nobody_someday Giusto quesito. Sarei interessato anch'io nell'eventualità di un acquisto di una chiavetta/modem USB 4G.
Con un piccolo router da viaggio GL i.net (https://www.gl-inet.com/products/gl-mt300n-v2/) collegandolo tramite ethernet al mio switch principale e tramite tethering USB al mio smartphone (sfruttando la sim dati) riesco a condividere internet su tutti i pc che ho (sono parecchi) in caso di emergenza/disservizi sulla fibra/FTTH.
Le prestazioni sono decisamente scarse (davvero parecchio scarse) ma almeno riesco a scaricare la posta, andare sul web (essenziale ad esempio, non solo per il lavoro, ma anche per l'home banking -dato che non mi piace operare da smartphone... sorry, sono un boomer 😅-).
Se fosse possibile collegare lo smartphone al router in comodato tramite tethering USB sarebbe più comodo, visto che si potrebbe fare a meno di acquistare una chiavetta usb/modem usb 4g.
Comunque, anche dovendo fare questa spesa in più, i benefici di un failover su tutta la rete, e non solo su un singolo pc (per me cosa molto importante) è una cosa estremamente positiva.
Comunque se voi ragazzi, sicuramente più esperti di me, avete suggerimenti su router a buon mercato/seconda mano che consentano il tethering USB fatemelo sapere. Avere in casa un piccolo router di emergenza può tornare senz'altro utile.
Il piccolo GL i.net funziona ma è davvero basico (senza contare che la velocità della sua ethernet è di soli 100Mbit, e oggigiorno anche solo la gigabit -ethernet, intendo- sta diventando il minimo indispensabile, soprattutto nel mio lavoro dove scambio parecchi dati tra un pc e l'altro, senza contare i download/upload dal mio ufficio in remoto tramite FTTH).