TheMarsican

Ma quindi mi confermi che la 2.4ghz cappa a 100 mega?
Perchè ero a 1 metro dal router e finchè non ho riavviato non ne venivo a capo.
Preferisco non dividire le due reti, alla fine nemmeno me ne accorgo se non devo fare grossi download a quale rete sono collegato (non da alcun problema tanto no?)

Non ho idea di che cosa comporti impostare a 160 mhz la rete 5 Ghz, se mi spieghi te ne sono grato

Thebesteeper Ma quindi mi confermi che la 2.4ghz cappa a 100 mega?

Non cappa a 100Mbit, però la velocità di link con la IliadBox è decisamente più bassa.

Thebesteeper Preferisco non dividire le due reti, alla fine nemmeno me ne accorgo se non devo fare grossi download a quale rete sono collegato (non da alcun problema tanto no?)

Nessun problema.
    Però poi se dovrai fare grandi download non puoi scegliere autonomamente a quale collegarti, quindi fare sempre il gioco di metterti vicino alla IliadBox e spegnere e riaccendere il WiFi.

Thebesteeper Non ho idea di che cosa comporti impostare a 160 mhz la rete 5 Ghz, se mi spieghi te ne sono grato

Impostando la larghezza di banda a 160Mhz si possono ottenere prestazioni maggiori sulla 5Ghz.

Io con i 160Mhz sulla 5Ghz (WiFi 6) e con OnePlus Nord2 5G faccio 1Gbit inn download e 700Mbit in upload.
    Se metto 80Mhz sulla 5Ghz arrivo a circa 700/800Mbit in download.

TheMarsican

Ah wow 1 giga in download con wifi molto interessante. Ma causa problemi di stabilità?

Io a questo punto avendo picco max di dw in wifi 700 la avrò impostata a 80mhz, probabilmente di default.

Dispositivi in 2.4 con iliadbox non hanno problemi di stabilità vero? Con la vodafone station revolution mi capitava spesso che i 2.4 si disconnettevano facilmente, non so perchè

Thebesteeper Ma causa problemi di stabilità?

No.

Thebesteeper la avrò impostata a 80mhz, probabilmente di default.

Si, di default e su 80Mhz.

Thebesteeper Dispositivi in 2.4 o 5 ghz con iliadbox non hanno problemi di stabilità vero?

No, a meno che la conformazione di casa tua ed anche gli arredi non assorbano/facciano rimbalzare le onde radio in maniera distruttiva e quindi il segnale WiFi degrada.

EnIgMa
        Non è sbagliato, la mia iliadbox wifi 7 arriva a quasi 1gb

Ciao a tutti, sto valutando di passare a Iliad con l'offerta attuale.

Volevo chiedervi:

• iliadbox come si comporta? Al momento ho Tiscali con un mio Fritz!Box 7590 e non vorrei sentire la mancanza di un bel router come questo
        • ho veramente molti dispositivi Wi-Fi(anche per tipo domotica e prese smart) e anche una rete Ethernet con cavi cat7 (di cui uno arriva ad uno switch Netgear dove sono collegati 4 dispositivi), gestisce bene il tutto?
        • ho letto che iliadbox ha Wi-Fi 7, al momento non ho dispositivi compatibili con questo standard(ma potrei averli tra qualche mese) e ne ho Wi-Fi 6 ma ho letto che il Wi-Fi 6 è disattivato su iliadbox con Wi-Fi 7, cosa comporta?

I modem/router dei gestori mi hanno sempre dato mille problemi, ricordo la Vodafone Station Revolution che aveva Wi-Fi penoso e il router che ogni tanto si incantava dimenticandosi di dover fare il router...

Grazie!

crik91 il 7590 c'è l'hai in comodato d'uso gratuito? O l'hai già pagato? Di solito Tiscali in comodato dava il 7530, il 7590 in teoria era a pagamento

• crik91 ha risposto a questo messaggio

giuse56 In comodato ho il 7530, il 7590 è mio

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

crik91 Ah ok, ma come mai vuoi cambiare ISP?

• crik91 ha risposto a questo messaggio

giuse56 stavo valutando, anche per avere la banda aumentata 😁

crik91 premetto che ho un device wifi 6 ma anche con un iPhone 15 pro max ha sempre fatto pena il wifi del iliad box

Qui ero collegato al iliadbox

Qui ero collegato a un w3 hub zte collegato il LAN al iliadbox

giuse56 io con il PC fisso (scheda di rete della mb realtek) arrivo a 2300, iliad sicuramente come banda non ha problemi

llono Si non so se è l'adattatore che è un po' meh infatti, però vabbè. Devo provare poi su linea dimensione per curiosità.
                  Comunque vedo anche a te che il WiFi della iliadbox fa schifo tipo come il mio. Mah, va peggio del Tim hub con la 1G.

EDIT:
                  Per curiosità oggi ho visto le differenze tra la iliadbox WiFi 6 e la nuova WiFi 7. Possibile che la vecchia iliadbox WiFi 6 sia 4x4 sulla 5 GHz mentre la nuova solo 2x2?
                  Ecco perché ottengo risultati più bassi rispetto al precedente router. Vi lascio gli screenshot qua sotto e taggo @handymenny per approfondimenti:
                  Rosso la mia iliadbox WiFi 7, in nero la iliadbox del mio vicino WiFi 6

un mese dopo

giuse56 Altro Speedtest via ethernet, la porta ethernet funziona molto bene devo dire

questo risultato con tecnologia GPON o EPON?

Erasm0 Beh, ovviamente EPON. su GPON il massimo commerciale è 500 in up e la porta 2.5 è occupata dall'ONT

15 giorni dopo

namorfico

Rinnovata identica, a 1EUR in più per i non clienti mobile 5G e 2EUR in più per i già clienti mobile in convergenza (in questo caso, lo sconto mensile si riduce da 5 a 4 EUR).

Bah, che politica di █████!

TJL73 io sono già cliente fibra+mobile, pago una miseria ma purtroppo non posso effettuare il passaggio al nuovo modem wifi 7

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

namorfico non posso effettuare il passaggio al nuovo modem wifi 7

Che non lo vedrei proprio come un aspetto negativo, visto come lo hanno implementato.
                        Forse, meglio restare con la versione con il WiFi6, ché funziona benissimo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile