La promo tenta anche me, che ero interessato a Dimensione fin da prima di essere finalmente coperto da FTTH ma poi, per una serie di eventi, mi sono ritrovato con un operatore che inizia con la V. (@giusgius, ci sentimmo via mail per la copertura all'epoca incompleta e confusionaria; non mi odiare per questo tradimento temporaneo con V, non è dipeso da me!)
Ho solo un dubbio: con il suddetto operatore sto avendo praticamente un guasto al mese. Dicono sempre che è un problema di zona, ma è anche vero che la mia GPON è progressivamente andata peggiorando e l'allaccio che fecero all'inizio non fu dei migliori (borchia giuntata a freddo, niente riflettore ottico...). Sono partito con -21.15 dBm, ora sono a -23.87 dBm; non influisce sulla velocità, certo, ma è sicuramente più semplice andare sotto il minimo se si parte già da un segnale basso... e infatti succede.
Qualche tempo fa, durante un down completo solo sulla mia linea, due tecnici OF hanno messo finalmente una pezza alla borchia, ma non al derivatore del multifibra che viene dal pozzetto (non passo attraverso un ROE). Stesso segnale di prima, e stessi problemi improvvisi con GPON che scompare... come adesso, da oggi pomeriggio.
Se passassi a Dimensione, mi converrebbe richiedere una nuova linea in modo da far fare una discesa ex novo dal diramatore, sperando ovviamente che capiti qualcuno di più preparato del primo allaccio? Oppure, facendo una migrazione, potrei comunque chiedere in fase di allaccio di rimettere le mani al diramatore? Non vorrei che dicessero "la fibra c'è già, noi dobbiamo solo spostare l'altro capo nell'armadio da un blocchetto all'altro". Anche quando mi hanno sistemato la borchia hanno evitato di guardare il diramatore proprio perché "la linea adesso funziona e non siamo autorizzati a fare altro" (boh!)
Ho anche la fonia, ma sinceramente non l'ho usata nemmeno una volta. Forse avrebbe senso fare una nuova linea anche per evitare di avere down: attivano la nuova e poi cesso (in ogni senso) la vecchia.
L'unica cosa che un po' mi lascia in dubbio è che se davvero i problemi sono "sistemici" di OF qui dove sono io, me li ritroverei comunque.
Si accettano consigli. 🙂 Grazie in anticipo