leofer
Mi auto quoto. Se può essere utile a qualcuno avere la VS wifi 6 come Access point e ATA Voip, per ora ho risolto così:
- Ont connesso al router da cui apro pppoe su vlan 1036 per internet
- Sempre sul router, bridge tra vlan 1035 lato ont e vlan 1035 su ethernet verso porta WAN vodafone station. Questa gestirà autonomamente la parte voip, senza però avere connessione ad internet
- Tramite l'app vodafone gigabox ( irlanda ) ho cambiato SSID del wifi, potete gestirlo completamente rimuovendo il prefisso "vodafone-"
- Disattivato DHCP, DNS, Firewall su vodafone station, e cambiato l'indirizzo ip in uno diverso da quello originale per non andare in conflitto con il router: es. VS su 192.168.1.6 e dhcp start da 192.168.1.7 ( il dhcp è disattivato, ma altrimenti non vi fa cliccare applica )
- Ultimo step per essere un AP funzionale, connettere la LAN del router alla LAN VS con un secondo cavo ethernet.
Quest'ultima è l'unica rogna, ovvero occupare due porte ethernet sul router e sulla VS per portare LAN e VOIP.
Ho provato in altri modi, ma per ora non ero riuscito in nessun modo ad avere AP + voip funzionanti su un'unica porta ethernet. In un caso ero riuscito a far squillare il telefono mettendo la vs in modem libero e impostando il voip su un indirizzo locale, da cui fare DNAT verso il proxy vodafone. Il problema era che la VS riusciva a gestire correttamente la sessione SIP, ma poi falliva la sessione RTP in quanto provava ad aprirla sull'indirizzo reale del proxy che la VS non riusciva a gestire ( essendo in lan e non potendo cambiare il suo default gateway ).
Qualsiasi altra idea è benvenuta 🙂
Per ora mi sono risparmiato l'ATA, un AP wifi 6 e non ho creato inutilmente un rifiuto