Ciao.
Purtroppo nel 2024 sono ancora a riscontrare problemi con l'utilizzo di FritzBox 7590 e dei toni DTMF su rete WindTre.
Ho avuto modo di controllare la discussione "Toni DTMF non funzionanti con VoIP WindTre su Fritz!Box" ma non mi sembra di aver letto una soluzione!
Qualcuno ha trovato un modo per risolvere?
Diversi mesi fa avevo avviato un'indagine sia con l'assistenza di FritzBox sia con WindTre.
L'assistenza di FritzBox mi ha sempre detto che il problema non è loro e che riguarda WindTre, anche dopo aver esaminato i log delle chiamate ai numeri fissi di assistenza che presentano problemi.
Un tecnico di WindTre mi ha riferito che ciò che accade è che alcuni gestori telefonici di cui fanno parte probabilmente quei numeri chiamati che restano muti, si accorgono che si verificano degli errori sui toni DTMF e quindi non fanno partire l'audio della chiamata poiché l'utente non potrebbe selezionare l'instradamento della chiamata utilizzando i tasti del telefono. Altri numeri riproducono l'audio ma i tasti del telefono premuti non vengono ricevuti. Altri numeri ancora funzionano correttamente come il 159, il numero di assistenza di poste Italiane e in genere i numeri di assistenza di alcune banche.
- Alcuni numeri non riproducono l'audio se rilevano errori nei toni DTMF in chiamata
- Alcuni numeri riproducono l'audio ma non è possibile utilizzare la tastiera per selezionare l'instradamento corretto della chiamata
- Alcuni numeri funzionano correttamente
Di recente ho contattato nuovamente WindTre per questi problemi ma non mi è stato permesso nemmeno di aprire una segnalazione. Il problema non si verifica se utilizzo un modem WindTre.
Di recente ho contattato nuovamente l'assistenza di FritzBox che mi ha ribadito che il problema non è loro ma di Windtre. Inoltre mi è stato detto che di recente non hanno ricevuto più segnalazioni e che quindi il problema è risolto.
Per me non è risolto.
Qualcuno è riuscito a venirne a capo?