Acerorosso Lato generatore puoi avere il generatore che vuoi nei limiti della potenza disponibile dai pannelli, non capisco il limite di 5-6 kW per fase onestamente.
No, in una fase per normativa CEI 0-21 e CEI 64-08 non puoi avere un generatore o un utilizzatore da più di 6 kW, ne puoi avere 2 da 6, ma non uno da 10 kW.
Infatti se vedi quasi tutti i produttori di inverter ne propongono anche oltre da 6 kW, ma non a norma CEI 0-21 e quindi non installabili in italia.
Acerorosso Se hai 10 kW trifase ogni fase può darti massimo 3,3333 kW, non me la cerco, è solo che se lo superi anche su una fase il limite lo raggiungi, non la cerco io: succede 🙂
Dipende, se hai 10 kW su un contatore ENEL puoi prelevare 6 kW da ogni fase, ed in totale 10 kW in totale, per esempio una 6, due 2 kW.
Acerorosso Io personalmente ho più di 25 impianti ad isola, onestamente anche due miei, ma non vedo tutti questi problemi è solo una strategia diversa.
Ma ad isola nel senso senza rete?
Acerorosso Tieni presente che gli impianti ad isola permettono anche di alimentare da rete, ma ti svincolano del meccanismo di scambio e dalle varie conseguenze burocratiche. Ma si, sono scelte che vanno ponderate.
Allora NON sono ad isola, sono impianti fai da te fatti da ammiocugino e ILLEGALI, e si il distributore lo sa benissimo che la hai, e se ti prende fuoco casa, l'assicurazione chiede al distirbutore se c'è un impianto non dichiarato (e lui lo sa perfettamente, dato che vedrà tanta energia reattiva e 0 attiva) e non ti risconosce neanche 1€. Sono scelte pericolose per il proprio patrimonio che non farei MAI.
E se fatte da un professionista è anche peggio.
Acerorosso ma ti svincolano del meccanismo di scambio e dalle varie conseguenze burocratiche
Cosa c'è di vincolante nello scambio sul posto? Nulla.
Acerorosso A livello di sistema di controllo sono piuttosto flessibili e ti permettono anche, aggiungendo sistemi di domotica, di controllare in modo furbo i tuoi carichi. Ma appunto dipende dalle esigenze e da cosa si vuole fare anche sugli impianti termici.
Come quelli normali, non ci sono vantaggi. Io ho un solax/qcells e ci ho accesso ad un sacco di dati e la integro con la pompa di calore, non serve un Voltronic per far ciò... né un impianto fai da te...
hiei27 io ricordavo che su ogni trifase si dovessero sempre bilanciare i carichi meglio possibile e che questo fosse particolarmente importante su inverter trifase per migliorarne l'efficienza e prolungargli la vita, o mi sbaglio?
Se sei connesso alla rete te ne puoi fregare, basta non sforare un delta di 6 kW.
hiei27 ho visto poi una faccia strada per la marca voltronic, non sono affidabili?
https://www.solarenergypoint.it/shop/voltronic-axpert-vp-1000-12v-inverter-fotovoltaico-ibrido-off-grid-1kw
Non sono CEI 0-21. Sono pericolosi, e se installati in italia (incendio, folgorazione) e succede qualsiasi problema sono cavoli amari per l'utente...
Acerorosso Un trifase da 10 kW ti impone un carico massimo di 3,3 kW per fase
FALSO, puoi usare 6 kW in ogni fase.
Acerorosso E siccome utilizzatori mobili da 1,5-2,5 kW sono comuni è molto facile metterne due sulla stessa fase, anche temporaneamente e quindi superare il limite.
No, se ogni linea ha un magnetotermico da 16A, non li sfori i 3.3 kW
Acerorosso Onestamente un inverter trifase è fatto spesso da tre moduli monofase e ....se sbilanci nei limiti totali di potenza (per fase) non ha grosse conseguenze di durata (queste sono le solite considerazioni da internet).
Non è detto... ci sono varie forme di generazione...
Acerorosso Se sei Off Grid puoi fare come vuoi ma se non c'è sole e non hai batterie e stai usando Enel oin backup on potrai attaccare carichi oltre i 6kW pena lo sgancio del limitatore.
Dubito che avrai un ATS con doppio sezionatore come richiesto dalla CEI 0-21...
Lasciate gli impianti fai da te agli youtuber... che se gli prende fuoco la casa ci guadagnano ancora di più dalla pubblicità di yt, non fatelo con i vostri soldi, e i vostri guadagni.
hiei27 io mi immagino un contratto col gestore da 4.5 - 6kw (monofase) da usare esclusivamente come backup/integrazione notturna (cioè quando i carichi sono "giusti" per 6kw), ovviamente con inverter ibrido monofase da 10kw collegato (e capace di gestire) 12-16 kwp di pannelli solari (l'eccesso di capacità servirebbe per coprire i tempi di produzione minore, tipo la mattina presto o la sera tardi per capirci)
ma perché? se sei in off grid serio la rete non ti serve, altrimenti lasciala attiva e fai lo SSP che ti porta qualche soldo dentro...
hiei27 ovviamente con inverter ibrido monofase da 10kw collegato (e capace di gestire) 12-16 kwp di pannelli solari (l'eccesso di capacità servirebbe per coprire i tempi di produzione minore, tipo la mattina presto o la sera tardi per capirci)
in italia inverter monofase da 10 kW sono illegali. Fra qualche anno saranno legali.
hiei27 io non conosco voltronic, per quello ho chiesto, l'unico che sento menzionare spesso è viktron e ne sono tutti soddisfatti, ma essendo "conoscenza di internet" voglio più opinioni per poter giudicare coscientemente una qualsiasi cosa
Se solo li certificassero i voltronic andrebbero bene... ne ho sentito parlare all'estero, ma la loro idea è quella di usarli in impianti fai da te e quindi non lo faranno mai, quindi non sono usabili secondo me.
victron è credo quella più usata in ambito automotive ecc.. ed è certificata cei 0-21
hiei27 l'impianto lo immaginavo connesso alla rete ma senza scambio, cioè la rete funzionerebbe solo come backup per quando la batteria fosse scarica o, non avendo proprio batteria, per sopperire quando i pannelli non sono in produzione, ma non vorrei legarmi ad un contratto da 10kw che comporterebbe spese fisse notevoli, quindi in teopria sarebbe come la terza opzione che dici essere costosa e complessa, ma se hai tipo un esempio di componenti e costi pure di quello io un'occhiata la darei, a guardare non si paga niente XD
ti ricordo che:
1) la potenza in immissione è diversa da quella in prelievo, tu puoi immettere 10 e prelevare 6, e comunque pagare per 6.
2) paghi solo per la prelevata non per la immessa lato spese fisse, e no non sono notevoli, 20€/anno a kW in più rispetto ai 3.3 kW.
hiei27 ma se hai tipo un esempio di componenti e costi pure di quello io un'occhiata la darei, a guardare non si paga niente XD
Mah