Salve, sono cliente Dimensione gia da un anno e ultimamente negli ultimi due mesi ho notato una particolarita' eseguendo degli speed test e mi chiedevo se fosse una cosa normale oppure no.
Quando eseguo lo speed test usando quello di Ookla, misura inizialmente un primo ping ,(che tra laltro e aumentato un pochino negli ultimi due mesi da 10 e passato a 14 in wifi ,e via cavo lan da 6 a 10), e poi durante la fase di download si vede in alto la misurazione costante del ping durante la fase di download e upload ovviamente in tempo reale.....mentre prima durante la fase di download quei valori erano sempre bassi e non superiori ai 20-25 max 50 adesso sono sovente e costantemente oscillanti tra 125-350-500 e cosi via mentre in upload sono bassi 25-30. Ho notato pero' che cambiando server e non usando quello di Dimensione nella fase di Download, ma usando unicamente il server di Tiscali Milano, ( Unico che funziona bene) i valori sono sempre bassi 18-20-25 .La conclusione non essendo un esperto ,mi chiedevo se cio puo influire sulle prestazioni della linea, eventualmente giocando online ,oppure sulle prestazioni delle videochiamate ecc. dato che cio acccade eseguendo lo speed test utilizzando il server del mio provider. Grazie