiaro, l'ISP deve permetterlo.
- Modificato
SPower goditi tranquillo la tua 1000/1000 simmetrica, tanto nel 90% dei casi quando fai download pesanti dei gochi da EA,Steam, etc difficilmente vedi velocità superiori ai 160-170Mb/s in download (che sono circa 1300-1400Mbps) e a quel punto dai 110-115 del taglio da 1Gbps non ti si stravolge "l'esperienza"...discorso diverso magari se i server fossero in grado di farti scaricare costantemente almeno ai 270-280Mb/s che la 2.5 è in grado di darti
---
Alla fine la grande rivoluzione da una buona FTTC (almeno 150/20 reale) la FTTH la fa in primis nell'upload, nella possibilità cambiando apparati (nei pop e a casa del cliente) di avere limiti di miglioramento assolutamente più alti che possono essere alzati nel tempo, mentre con il rame si era già al limite e con il tempo potevano solo peggiorare (vedi diafonia, degradamento del rame, derivazioni).
A partire da una "misera" (si fa per dire) 200/200 a una 300/300 o 500/500 ad oggi si potrebbe fare praticamente qualsiasi cosa, nella migliore delle condizioni e se uno pensa che siano pochi 200/300-500 in download, basterebbe pensare anche che di download pesanti (over 40Gb) se ne fanno sporadicamente e volendo si possono tranquillamente organizzare una volta tanto senza farla troppo tragica (70Gb sono meno di 20 minuti "da programmare" in un momemento di vuoto con una 500/500)
Acerorosso una latenza di 2-3 ms, decisamente non comparabile con la FTTC e anche se non lo noti subito ti trasmette la sensazione di essere "dentro" internet e non solo collegato
Mah...per quello conta più l'instradamento e la fortuna... Se sfogli questo forum è pieno di gente delusa perché la latenza è peggiorata...
herbert_one con la 1000 simmetrica fastweb mai sotto i 19 ms. Assurdo? Si, ma me ne frego, sennò non la smetto di lamentarmi mai! Già quel che ho son più che contento. Prima, cioè prima di fine 2023 avevo per 2 anni la fttc a 120/20 effettivi, buona ma buona perché ero per 20 anni con la 12/0,8 ed era meglio si niente. Ora con 1000 soprattutto in up uso finalmente con piacere e per pochissimi minuti amazon foto ad esempio, ci carico istantaneamente un botto di foto. Prima con la ADSL era impensabile, ma poco via anche con la fttc, 20 megabit di up sono nulla.
SPower Cioè confermi quanto ho detto, punto... Stiamo sui fatti: a te frega niente, a me anche, però andava confutata l'informazione sbagliata precedente.... sennò tra una settimana salta fuori il gamer incazzato che dice "ma come, non doveva migliorare la latenza?"
herbert_one io sono il gamer incazzato, eccomi non voglio il ping a zero con i server cinesi, voglio MENO 1000 di ping, in pratica voglio che qualsiasi cosa faccia, la rete anticipi le mie mosse su mouse e tastiera!!! Che schifo la fibra
herbert_one Dici peggiorata rispetto alla FTTC?
Mi pare strano, è vero che io vivo a Milano, il che probabilmente aiuta in termini di instradamento.
Prima però in FTTC, stessa casa, non ero mai sotto i 18-20 ms in ogni caso.
herbert_one a situazione normale FTTC e FTTH in quanto a latenza sono abbastanza simili e a cose normali la FTTH dovrebbe riuscire a risparmiare al giocatore qualche altro ms, ma si tratta di 2-4ms su 25, quindi niente di percettibile. ALmeno questa è stata la mia esperienza sui giochi passando da una discreta FTTC ad una FTTH.
Il vantaggio grosso che si ha con la FTTH rispetto alla FTTC per la latenza è che se si scarica o si fa upload anche a banda piena la latenza ne risente di meno
- Modificato
Filippo94 purtroppo c'è un singolo albero in mezzo. Fai conto che prima avevo ADSL 7d/0,6u.
Ho provato anche con FWA ma ho avuto una pessima esperienza con Wind3. Fibra nemmeno a parlarne, ma in teoria fra meno di un anno mi trasferirò in una zona ....... coperta ancora meno!
Ma almeno una fwa casalinga mi funziona ed è decisamente più veloce di Eolo30.
xagefaw Sì sì è chiaro, ma d'altra parte l'op ha fatto una domanda "cosa ci fate con tutta questa velocità" e a me che servirebbe devo attaccarmi. Parlo peraltro di indirizzo in area bianca con (preso direttamente dal sito bul) "velocità di picco fruibile al 2021" di 100-200 Mbps, mentre, come scrivevo più su, arrivo da una ADLS a 7Mbps e più di Eolo 30 non si riesce a fare.
xagefaw No, assolutamente nulla di utilizzabile. Ma in ogni caso mi trasferirò per cui me lo faccio andar bene per forza.
Dove andrò, invece, fortunatamente riesco a beccare una N78 w3 con sim Alpsim, altrimenti non avrei nemmeno la ADSL..... Risulto coperto ufficialmente coperto da FTTC ma nella realtà non è vero: il tecnico Telecom che è venuto mi ha detto che ne avrei abbastanza sì e no per le telefonate ma di scordarmi internet via linea fissa. Con Eolo purtroppo tentare in WaveG significherebbe predisporre lavori e/o noleggi senza avere la sicurezza che vada (sono a circa 5,5km dalla BTS), per cui......
Ah, area grigia/nera con comune principale già coperto da fibra ma io starò in campagna....