ARAR TheMarsican Allora li aspetto e vediamo. Ma potrebbe essere che vengono solo per portare la fibra nel palazzo e poi per fare l'installazione ci tornano?
TheMarsican ARAR Ah bho dipende da come hanno deciso di lavorare sulla tua attivazione. Attendi con pazienza e spera che tutto fili liscio.
ARAR Buongiorno, alla fine si sono presentati e stanno procedendo al passaggio della fibra. A fine giornata vi aggiorno.
ARAR Fraternal3954 Speriamo stanno facendo un pò di fatica a farla entrare via enel anche se preferivo via telecom. @Fraternal3954 Mi stanno facendo sentire in colpa, quando progetto i cablaggi strutturati dico sempre “tanto ci pensano i tecnici a passare gli ethernet o le fibre ottiche a me che mi frega” e ora ho visto quanto sacrificio e duro lavoro ci vuole 😅. Per questo ogni volta che li progettero da oggi, pensero ai poveri tecnici 🤣
Fraternal3954 ARAR Mi stanno facendo sentire in colpa, quando progetto i cablaggi strutturati dico sempre “tanto ci pensano i tecnici a passare gli ethernet o le fibre ottiche a me che mi frega” e ora ho visto quanto sacrificio e duro lavoro ci vuole 😅. Per questo ogni volta che li progettero da oggi, pensero ai poveri tecnici Dipende sempre dalla situazione che si trova 🤣
ARAR Fraternal3954 Eccola finalmente [ ](https://) Però c’è un ma io ho chiesto la 2,5gbps e forse mi è stato dato l’ont e il cavo ethernet da 1gbps cat 5e che faccio se fosse cosi? L’ont è un nokia. @giusgius cosa faccio in caso? Grazie
giusgius ARAR con il cat 5e vai tranquillamente a 2.5, l’ONT generalmente è da 2.5. Se dovesse essere sbagliato contatta il supporto così risolviamo
TheMarsican ARAR Quale ONT è? Trovi il modello preciso scritto sotto. Il cavo va benissimo. Un Cat5E arriva a 5Gbit entro i 55 metri di lunghezza.
ARAR giusgius @TheMarsican Ont Nokia g-010g Q Questo è il modello, sapevo che il 5e arrivava a più di 2,5 gb ma su internet cercando conferma ho trovato 1gb e la mia conoscenza è andata diciamo a farsi benedire per dare ragione alle stupidaggini.
TheMarsican ARAR Come ha ribadito anche Giuseppe l'ONT è quello giusto. Per i cavi leggiti la guida del forum e vai sul sicuro: https://fibra.click/cavi/ Meglio di questa guida non esiste nulla è spiegato tutto per bene.
ARAR giusgius Grazie, ora aspetto che riceviate dai tecnici la conferma di installazione e poi il router
ARAR TheMarsican Grazie mille la userò. Comunque @Fraternal3954 Quando stavano installando hanno trovato, una signora che aveva ricevuto il ko inspiegabilmente e stava chiedendo informazioni e un altra che mentre gli passavano la fibra nel suo corrugato per farla arrivare nel mio corrugato al piano di sopra ha quasi minacciato di chiamare i carabinieri perchè pensava che gli stassimo togliendo il suo amato "Internet in fttc" 🤣 nel mentre i tecnici tutti calmi "Signora questa è una seconda linea" poi mi sono presentato io e ha detto "Ah ok, l'importante è questo 🙂, Buona giornata" e si è ritirata nella sua tana 😠
ARAR @TheMarsican @Fraternal3954 Buon pomeriggio a tutti, secondo voi rischio a tenere gli apparati in questa posizione? Anche perchè senno i gatti ci giocano. Ad esempio si possono rompere i cavi in fibra? P.s i casi sono nascosti dietro al mobile dove ci sono all’incirca 1 cm di spazio quindi i cavi scendono e stanno li Grazie mille per eventuali chiarimenti. @giusgius tu che sei il massimo esperto sapresti rispondermi meglio 😁
TheMarsican ARAR L'importante è che i cavi patch in fibra gialli o la fibra che entra nella borchia non facciano curve strette strette o pieghe altrimenti si spezzano. Puoi fare una matassa rotonda ma non deve essere serrata. E naturalmente fai attenzione che non vengano schiacciati dal mobile.
Fraternal3954 ARAR si possono rompere i cavi in fibra? Si possono rompere come un qualsiasi cavo. A mio avviso quello a cui devi prestare maggiore attenzione è il cavo che esce dal muro e va alla borchia. L’altro anche se si rompe lo compri a pochi euro. Dietro al mobile mi sembra in un posizione buona, basta che non vai lì tutti i giorni a tirarlo e lo schiacci facendogli fare una piega stretta 😂😂
ARAR TheMarsican Si non so se hai visto questa piega Il cavo patch è arrotolato con la fascetta come quando è uscito dalla scatola, il cavo fibra invece che arriva alla borchia ottica è libero ma non sembra essere teso rimane tirato verso il basso perchè passa sotto il cavo patch giallo. il cavo patch giallo forse è un pochino tirato se tiro su l’ont per colpa del cavo Ethernet del ont, senno quando lo lascio li è perfetto e il cavo non ha particolari pieghe.
TheMarsican ARAR Bhe, non fascettare insieme cavo ethernet e cavo patch in fibra, l'ethernet pesa di più... Comunque quella pieghetta non è un problema, considera che se proprio si dovesse rompere un cavo patch in fibra lo prendi su amazon a 5/6€.
TheMarsican ARAR Comunque va bene così, basta farci un minimo di attenzione e nulla si rompe. Considera che a casa mia ho la borchia ottica a circa 15/20cm da terra ed il cavo patch va a finire nell'ONT che per forza di cose ho messo per terra dietro un mobile (dentro una scatola). Le mie due gatte non hanno mai e poi mai rovinato nulla, nemmeno mia madre quando passa l'aspirapolvere ahahah