walt non ho presente le discussioni cui ti riferisci, sono graditi i link se li hai sotto mano
Purtroppo no, non li ho sottomano, però basterebbe utilizzare la funzione cerca del forum.
walt rete di accesso rame e GPON dei circuiti TIM condividono medesima rete di trasporto e relative configurazioni pertanto le eventuali differenze di latenza possono dipendere dal routing associato a differenti subnet e/o dal protocollo trasmissivo (laddove xPON in linea di massima esce in misura ridotta perdente rispetto a xDSL).
Sul fatto che la rete di trasporto è la stessa, fra ISP di livello 2 e 1, siamo d'accordo.
Mentre quello che cambia è proprio il modo in cui le due tecnologie sono strutturate.
In xDSL il canale di comunicazione è dedicato all'utente fino al DSLAM, sempre pronto a ricevere e trasmettere dati. (Punto-Punto)
In xPON invece il canale di comunicazione è condiviso fino all'OLT (albero), e quindi l'ONT deve fare in modo di gestire le finestre di invio e ricezione. (TDMA)
Già questo porta ad un aumento della latenza, bisogna attendere la finestra di invio e di ricezione.
Si può arrivare ad avere anche 2/3ms in più come RTT, con albero leggermente saturo l'RTT aumenta ancora di più.
Oltretutto aggiungiamo quello che dici anche tu ed ecco qui che fondamentalmente l'FTTH risulta avere un latenza leggermente più alta rispetto alla FTTC.
(Il tutto si nota ancor di più sia quando l'albero è abbastanza saturo, sia quando i vari nodi della rete di trasporto sono saturi ed i vari router cominciano ad aumentare i ritardi di elaborazione, accodamento e trasmissione)
Poi aggiungiamo che magari i punti di raccolta potrebbero essere diversi (tra FTTC e FTTH) e, soprattutto per utenti in particolari località, la latenza aumenta (aumenta il ritardo di propagazione).
Non mi dilungo oltre, in definitiva comunque xPON ne esce leggermente ''più lenta'' sull'RTT ma in generale il problema è che i routing di ISP e compagnie che gestiscono i server di gioco non sono ottimizzati.
Non volevo scendere nello specifico, volevo solo fornire una spiegazione semplice all'OP.
Se però dobbiamo star sempre a puntualizzare alla precisione ci metterei ore per scrivere una sola risposta...
Infine, a me la cosa del ping in game mi fa triggerare perchè purtroppo è un concetto alquanto difficile da comprendere e non si riesce a far capire che tra 20ms e 40ms in pratica non cambia nulla, se proprio sei un ''gamer professionista'' puoi permetterti di fare una P2P con routing ottimizzati verso le destinazioni interessate.