gandalf2016 Qual è dunque la velocità di propagazione in fibra ottica monomodale ?
Prendi una step index con indice di rifrazione del core 1.46
Circa 200.000 Km/s, leggermente minore della velocità della luce nel vuoto (circa 299.000 Km/s).
Tutto ciò molto approssimativamente.
gandalf2016 Dici che la fibra una latenza maggiore , hai fatto dei calcoli ?
Poi è chiaro che se hai N tratte più lunghe in fibra e 1 in rame, accumuli RTT su quelle in fibra ma banalmente perché son tratte più lunghe.
Hai risposto tu, non ho dati alla mano per fare calcoli realistici sulla situazione media in Italia per fare un confronto.
Per GPON si usa GEM (GPON Encapsulation Method) che consente di incapsulare e trasportare dati Ethernet attraverso la rete ottica passiva.
Per VDSL si usa DMT (Discrete Multi-Tone) che suddivide lo spettro di frequenza disponibile in più sottoportanti e assegna i dati da trasmettere a ciascuna sottoportante.
I frame time slot (FTS) hanno una durata di 125 microsecondi (μs).
Dipendono dai produttori e dal modello degli apparati, ed hanno grandezza variabile.
L'idea è sempre quella di ottimizzare il traffico e di avere perdita di pacchetti minima.
Vengono dimensionati sia per gestire traffico asincrono sia traffico sincrono.
In GPON vengono utilizzate NRZ (Non-Return-to-Zero) e DBPSK (Differential Binary Phase Shift Keying).
In xDSL:
Per ADSL, ad esempio, DMT (Discrete Multi-Tone) e CAP (Carrierless Amplitude Phase).
Per VDSL, ad esempio, QAM (Quadrature Amplitude Modulation) e QPSK (Quadrature Phase Shift Keying).
gandalf2016 Perché il punto punto è sempre più inefficiente del punto-multi punto con TDMA, come ti ho argomentato sopra è fallace.
Va bene.
gandalf2016 Poi alcune argomentazioni che muovi sono corrette per corsi base di reti e sotto certe ipotesi semplificative, qui si parli di gestione di mezzi. È un po’ più fine la questione.
Non ho mai fatto corsi specializzanti, studio in università, ma ho approfondito per fatti miei approfittando della mega disponibilità anche della prof e dei suoi assistenti (impegnati in ambiti di ricerca su ciò).
Su alcune cose non sono ancora abbastanza ferrato, sarò onesto, ma nessuno di noi è perfetto.
Comunque spero tu abbia finito di farmi il quarto grado sperando di ottenere qualcosa 😊