hiei27 devo valutare entrambe le cose, noi siamo professionisti abilitati all'impiantistica, ma dovrei chiedere se possiamo firmarci un fotovoltaico (ma credo di no anche se siamo abilitati per le lettere a, b, c e G della 46/90)
Diciamo che vi manca la fer, ma chiunque senza fer li installa e li firma...
hiei27 sul fatto di non voler immettere è solo la maggior parte di quello che avevo letto in giro, non è che io non voglio immettere eh, devo valutarlo assieme a tutti gli altri parametri
Ma stai leggendo sui vari carmine energia gratis o fotovoltaico fai da te? Essendo abilitato cerca prodotti più professionali di certe robe che trovi in rete ed inizia a formati seriamente visto che ne hai la possibilità.
Immettere in rete è un guadagno, che però richiede 30€/anno di gestione contatore e qualche pratica in più...
Non immettere in rete, ed avere impianti fintamente ad isola come vengono definiti dagli youtuber, fa si che il distributore comunque sa che lo hai perché vede un sacco di energia reattiva immessa e prelevata ma con pochissima energia attiva e non migliora la durata di vita dell'inverter come tanti e troppi dicono
Usare batterie cinesi con regolatori di carica e non un bms è solo una ricetta per avere un bell'incendio a casa, e se correlati da rame nudo e fili racattati da qualche fiera per fare i collegamenti è un ottimo modo per finire in ospedale....
Poi sempre gli youtuber dicono che i dispositivi di protezione differenziale non servono, cosa assolutamente errata perché se un inverter va in disperazione sono rogne aver decine di ampere sulla terra...
hiei27 sul dispositivo di protezione per la separazione dalla rete del gestore ho solo sentito nominare qualcosa,
Non usare mai nessun ats che compri su Amazon o su aliexpress, non hanno il doppio sezionamento necessario, se vuoi qualcosa di serio valuta la matebox di solax o qcells. O la backupbox di huawei.
anche qua mi interessa qualche informazione in più ma davo per scontato che il tuo impianto e la rete del gestore non dovessero mai "toccarsi" se non con le opportune autorizzazioni ed "equipaggiamento"
È il contrario, di default gli impianti si toccano parecchio, tutta l'energia reattiva viene presa o immessa in rete e solo l'attiva viene prelevata dall'inverter.
In caso che manchi la rete, con dispositivi fuori cei 0-21 (come gli ats) o con altri a norma (backupbox) puoi commutatore in off grid, cioè una uscita a frequenza diversa dalla rete, 53 Hz, in modo che siano completamente separate, ovviamente se usi carichi fortemente induttivi o capacitivi a lungo friggi le batterie, un po' come capitava con le stampanti sotto agli ups